venerdì, febbraio 01, 2019

RISOTTO IN SALSA VERDE DI CARCIOFI E ZUCCHINE. UN PRIMO PIATTO CHE CI PREPARA AL RISVEGLIO IMMINENTE DELLA PRIMAVERA.


Oristano 1 Febbraio 2019
Cari amici,
Voglio iniziare i post di Febbraio parlando di riso. Sul riso in questo blog ho già scritto a lungo. Considero questo alimento di grande importanza anche per noi occidentali, e a dimostrarlo ci basti pensare che in Oriente è la ricetta alimentare base, tanto che nel mondo circa 3,2 miliardi di persone si nutrono di riso! Sono tante anche le varietà coltivate, che ci consentono di creare ricette straordinariamente gustose e saporite, tali da farcelo amare in modo davvero totale.
Oggi voglio parlarvi di una ricetta, da me scoperta da poco, che mi ha entusiasmato in modo incredibile: un risotto con crema di carciofi e zucchine. La preparazione non è complicata (richiede solo un po’ di tempo) e Vi posso garantire che, servito a tavola ai Vostri ospiti, darà alla Vostra capacità culinaria un’ulteriore “stella” al merito, per aver cucinato un piatto ricco di bontà, sapore, colore e fantasia in cucina! Vediamo un po’ come potete cucinarlo, facendo una gran bella figura.
RISOTTO CON CREMA DI CARCIOFI E ZUCCHINE.
Ingredienti (per 5/6 persone): 6 carciofi spinosi (sardi), una decina di zucchine verdi, con altrettanti fiori, 2 cipolle, un mazzetto di basilico, 500/600 grammi di riso carnise (io ho usato quello dell’azienda oristanese Falchi), uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vernaccia, 150 gr di grana padano, sale e olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione. Iniziate dai carciofi. Tagliate le spine e, dopo aver pulito il gambo (che metterete da parte), togliete le foglie più dure che metterete in un recipiente a parte. Dopo averli mondati, tagliateli in 4 pezzi e metteteli in acqua acidulata con limone per evitare che si anneriscano, unitamente ai gambi puliti. In una pentola a pressione fate ora lessare le foglie più dure messe prima da parte, che farete cuocere a pressione in acqua leggermente salata per circa 18/20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare a pentola chiusa.
Pensate ora alle zucchine. Staccate il fiore e mettetelo da parte, poi con un pelapatate togliete la parte verde esterna delle zucchine pelando abbastanza a fondo, mettendo questa “buccia” in un piatto. La parte interna, invece, tagliata a tocchetti, la metterete in una pentola a pressione unitamente alla parte interna dei carciofi e ai gambi puliti, eventualmente ridotti a pezzetti e alle cipolle tagliate a tocchetti. Lessate per una decina di minuti e lasciate in pentola a raffreddare.
Lessate ora il riso (con i tempi di cottura indicati nella confezione, diversi a seconda che utilizziate o meno la pentola a pressione). Scolate e lasciate in una terrina. È tempo ora di preparare la crema di condimento. Scolate le foglie dure lessate dei carciofi e passatele al passaverdura, scartando le parti fibrose mettendo da parte solo la crema verde che se ne ricava. 
Ora, dopo aver scolato la parte interna lessata delle zucchine, dei carciofi e delle cipolle, passate ugualmente al passaverdure. In un tegamino rosolate in olio EVO lo spicchio d’aglio unitamente alla parte esterna verde delle zucchine (prima messa da parte) per pochi minuti. È arrivato il tempo di miscelare il tutto: con un frullatore unite la crema verde delle foglie esterne del carciofo a quella ricavata dal cuore dei carciofi, della parte interna delle zucchine e delle cipolle, aggiungendo un filo d’olio d’oliva extra vergine e ricavandone un crema di buona consistenza, non troppo liquida. Frullate e mettete da parte il contenuto del tegamino (la parte verde esterna delle zucchine rosolate con lo spicchio d’aglio) aggiungendo il basilico fresco tritato e un pizzico di sale, ricavandone così una cremina molto verde abbastanza liquida, da portare poi a tavola in un piccolo contenitore fornito di cucchiaio.
Dopo aver messo in un recipiente capiente il riso, passatelo sul fuoco, miscelandolo con il mix verde cremoso prima frullato; il riso vi apparirà immerso in una miscela dal bel colore verde. Mentre rimestate, aggiungete il grana padano grattuggiato, sfumando gradatamente con il bicchiere di vernaccia, che darà profumo e sapore! Quando porterete in tavola, versate sopra ogni porzione un cucchiaio della particolare salsina verde, guarnendo infine con un elegante fiore di zucca. A piacere ognuno potrà spolverare ulteriormente il piatto con del grana padano grattuggiato.
Vi posso assicurare che con i Vostri ospiti farete un figurone! Ne sono certo!
A domani.
Mario


Nessun commento: