venerdì, novembre 20, 2015

SAPORI D’AUTUNNO: GNOCCHI ALLA ZUCCA, UN PRIMO PIATTO CHE PORTA A TAVOLA GLI AMBRATI COLORI DELLA CAMPAGNA DI FINE ESTATE.



Oristano 20 Novembre 2015
Cari amici,
Terminata l’estate i colori dell’Autunno tingono i paesaggi con delle tonalità forti, che vanno dal rosso intenso all’ambrato, dal verde brillante all’aranciato. Anche l’orto è un tripudio di colorazioni intense, dove spesso domina quella arancione, tipica della zucca. Questo gustoso e grosso ortaggio autunnale è un grande Jolly nella nostra cucina, versatile e dai mille utilizzi: dalla preparazione di ricette dolci a quelle salate, la zucca è un ingrediente insostituibile in molteplici occasioni.
Finito l’afoso caldo estivo, che consigliava piatti leggeri e molto digeribili, con l’autunno torna il tempo dei piatti più consistenti, capaci di dare maggiore energia per combattere il ritorno del freddo: ecco allora la zucca farsi componente importante delle ricette tipiche autunnali e invernali. Uno di questi piatti è, per esempio, un saporito primo a base di gnocchi; pasto gustoso, che può essere confezionato sia con le patate e la zucca insieme, oppure con l’utilizzo della sola zucca. Si, cari amici, a chi poco utilizza questi ingredienti posso dire che gli gnocchi di sola zucca possono essere davvero un piatto eccellente, capace di deliziare i nostri amici, facendoci fare un bel figurone.
Gli gnocchi, tradizionalmente confezionati con le patate, hanno davvero una splendida variante: aggiungendo nel confezionamento della polpa di zucca; variante che prevede anche l’utilizzo della sola polpa di zucca (quindi senza le patate), che si presta egregiamente allo scopo, diventando protagonista del piatto.  Questi gnocchi di sola zucca sono delle vere e proprie delizie: un colorato e profumato primo piatto autunnale dal sapore alquanto delicato. Confezionarli in casa è molto semplice, e anche il condimento può andare dal più semplice ai sughi più elaborati, accettando qualsiasi variante.
Ebbene, cari amici, per consentire a tutti Voi di poter gustare un primo piatto eccellente, adatto a questo periodo, Vi riporto 2 ricette, che contengono entrambe l’ingrediente zucca: una, più tradizionale, dove la zucca è amalgamata con le patate, la farina e l’uovo, l’altra, dove la zucca è protagonista da sola, senza le patate. Spero che molti di Voi colgano l’occasione per cimentarsi nella preparazione, portando in tavola il gusto inconfondibile di questo ortaggio. Ecco le ricette.
GNOCCHI DI ZUCCA.

Ingredienti per 4 persone: 1 zucca mantovana di circa 2 chilogrammi, 200 grammi di farina, un uovo, noce moscata, sale; per il condimento: olio (o burro), rosmarino, salvia e parmigiano grattugiato.
Preparazione. Dopo aver tagliato con un coltello la zucca a metà, ripulitela della parte interna, dai semi e dai filamenti, aiutandovi con un cucchiaio. Tagliate entrambe le metà a spicchi e sistemateli in una teglia da passare in forno a 180° per circa 40 minuti, fino a quando la polpa sarà diventata abbastanza tenera. Una volta estratta la teglia dal forno, eliminate da ogni fetta la scorza (eventualmente anche le parti bruciacchiate) e, dopo averla ridotta in dadini, passate tutta la polpa al passaverdure (quello con il disco a fori piccoli). Nel caso la polpa di zucca si presentasse ancora piuttosto umida, è necessario passarla al fuoco in padella antiaderente, senza alcun condimento, facendo evaporare fino a raggiungere la giusta consistenza (mescolando di continuo per circa 6-10 minuti). Lasciate quindi raffreddare.
Prendete ora un contenitore ampio e versatevi la polpa tiepida; aggiungete due manciate di farina, l’uovo intero, abbondante noce moscata grattugiata e una presa di sale. Iniziate ad amalgamare il tutto, in modo che il composto risulti della giusta consistenza: morbido ma non troppo. Rovesciate ora l’impasto sul vostro tavolo da lavoro (in legno è l’ideale), che prima avrete infarinato a dovere. Mentre lavorate l’impasto con le mani, potrete unire al bisogno della farina, in modo che non si attacchi alle mani.
Fate ora dell’impasto un bel cilindro che farete rotolare sul tavolo infarinato; dopo averlo lasciato riposare per una decina di minuti, tagliatene col coltello una fetta e da questa ricavate dei cannellini delle dimensioni di un dito, che ridurrete in pezzetti di circa un cm e ½; continuate ad andare avanti fino alla trasformazione completa dell’impasto in piccoli tocchetti che, a seconda delle vostre capacità manuali, potrete trasformare in gnocchetti con le dita, la forchetta o con l’apposita macchinetta. A lavoro finito lasciate riposare gli gnocchi per una mezzora sul panno infarinato. Ora potete farli cuocere per pochi minuti in abbondate acqua salata in leggera ebollizione, scolandoli non appena venuti a galla e tirandoli su con la schiumarola. Sono così pronti per essere distribuiti nei piatti.
Il condimento può essere molto vario, anche semplicissimo: per esempio per gli amanti del burro fatene rosolare un pezzo a fuoco dolce con qualche fogliolina di salvia e alcuni aghi di rosmarino, versando il composto caldo sugli gnocchi. Una volta conditi, ci sta bene, per chi lo gradisce, anche una spolverata di Parmigiano grattugiato, senza dimenticare, come decoro, una bella fogliolina di salvia al centro del piatto fumante. Ovviamente tanti altri sughi possono essere utilizzati per condire questi gnocchi.
GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA.

Ingredienti per 4 persone: 1 Zucca mantovana di circa 1,5 chili, mezzo chilo di patate a buccia rossa, 200 grammi di farina tipo 00, 25 grammi di fecola di patate, 1 uovo, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione. Fate bollire per 20 minuti le patate in abbondante acqua salata. Nel mentre che le patate bollono preparate la zucca come indicato nella precedente ricetta. Al termine della cottura, sia delle patate (che dopo essere state pulite dalla buccia devono essere ridotte con la forchetta in purè) che della zucca (preparata come indicato nella precedente ricetta), mettete il tutto nel contenitore (con le stesse modalità indicate prima), miscelando sia la polpa delle patate che quella della zucca; aggiungete ora la farina, l’uovo, la fecola, la spolverata di noce moscata e di pepe e salate a vostro piacere. Lavorando bene il composto con le mani amalgamatelo ora come fareste con la pasta, in modo da renderlo della giusta consistenza. Se necessario, per evitare che diventi appiccicaticcio, aggiungete piccole dosi di farina. A questo punto l’impasto è pronto: fatene un cilindro e lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10 minuti.
Proseguite ora, come per l’altra ricetta: tagliate dal rotolo delle fettine, fatene dei cannellini che taglierete a dimensione di 1,5 cm. che trasformerete poi in gnocchi. Anche questa preparazione è terminata! Anche la cottura ed il condimento saranno da effettuarsi con le stesse modalità della prima ricetta. Le uniche vere differenze potrete notarle nel colore e nel sapore del prodotto finito: nella prima gli gnocchi avranno un colore molto più intenso tendente all’arancione ed un gran bel sapore ‘particolare’, rispetto a quelli della ricetta mista, che vede insieme zucca e patate. Quello che posso dirvi io è che entrambe le ricette sono straordinariamente buone e, con gli amici, farete proprio un figurone!
Buon appetito!
Ciao a domani.
Mario

Nessun commento: