mercoledì, marzo 06, 2019

LA PRESTIGIOSA “CAMELIA 2019” AD ANNA PAOLA CORONA. L'AMBITO TROFEO ASSEGNATO AD UNA GRANDE “DONNA DI SARTIGLIA”.


Oristano 6 marzo 2019
Cari amici,
Nel linguaggio dei fiori la “Camelia” testimonia il senso della stima e dell’ammirazione senza riserve verso qualcuno, persona o istituzione che sia. La Camelia è un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell'amore. Amore in senso lato, fatto di stima, affetto e ammirazione incondizionata, espresso senza confini.
Filippo Martinez, straordinaria figura di uomo di “multiforme ingegno”, capace di mille mestieri, regista, scrittore, pittore, uomo di teatro, inventore dell’Università di Aristan, solo per citare gli appellativi più noti, ha dedicato alla Sartiglia molto del suo sapere e del suo estro, tra pensieri d’autore, dipinti (vedi in particolare quello del cavaliere infinito), riflessioni, analisi particolarmente efficaci e studi seri e profondi. 
Ebbene, 5 anni fa, dopo aver a lungo riflettuto sul paziente e certosino lavoro delle donne che operano dietro le quinte della Sartiglia, ha ideato per loro un premio, da assegnare annualmente ad una figura femminile particolarmente distintasi per la forte dedizione riservata a questo torneo. Per fare questo ha pensato sapete a che cosa? Ma alla camelia! Si, perché per Filippo essa è un simbolo con una funzione molto importante: è capace di aiutare chi la porta ad ingraziarsi la sorte, simbolo com’è di ‘rinascita’, di ritorno alla primavera. Entrando nei dettagli, il significato insito di questo fiore indica la passione, l’amore dato senza riserve, con dedizione e sacrificio. 
Una scelta davvero azzeccata quella di Filippo, in quanto a partire dall’assegnazione della 1^ Camelia, il premio ha riscosso un’importanza andata sempre in crescendo, arrivando quest’anno alla 5^ edizione e diventando, seppure in tempo così breve, già “una tradizione”, come ha avuto modo di commentare lo stesso Filippo.
“È sorprendente come già dalla seconda edizione questa iniziativa sia stata vissuta da tutti come una tradizione. La spiegazione è facile: l’assegnazione de “La Camelia” è una cerimonia che, nel vastissimo campionario di iniziative collegate alla Sartiglia, mancava. E se ne sentiva il bisogno. Non c’era infatti nulla che celebrasse il lavoro immane, oscuro, disinteressato, affettuoso e magnifico delle donne per la riuscita della più bella e misteriosa giostra equestre d’Italia”.
La “CAMELIA 2019” è andata quest’anno ad Anna Paola Corona, vera donna di Sartiglia. Moglie del leggendario Mario Falchi, Componidori nel 1969. Lei vive la Sartiglia come parte integrante della sua vita, sempre attiva e dedita al supporto della centenaria competizione. Dalle sue abili mani sono uscite decine di migliaia di rosette di ogni foggia e grandezza, che hanno adornato per molti anni i migliori cavalli che hanno corso la Sartiglia. Quando il marito fu capo corsa gli confezionò perfettamente, con le sue abili mani, un costume spagnolo, che lei apprezzava più di ogni altro. Lei, infatti, ha la Spagna nel cuore, tant’è che molti dei costumi spagnoli ancora oggi indossati dai cavalieri della Sartiglia sono opera sua.
L’assegnazione del premio ad Anna Paola Corona fa seguito a quella di Matilde Carta lo scorso anno, Maria Teresa Mereu nel 2017, Gabriella Collu nel 2016 e Angela Solinas nel 2015. Per Anna Paola Corona, la quinta donna di Sartiglia alla quale va il riconoscimento, è un omaggio che lei proprio non si aspettava. Ecco come ha commentato Filippo Martinez la reazione di Anna Paola Corona.
“Quando una piccola delegazione guidata da Gabriella Collu – prïóra dell’Ordine della Camelia e presidente della giuria designatrice del premio – le ha detto che era stata nominata Camelia 2019”, “Anna Paola non è riuscita a trattenere le lacrime di gioia, e qualche lacrima è spuntata anche sulle ciglia del marito Mario Falchi e delle due figlie presenti. È sorprendente e sintomatico che la cifra etica che accomuna tutte donne insignite di questo premio sia il pudore; nessuna di loro, infatti, a fronte di una generosità incondizionata, si aspettava un riconoscimento che non fosse l’affetto dei parenti stretti e degli amici”. Filippo ha poi aggiunto: ““Con questa proclamazione “Il premio La Camelia 2019 festeggia orgogliosamente il suo primo lustro di vita”.
La proclamazione ufficiale e la cerimonia di consegna della Camelia 2019 è stata effettuata la sera di Lunedì 4 Marzo presso l’auditorium San Domenico in piazza Tre palme, nel corso del tradizionale incontro dei cori “Cantando a Carnevale – Omaggio a Sa Sartiglia” organizzato dal Coro Maurizio Carta
Il premio è costituito da un’elegante Camelia in ceramica realizzata e donata, come ogni anno, dalla ceramista/giornalista Alessandra Raggio. È stato l’Arcivescovo di Oristano Mons. Sanna a consegnare il prezioso trofeo alla vincitrice. Questo il testo del papiro con la proclamazione:

“La Camelia è il riconoscimento annuale a una donna per celebrare tutte le donne che vivono attivamente e appassionatamente i colori, i profumi, i suoni, i cerimoniali, le tensioni, la gioia e l’ebbrezza della Sartiglia”.
ANNAPAOLA CORONA È LA CAMELIA 2019!
Perché, come molte altre donne, da sempre ha contribuito e contribuisce dietro le quinte, con amore, a conservare la tradizione più intima, più sacra e più bella della Sartiglia”.
Cari amici, ad Oristano la Sartiglia è sempre Sartiglia, grazie anche alle donne che incessantemente lavorano dietro le quinte! Ci voleva Filippo Martinez, Majorale del Gremio del Cavaliere Infinito, a dare il giusto valore alle donne di Sartiglia!
A domani.
Mario


Nessun commento: