mercoledì, marzo 10, 2021

DOVE VAI SE LO SPID NON CE L’HAI? ECCO COSÈ, COME LO SI OTTIENE E QUALI SONO I VANTAGGI DEL SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE.


Oristano 10 marzo 2021

Cari amici,

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di autenticazione digitale, composto da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, che consentono di accedere ai siti e alle app della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Dal 28 febbraio 2021, tutti i servizi online forniti dalla Pubblica Amministrazione saranno accessibili attraverso questa modalità di accreditamento. Lo SPID, insomma, è una sorta di “passe-partout” che facilita l'accesso ai servizi pubblici online. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi online senza bisogno di utilizzare ogni volta username e password diverse per accedere a ciascun sito.

Ebbene, come lo ottiene il cittadino questo “passe-partout”? Lo SPID può essere attivato da ogni cittadino italiano (o dotato di permesso di soggiorno) maggiorenne, residente in Italia o all’estero in possesso di un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto o patente) e della tessera sanitaria (o tesserino del codice fiscale), italiani e in corso di validità. Per completare le procedure, inoltre, è necessario aggiungere un numero di cellulare e un indirizzo e-mail. Vediamo ora le modalità di richiesta.

Per richiedere lo SPID è necessario scegliere un Identity Provider, ovvero un fornitore di servizi che in questo caso è il gestore dell’identità digitale; l'utilizzo delle proprie credenziali SPID è sempre gratuito, ma ogni Identity Provider ha differenti modalità di attivazione e di riconoscimento (in alcuni casi, per esempio, il riconoscimento viene effettuato completamente da remoto attraverso l’utilizzo di una semplice webcam), e alcuni di questi richiedono all’utente un contributo. Naturalmente è possibile per il richiedente consultare una lista esaustiva di tutti gli Identity Provider disponibili sul sito dedicato, per poi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Su Register.it, gestore accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID per i cittadini è semplice, sicura e gratuita.

Il sistema SPID è nato per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese. Grazie a SPID l’accesso ai servizi pubblici è stato notevolmente semplificato: si utilizza un unico identificativo per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere il Bonus Mamma, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online e molto altro. I servizi della Pubblica Amministrazione a cui si può accedere tramite SPID, infatti, sono molteplici: dal pagamento della Tasi al bollo auto, dalla richiesta degli assegni familiari al pagamento della mensa scolastica e ticket sanitari via web, dalla consultazione CUD a tutti i servizi INPS.

Niente più file agli sportelli pubblici, dunque, perché, come detto, con lo SPID è possibile richiedere informazioni, scaricare documenti e compiere operazioni burocratiche in qualsiasi luogo. Basta connettersi ad Internet con un pc, un tablet o smartphone per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, in modo semplice e veloce abolendo totalmente i tempi di attesa. A questi vantaggi si aggiungono la riduzione dei costi derivanti dalla possibilità di recuperare spazi fisici abolendo faldoni e archivi cartacei e gli impatti eco-ambientali grazie alla digitalizzazione di documenti e alle minori esigenze di spostamento.

Lo SPID è concepito anche come sistema di massima sicurezza. Lo SPID, infatti, mette a disposizione tre livelli crescenti di sicurezza: il primo prevede l’accesso con i soli username e password; il secondo prevede anche l’inserimento di un codice temporaneo o l’utilizzo di un dispositivo/app per confermare l’accesso; infine, il terzo livello prevede anche l’utilizzo di un supporto fisico per l’autenticazione (ad esempio un dispositivo per la firma digitale remota).

Anche la riservatezza e sempre garantita. Il sistema assicura la massima riservatezza dei dati, nel pieno rispetto della privacy. Con SPID i dati sensibili dell’utente sono protetti e la privacy è garantita. Inoltre, l’identità digitale certificata rappresenta un notevole ostacolo ai crimini informatici di furto d’identità e di appropriazione indebita di dati personali sensibili. SPID inoltre da un contributo rilevante al complessivo sviluppo digitale del Paese e alla diffusione di una cultura digitale dei cittadini italiani.

Amici, cosa aspettiamo allora a munirci dello SPID?

A domani.

Mario

 

Nessun commento: