giovedì, novembre 27, 2025

L'ANTICO SIGNIFICATO DELL'INDOSSARE “L'ANELLO AL POLLICE”. UN’USANZA DAI MOLTEPLICI SIGNIFICATI.


Oristano 27 novembre 2025

Cari amici,

Oggi vedere in giro ragazzi e ragazze che portano un anello infilato nel pollice è diventata quasi una normalità, anche se questa moda, fino a mezzo secolo fa, era una vera e propria eccezione. Gli anelli, come ben sappiamo, sono presenti generalmente nel medio o nell’anulare, anche se capita di vedere tutte le dita della mano riempite di anelli! Ad essere indossato nel pollice è di solito un anello di metallo grigio, sovente d’argento, presente più spesso al pollice della mano sinistra, ma anche in quella destra.

Al giorno d’oggi gli anelli al pollice sono indossati sia dai ragazzi che dalle ragazze, e viene da chiedersi come possa essersi diffusa questa consuetudine, essendo noto che, fino a qualche lustro fa, era una moda alquanto rara. Se, però, torniamo indietro nel tempo, scopriamo che “indossare un anello al pollice” in passato non è proprio una novità! Era questa un’usanza abbastanza in auge negli alti ranghi sociali. Gli studi archeologici, infatti, hanno dimostrato che in molte civiltà, principalmente in quella greca e in quella egizia (ma anche in quella orientale), il dito pollice risultava inanellato già millenni fa.

Nell’antico Egitto, per esempio, i Faraoni e gli alti funzionari indossavano anelli al pollice come simbolo di autorità, potere e ricchezza. Nell’antica Grecia, invece, il pollice era associato alla virilità, alla forza e alla dignità. L’anello, inoltre, in diverse civiltà, era utilizzato come sigillo: usato per marchiare e sigillare documenti importanti. Indossare un anello su questo dito era simbolo di potenza, o anche di possedere una personalità tenace e sicura. In alcune culture l'anello al pollice aveva, addirittura, una funzione protettiva: gli arcieri, ad esempio, lo indossavano per evitare ferite causate dalla corda del loro arco.

Col passare dei secoli, l’utilizzo dell’anello nel pollice in gran parte abbandonò la vecchia funzione, allontanandosi dall’antico uso, per rivestire, invece, dei panni simbolici. Nella storia occidentale moderna, in particolare nel XIX secolo, le donne impegnate nel movimento femminista lo indossavano come atto di sfida ai codici patriarcali, quei codici presenti e associati ai legami, come quelli del fidanzamento e del matrimonio (le fedi nuziali). Questo piccolo gioiello indossato dalle femministe, era diventato, quindi, un gesto di sfida, un riappropriarsi di una libertà a lungo desiderata, un tempo alquanto vincolata dai matrimoni più imposti che liberi.

Amici, nel contesto moderno, l’anello usato nel pollice assomma diversi significati simbolici. Un primo significato è quello indicante la “Personalità”: chi porta l'anello al pollice è spesso visto come una persona sicura di sé, assertiva e con una forte personalità. Può significare anche “Dominanza” e audacia: Il pollice è visto come un dito di potere (come lo era in passato); simbolicamente, dunque, l'anello può essere un modo, per chi lo porta, di affermare la propria autorità e indipendenza. Infine, un anello al pollice destro può evidenziare, talvolta, anche un soggetto alquanto vanesio, con un forte gusto estetico. Infine, può simboleggiare anche astuzia e acume.

In realtà, amici lettori, non possiamo dimenticare che il pollice, a differenza delle altre dita, è opponibile: ciò consente di afferrare, manipolare e creare! Per questo, nel simbolismo corporeo, questo dito incarna la forza, la volontà e la capacità di agire. Per esempio, alzare il pollice è da sempre un gesto associato all'approvazione e al successo; al contrario, abbassarlo evoca condanna. Mettere l’anello nel pollice, dunque, è una scelta tutt'altro che banale. E forse è per questa ragione che indossarlo diventa un atto di affermazione: "Sono libero, ho il potere di scegliere”.

Cari amici, fin dai tempi più remoti l’anello è stato un grande strumento sociale: come la cintura, è un segno di alleanza, di legame, un segno di appartenenza ad un gruppo, ad una Comunità, oppure a un dio. L’anello veicola il segno di appartenenza, come lo è nello scambio degli anelli matrimoniali, così come per i cristiani sta a simboleggiare la fede, la fedeltà a Dio. L’anello, amici lettori, è veramente un simbolo straordinario, che nel corso dei secoli e dei millenni, continua a rappresentare un forte legame familiare e sociale.

A domani, amici lettori.

Mario

Nessun commento: