lunedì, marzo 11, 2019

ORISTANO INVASA DAGLI SPORTIVI PER LA 6^ EDIZIONE DELLA HALF MARATHON 2019. GRANDE PARTECIPAZIONE SIA DI ATLETI CHE DI PUBBLICO.


Oristano 11 marzo 2019
Cari amici,
Ieri, domenica 10 marzo, la nostra città si è riempita di primo mattino di giovani atleti e a accompagnatori arrivati ad Oristano per partecipare alla sesta edizione della Mezza Maratona del Giudicato. La manifestazione è stata presentata l’8 marzo in Comune, nel Palazzo Campus Colonna. Al tavolo il Sindaco Andrea Lutzu, l’Assessore allo sport Francesco Pinna, il Presidente dell’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano Pasquale Maviglia, Marcello Grussu, Mauro Gabrielli e Giuseppe Stara della Società Sportiva Dinamica Sardegna, con anche il Presidente della FIDAL Regionale Sergio Lai.
Sia il sindaco che l’assessore hanno confermato che la città è orgogliosa di questo incontro annuale, in particolare quest’anno, in quanto Oristano si fregia del titolo di “Città europea dello sport”. Ai microfoni dei cronisti i due rappresentanti della città hanno ribadito che “Per tutto il 2019 saranno tante le iniziative e gli eventi che qualificheranno la città e onoreranno il titolo assegnato a Oristano. Il Comune sarà al fianco delle società organizzatrici e intensificherà gli sforzi per la riqualificazione degli impianti sportivi”.
Il programma della giornata ha visto il centro storico della città animarsi come non mai. Già dalle 8,00 giudici di gara e atleti si sono ritrovati presso il Palazzo Arcais (ingresso Piazzetta Corrias), per il ritiro pettorali e le iscrizioni, che si sono protratte fino alle 9,30. La linea di partenza era stata fissata in via Duomo alle 10.00, con partenza da un punto speciale: quella precisa “linea” nella quale viene appesa la stella della Sartiglia, bersaglio che da più di 500 anni gli abili cavalieri della Sartiglia sfidando la sorte e galoppando con in mano la spada, provano a infilzare! Stella agognata, che pende da un filo verde, tra un albero e un antico palazzo.
Proprio da quel punto sono partiti quest’anno gli atleti, sia quelli iscritti alle gare competitive che alle altre minori (quella non competitiva e di fitwalking). Anche per l’edizione 2019, infatti, nel programma erano previste diverse variabili; 2 le corse competitive: la mezza maratona (21,097 km), e la gara di 12,500 km; oltre a queste erano in programma altre 2 più soft: la consueta camminata ludico motoria (su un percorso di 5 km) e il percorso di fitwalking di circa 12 km, destinate agli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino.
Il percorso di gara, partendo dal centro storico della città, si è così snodato: dopo aver attraversato la piazza Roma e la via cittadina di uscita dalla città verso il Rimedio, ha raggiunto questa località percorrendo il ponte sul fiume Tirso. Qui, raggiunto il Santuario della Madonna del Rimedio, gli atleti hanno imboccato la provinciale per Torregrande, fino al bivio per il pontile; da quel punto gli iscritti alla 21 km hanno proseguito verso Torregrande, costeggiando la pineta e percorrendo poi il lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro fino alla torre. Gli iscritti alla 12 km e al fitwalking, invece, dopo il bivio per il Pontile hanno proseguito fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n. 1. Per entrambe le tipologie di gara la strada del “rientro in citta” è stata la stessa: attraverso il ponte di Brabau e la zona di Sa Rodia, sono tornati al traguardo, il punto di partenza posto in via Duomo.

Le premiazioni, effettuate praticamente all’ora di pranzo, si sono svolte nella vicina piazza Eleonora D’Arborea. Alla gara era molto attesa la prestazione di Claudia Pinna, campionessa e pluriprimatista sarda del mezzofondo prolungato, della mezza maratona e della maratona, che ha vinto anche quest’anno; era attesa anche la prova di Eleonora Gardelli, che si è battura non poco, arrivando seconda in classifica.
Cari amici, anche quest’anno la Mezza Maratona del Giudicato è stato un vero successo. Di questo debbono andare orgogliosi gli organizzatori, (del Comitato promotore facevano parte l’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e la Società Sportiva Oristanese Dinamica Sardegna), che, con il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano, con l’approvazione della F.I.D.A.L, e con la collaborazione della ASD Marathon Club Oristano, hanno colto felicemente e in pieno l’obiettivo. Numerosi gli sponsor, tra cui a primeggiare, come in precedenza, è stato il gruppo CRAI.
Ecco, per gli amanti dei numeri e delle statistiche, la classifica finale.
Categoria uomini, mezza maratona (21,097 km) – primi 5 classificati:
-1° Melis Roberto (Atletica CA) in 1:12:59
-2° Pintore Stefano (Atletica Monteponi Iglesias) in 1:13:21
-3° Solla Claudio (Atletica Uta) in 1:14:13
-4° Stara Giuseppe (Dinamica Sardegna) in 1:14:51
-5° Cicu Alessandro (Saspo) in 1:15:26
Categoria donne, mezza maratona (21,097 km) – prime 3 classificate:
-1^ Pinna Claudia (vincitrice anche della scorsa edizione e campionessa sarda), in 1:18
-2^ Gardelli Eleonora, in 1:23:04
-3^ Orrù Elisabetta, in 1:23:12
Gara della 12,500 km, i primi 5 classificati (uomini):
-1° Vigliotta Lorenzo (Atletica Portotorres) in 0:44:16
-2° Zedde Antonio (Atletica Elmas) in 0:45:27
-3° Attene Pier Luigi (Atletica Orani) in 0:46:10
-4° Lepori Maurizio (Atletica Esterzili) in 0:46:11
-5° Chelo Davide (Atletica Solarussa) in 0:46:12
Gara della 12,500 km, le prime 3 classificate (donne):
-1^ Busanca Silvia, in 0:51:06
-2^ Pala Veronica, in 0:52:19
-3^ Secci Laura, in 0:53:20
Grazie dell’attenzione amici. Anche quest’anno la mezza maratona di Oristano va in archivio con grandissima soddisfazione!
A domani.
Mario



Nessun commento: