domenica, marzo 24, 2019

È ORISTANO, CAPITALE DELL’ANTICO GIUDICATO D’ARBOREA, IL PRIMO CAPOLUOGO DI PROVINCIA DELL’ISOLA AD AVERE UN QUESTORE DONNA.


Oristano 24 marzo 2019
Cari amici,
La notizia è ufficiale, il prossimo 26 marzo si insedierà, come Questore della Provincia di Oristano, il primo dirigente superiore donna, a cui il Governo ha assegnato l'incarico di ricoprire nell’isola questo importante incarico. La scelta è caduta su Giuseppina Maria Rita Stellino, 55 anni, originaria di Busto Arsizio (Milano), più nota ad amici e colleghi come Giusy. Pur non essendo sarda lo è almeno di adozione, essendo arrivata in Sardegna (a Sassari) all’età di cinque anni, figlia di un dirigente del Petrolchimico di Porto Torres. Compiuti gli studi a Sassari, dove si laurea in Giurisprudenza, partecipa e vince il concorso indetto dalla Polizia di Stato, e, come primo incarico, viene inviata a Milano dove inizia la carriera come addetta al servizio Volanti.
Dotata di innegabili capacità investigative arriva presto a Roma, dove lavora prima alla DIA (Direzione investigativa antimafia) e successivamente nel servizio di scorta al Presidente della Camera dei deputati e poi nel Servizio investigativo della polizia delle comunicazioni. Il suo rientro a Sassari, però, non tarda ad arrivare. Funzionario brillante, una volta rientrata a Sassari dirige la Squadra volante, mostrando grandi capacità operative ed umane; anche nel successivo ruolo di guida della Squadra mobile raggiunge ottimi risultati nella lotta alla criminalità. La Stellino, c’è da precisare, fu la prima donna a guidare la sezione investigativa della polizia sassarese e una delle cinque donne in Italia poste a capo delle squadre mobili.
Dopo Sassari arriva un ulteriore cambio di servizio: viene assegnata a Nuoro come vice questore vicario. Una carriera al Top la sua, andata sempre in crescendo fino a raggiungere ora il traguardo di Questore della Provincia di Oristano. La Stellino, dunque dopo Nuoro (vi era arrivata nel 2014) distinguendosi sempre si più per la sua competenza e capacità, ora è stata promossa al grado superiore di questore (in gergo ministeriale, dirigente superiore); avrà la responsabilità di guidare la polizia di Stato della nostra provincia, terra che le donne le ha sempre tenute in alta considerazione, a partire da Eleonora d’Arborea.
Ad Oristano Giusy Stellino è stata chiamata a sostituire l’attuale questore Ferdinando Rossi, trasferito a Brindisi. Appresa la notizia la neo Questore di Oristano ha così commentato all’ANSA: «È un’emozione fortissima, noi dipendenti della Polizia di Stato lavoriamo tantissimo per questo risultato, averlo raggiunto per me è una grandissima soddisfazione. Avere avuto come sede Oristano poi mi ha resa doppiamente felice: non sono sarda ma ho un legame fortissimo con l’isola e voglio continuare a fare il mio lavoro in questa terra».
Nel suo curriculum non ci sono solo i riconoscimenti “di servizio” per l’attività svolta, ma anche quelli civili. Nel 2013 quando ancora era impegnata col suo lavoro a Sassari, il club Inner Wheel Sassari Castello assegnò a Lei il premio annuale dedicato “alla donna sassarese distintasi nell’attività svolta e che avesse anche apportato un contribuito per valorizzare il nome della città e per promuoverne la crescita in campo sociale o culturale". La premiazione ufficiale, alla presenza dell’allora questore Antonello Pagliei, fu effettuata il 24 maggio dalla presidente dell'Inner Wheel Sassari Castello Annamaria Ledda, che le consegnò la spilla d'oro, simbolo del premio (dedicato a Renata Aromando Pintore) che ogni anno l'orafa Gianna Marini esegue con squisita maestria.
Cari amici, credo che la scelta fatta dal Governo vada per la strada giusta: valorizzare sempre di più le capacità al femminile è quella via che riuscirà a portare alla reale parità che ancora manca. Un sincero saluto di "Benvenuta" dalla nostra Oristano, al nuovo Questore Giusy Stellino, alla quale viene unanimemente riconosciuta grande preparazione, serie capacità investigative e di gestione dei gruppi operativi, ma soprattutto grande equilibrio e lungimiranza, doti che le hanno consentito di ottenere sempre ottimi risultati.
Come cittadino, come rotariano, come appartenente all’Ordine equestre del S.S. di Gerusalemme, oltre che come uomo di comunicazione, faccio anticipatamente al nuovo Questore i miei migliori auguri di buon lavoro, nell’attesa di rinnovarglieli personalmente.
A domani.
Mario


Nessun commento: