venerdì, febbraio 08, 2019

ROMA: “L'INSTA BOYFRIEND” È IL NUOVO, CURIOSO SERVIZIO STUDIATO PER LE TURISTE SINGLE. UN FIDANZATO IN AFFITTO, BUON FOTOGRAFO, CHE PER ALCUNE ORE FARÀ DA FIDANZATO E ACCOMPAGNATORE.


Oristano 8 febbraio 2019
Cari amici,
Le vie per incrementare il turismo sono proprio come quelle del Signore: “infinite”. A Roma di recente una società americana, la “ROMA EXPERIENCE”, ha inventato un nuovo servizio turistico chiamato “Insta Boyfriend Rome Private Tour”, studiato per le turiste single che si recano a Roma. In realtà l’idea è di grande semplicità: alla turista viene proposto di essere affiancata da un accompagnatore-fotografo, diciamo una specie di “fidanzato-fotografo”, preso in affitto e a sua completa disposizione per ogni esigenza manifestata di conoscenza dei luoghi nei quali essere immortalata fotograficamente.
Per ora il servizio esiste solo a Roma ma non vi è dubbio che verrà istituito presto anche in altre città d’arte. Il nuovo business, seppure apparentemente un po’ bizzarro, ha trovato subito buona accoglienza e si sta diffondendo a macchia d’olio. La società "Roma Experience" è un'agenzia americana specializzata in città d'arte italiane, che lavora nel settore del business turistico fin dal 2009. Considerato il crescente numero di turiste che vengono nella nostra Città Eterna da sole, ha ben pensato di trovare soluzione alla loro solitudine, offrendo un pacchetto di servizi davvero particolare chiamato "Insta Boyfriend Rome Private Tour".
Il buon gradimento rilevato fin da subito, dimostra che l’idea non era poi così campata in aria ma anzi addirittura affascinante, e già centinaia di turiste "curiose" hanno accettato di utilizzare il nuovo strumento che consente di visitare i posti più interessanti della città in modo gradevole, portandosi via dei ricordi meravigliosi, costituiti soprattutto dalle belle foto scattate da una persona simpatica ed esperta (sia come conoscenza della città che come fotografo), cosa che consente di trascorrere una giornata, volendo, anche un po' trasgressiva, assieme ad un vero fotografo che contemporaneamente è anche un finto fidanzato.
Entrando nei dettagli, vediamo ora cosa comprende questo innovativo servizio con i relativi costi. Il pacchetto 'Insta Boyfriend Rome Private Tour', è un servizio organizzato nei minimi dettagli; esso comprende l’affitto di una persona esperta (una specie di finto fidanzato o Instagram Boyfriend), che potrà dialogare in modo appropriato (conosce bene le lingue) con la single richiedente, soddisfare le sue curiosità e accompagnarla per circa 3 ore nei posti più famosi e noti della città di Roma (come il Vaticano, il Colosseo, la Cappella Sistina e molti altri); inoltre le scatterà tutta un serie di foto (è un fotografo esperto) che la turista potrà poi "esporre pubblicamente" sui Social network, come Instagram ad esempio.
L’accompagnatore, agli occhi esterni sembrerà un vero e proprio fidanzato, ancorché "in affitto", e renderà il tour della ragazza molto diverso dal solito, rendendolo più completo e affascinante. Gentile e premuroso, il giovane passeggerà nelle vie famose di Roma insieme alla single, scatterà le foto richieste (realizzate con capacità professionale) che poi invierà al suo indirizzo e-mail alla fine della giornata e che potranno essere anche condivise su Instagram. Il prezzo totale del tour annunciato dall'agenzia è di 735 euro. 
A richiesta, con una ulteriore spesa di 350 euro, il Boyfriend noleggiato potrà anche fingere ulteriormente di essere il fidanzato, scattando foto affettuose e selfie insieme a lei, foto che potranno, con grande gioia della turista, essere poi condivise con gli amici nei social facendosi invidiare...non poco!
Cari amici, se un servizio del genere fosse stato proposto una quindicina o addirittura una decina d’anni fa, non avrebbe certo avuto il successo che a quanto pare ottiene oggi! Viviamo in una società dove più che l’essere conta l’apparire, e soprattutto le relazioni virtuali, quelle finte, hanno superato abbondantemente quelle reali; nello stesso modo in cui le piazze virtuali hanno preso il posto delle piazze reali dove prima ci si incontrava e si dialogava di persona.
Oggi è triste constatare che nelle panchine pubbliche, nelle stazioni ferroviarie o dei bus, così come negli altri luoghi comuni dove la gente si incontra costantemente, è difficile vedere la gente parlare, scambiarsi opinioni, oppure in qualche modo dialogare; è triste vedere, per esempio, 4 o 5 ragazzi seduti sulla stessa panchina non rivolgersi parola, ognuno intento a digitare sul proprio telefonino.
Si, amici, oggi non conta più la relazione fisica ma quella virtuale, non contano gli abbracci veri, affettuosi, ma i tanti "like" che attendiamo in rete dopo aver pubblicato qualcosa sulla nostra pagina Facebook o Instagram. Ecco perché il servizio offerto da “ROMA EXPERIENCE” risulta gradito, perché consente di postare tante foto che ci faranno invidiare dai nostri amici, soprattutto virtuali. Sarà davvero difficile, forse impossibile, fermare quest'ondata di apparenza a scapito della sostanza, di virtualità al posto della realtà! 
Cari amici, viviamo la “società dell’immagine” che ha spodestato e preso il posto della "società dell’essere", e, di conseguenza, è sull'effimero che cresce il nuovo business, quello dell’irreale, che purtroppo ha ormai superato quello del concreto, del reale. Credo, però, che dobbiamo stare attenti, perchè questo boom potrebbe anche all'improvviso esplodere, tramortendo chi lo pratica; come è successo con la bolla speculativa dei titoli virtuali, quella brutta finanza virtuale basata sul nulla, che finanziariamente ha messo al tappeto tanti speculatori facendone, economicamente, strage.
Ciao, amici, a domani.
Mario

Nessun commento: