domenica, ottobre 11, 2015

ASSOCIAZIONE SARDA MALATI DI PARKINSON: INAUGURATA A SIMAXIS LA SEZIONE PROVINCIALE ORISTANESE.



Oristano 11 Ottobre 2015
Cari amici,
tra le numerose malattie che colpiscono il genere umano, c’è un male particolarmente insidioso  e subdolo: è il Parkinson. In modo silente e senza fretta aggredisce il fisico portandolo all’invalidità. In Sardegna è presente in modo pesante, ed è necessario affrontarlo insieme: strutture sanitarie, familiari e malati, per combatterlo meglio. Ora, anche in Provincia di Oristano si è costituita la Sede Provinciale dell’Associazione Malati di Parkinson, emanazione dell’A.SA.M.PA, Associazione Sarda Malati di Parkinson.
E’ stata inaugurata presso il Centro Comunale Polivalente di Simaxis Venerdì 9 Ottobre, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Simaxis. Presenti, il Presidente Regionale dell’Associazione, Giorgio Rocca, il Sindaco di Simaxis Ing. Giacomo Obinu, il neo Delegato Provinciale Ignazio Fadda, il Direttore sanitario della ASL di Oristano Dr. Giovanni Andrea Ruiu (in rappresentanza del Commissario Maria Giovanna Porcu), il Dr. Egidio Salaris, responsabile di diagnostica neurologica dell’ospedale S. Martino di Oristano e il Presidente dell’Ordine dei Medici Dr. Antonio Sulis. Numeroso il pubblico presente, tra cui autorità politiche, civili e militari.

La sezione oristanese, fortemente voluta e portata avanti dal Delegato Provinciale Ignazio Fadda, deve la sua realizzazione in primis al supporto dato dall’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione dell’associazione un locale all’interno del Centro Polivalente Comunale. L’incontro, moderato dal Presidente Regionale Giorgio Rocca, ha visto l’alternarsi ai microfoni dei vari rappresentanti dell’Associazione e delle Istituzioni. Ha preso la parola per primo il Sindaco, Ing. Obinu, che, dopo aver portato ai presenti il saluto dell’Amministrazione, ha fatto un breve riassunto dell’operazione che ha portato a Simaxis la Sede associativa. Dopo di Lui ha preso la parola il neo delegato Ignazio Fadda, che ha voluto ringraziare tutti per quanto fatto per la nascita della struttura; si è soffermato sull’importanza di avere a disposizione una sede per gli iscritti (che oggi ammontano a oltre 140), dove è possibile non solo incontrarsi ma anche affrontare i problemi derivanti ai malati e alle famiglie da un male insidioso come il Parkinson.
Dopo di Lui ha portato il saluto della ASL 5 il Dr. Andrea Ruiu, che ha dichiarato la massima disponibilità dell’Azienda Sanitaria nei confronti dell’associazione. A seguire ha portato il suo saluto ed il plauso per la nascita del nuovo punto di riferimento dell’associazione, il Dr. Egidio Salaris, che ha ringraziato in particolare il Signor Fadda per l’attivismo dimostrato, vero motore dell’operazione. Anche il Dr. Antonio Sulis, Presidente dell’Ordine dei Medici ha voluto non solo portare il suo saluto ma anche complimentarsi con tutti per il grande impegno profuso, rivolto ad agevolare in tutti i modi i tanti malti che ne sono colpiti.
Male davvero subdolo il Parkinson, spesso latente per anni, con sintomi apparentemente leggeri che normalmente si sottovalutano. La Sardegna, come ha detto il Presidente regionale Giorgio Rocca, è colpita in modo particolare da questo male: i sardi colpiti si aggirano tra i 1.500 e i 2.000. Il Presidente Rocca, parlando della malattia, ha detto che “lo stare insieme” aiuta molto il malato, tanto che, anche se sembra strano, il ballo è risultato un’ottima terapia per questo male; forse perché il ritmo del ballo stimola il paziente a muoversi, rimuovendo così certi blocchi muscolari derivanti dalla malattia, e conseguentemente migliorando la tonicità dei movimenti. La così detta “tango terapia”, si è rivelata dunque un “farmaco” di buona efficacia, tanto che nella serata si è voluto dare una prova pratica di questo ausilio terapico.

Al termine si è proceduto all’inaugurazione dei locali, con taglio del nastro e relativa benedizione. Dopo un breve intervallo la serata, prima di concludersi, è stata allietata, oltre che da un bel rinfresco, dal coro polifonico “Santu Atzei di Simaxis, dal gruppo musicale “Area 51” di Oristano e dal gruppo folk “San Simaco” di Simaxis, con l’intermezzo della “prova” di Tango Terapia.

Lo “stare insieme”, cari amici, è la miglior medicina per combattere tutti i mali!
Grazie, amici, a domani.
Mario Virdis

Nessun commento: