martedì, novembre 24, 2015

NATÙA: DALL’OLIO D’OLIVA EXTRA VERGINE DI SARDEGNA UNA LINEA COSMETICA NATURALE AL 100 X 100, RICCA DI SENSAZIONI E PROFUMI INCONTAMINATI, UNICI AL MONDO!



Oristano 24 Novembre 2015
Cari amici,
ieri su questo blog ho voluto riepilogare, seppure in sintesi, la bella storia dell’olio d’oliva, prodotto che l’uomo da millenni usa per il suo benessere. Il mio post aveva uno scopo ben preciso: preparare la mia riflessione di oggi, con la quale volevo rendervi edotti di una bella nuova realtà che la nostra Isola oggi può vantare: la nascita di una piccola azienda cosmetica, Natùa, che ha messo in commercio una serie di prodotti per la cura della persona, mediante l’utilizzo di prodotti “Made in Sardegna”, assolutamente naturali al cento per cento!
Questi prodotti, che potremmo definire “Il benessere ricavato dalla natura”, sono realizzati da una giovane realtà commerciale, nata da poco tempo in Sardegna: Natùa. Questa piccola ma attiva azienda cosmetica è stata messa su da un accorto operatore, Marco Premoselli, a Sassari. L’ingrediente base dei prodotti realizzati è l’olio extravergine d’oliva prodotto nelle fertili campagne della Sardegna Nord-Occidentale; al prodotto base vengono poi aggiunti altri ingredienti, tutti però rigorosamente privi di sostanze chimiche. I valori basilari dell’attività della giovane azienda Natùa, sono infatti l’attenzione per la salute, il benessere e l’ambiente, garantiti dalla naturalezza e dall’eco compatibilità dei cosmetici prodotti, figli di una terra ancora incontaminata, della quale evocano sensazioni e profumi.
I prodotti messi in vendita dalla Natùa, come detto, sono tutti rigorosamente naturali, realizzati a mano, non testati su animali, compatibili e assimilabili al 100% anche dalle pelli più sensibili. I pregiati ingredienti alla base di questi cosmetici sono capaci di risvegliare e ricaricare le naturali attività della nostra pelle, lasciandola impregnata delle meravigliose essenze e dei profumi tipici della campagna sarda. Sono già diversi i prodotti messi in campo, la cui varietà viene costantemente arricchita e migliorata. Ecco un primo elenco degli straordinari prodotti che possiamo già trovare in commercio.
Olio elasticizzante corpo. E’ un vero benessere dalla natura: ottimo olio secco dopo-doccia, si asciuga immediatamente e lascia la pelle vellutata, elastica e profumata di una gradevole fragranza unisex. Ideale per chi fa sport, si applica su tutto il corpo. Risulta utile come dopo-sole, per la sua azione super idratante e antiossidante, e come impacco per i capelli: bastano poche gocce, pochi minuti prima dello shampoo. Consigliato anche per i massaggi, per combattere i dolori reumatici, le nevralgie e in gravidanza, per ammorbidire ed elasticizzare i tessuti.
Crema fluida viso 24h. Questa crema fluida viso 24h è definita “un attimo per te”. Si può utilizzare durante tutta la giornata, perché si assorbe in un attimo ed è di facile stendibilità sulla pelle. Delicata e leggera, è adatta anche per le pelli più sensibili. Con i suoi ingredienti naturali idrata, rinfresca e lenisce la pelle, donandole un piacevolissimo profumo all’arancio dolce.
Bagnodoccia naturale vellutante. E’ un bagnodoccia naturale che può essere considerato una vera e propria Seta sulla pelle, lasciandola vellutata e idratata. Nutre in profondità per effetto dell’olio d’oliva e degli oli essenziali e, grazie alle proteine del riso, la protegge dai raggi UV. Ne è consigliato l’uso prima dell’Olio Corpo per avere una profumazione fresca e gradevolissima.
Crema delicata idratante corpo. Può essere definita “Una delicata carezza”. Leggera e a rapido assorbimento, rende la pelle luminosa, morbida e profumata. Grazie ai suoi principi attivi naturali idrata, lenisce e nutre, profumando il corpo con una gradevole fragranza all’arancio dolce.
Crema extra delicata bimbi. E’ una crema molto delicata adatta ai bambini. Polifunzionale naturale, è ideale dopo il bagnetto dei bimbi ma anche come dopo-barba e per gli anziani. Ottima per il trattamento delle pelli secche, screpolate, facilmente arrossabili e nelle dermatiti. E’ priva di profumazione.
Sapone bagno. E’ un sapone da bagno ottimo per nutrire la pelle. Con un’altissima percentuale di olio d’oliva (65%), è ideale per tutto il corpo. Utilizzabile anche sui capelli secchi o spenti, crea una densa crema idratante e rinfrescante.
Balsamo labbra stick. E’ un balsamo fornito in vasetto; balsamo labbra è in grado di reidratare, proteggere e illuminare le labbra. A rapido assorbimento, nutre e idrata le labbra in pochi istanti. Non contiene paraffina. Consigliato per chi soffre di herpes labiale. Regala un piacevole profumo floreale.
Cari amici, credo che sia d’obbligo fare un grande plauso ad un’azienda innovativa ed al suo fondatore Marco Premoselli; è certamente ancora piccola, ma già in grado di fornire prodotti di grande qualità, capaci di competere ad armi pari con i prodotti industriali messi in commercio dalle grandi case cosmetiche. Ormai la maggiore consapevolezza che i consumatori hanno sulla sicurezza data dai prodotti naturali, ha praticamente messo al bando i prodotti di sintesi derivati dal petrolio (petrolatum, paraffina ecc.), che risultano poco preferiti e quindi sempre più da evitare. Risulta pertanto evidente che il futuro vedrà utilizzare sempre di più ingredienti di origine naturale, sicuramente di migliore qualità e più affidabili, non solo da parte delle piccole aziende locali, ma anche da parte di aziende estremamente più grandi e diffuse (come Nivea, Garnier, Caudalie, Erbolario, Weleda, Lavera, ecc.).
Sotto questo profilo la piccola azienda Natùa è sicuramente destinata a cresce e svilupparsi, in quanto oltre che trovarsi in un luogo incontaminato come la Sardegna, terra ricca di essenze uniche al mondo e che produce un olio che potremmo definire “oro”, ben di più del prezioso metallo; Natùa, poi, prepara i suoi prodotti confezionandoli in modo totalmente artigianale, dove la mano dell’uomo garantisce al prodotto una genuinità ed una qualità tale da farlo diventare praticamente “unico”! 
Ecco perché, cari amici, io penso che quest'azienda rappresenti per la Sardegna l’inizio di una nuova strada da percorrere, uno stimolo per molti altri giovani sardi a diventare "piccoli imprenditori", capaci di portare innovazone in molti altri campi; solo così, utilizzando appieno il nostro grande potenziale, potremmo trasformare economicamente le risorse latenti della nostra meravigliosa Isola.
Grazie, amici, a domani.
Mario

Nessun commento: