sabato, agosto 23, 2014

ORIGINALITÀ TUTTA INGLESE: COMPRARE UNA VECCHIA CHIESA E TRASFORMARLA IN UNA CASA DI LUSSO! COME DIRE “TUTTA CASA, LETTO E CHIESA”…



Oristano 23 Agosto 2014
Cari amici,
che gli inglesi siano sempre stati originali personaggi fuori dal comune è cosa ben nota. Questi giorni scorsi nel mio girovagare giornaliero su Internet sono incappato in una notizia curiosa: a Londra un’antica chiesa sconsacrata era diventata una casa di lusso del valore di oltre 50 milioni di sterline! Indubbiamente pensare di andare a vivere in una chiesa, per quanto da tempo in disuso, non è roba di tutti i giorni: solo lo humor inglese poteva, davvero, superare determinate remore. Ma vediamo insieme la storia.
L’originalità britannica  è sicuramente qualcosa abbastanza difficile da battere. L’acquisto della vecchia chiesa, deve  sicuramente aver scioccato i fedeli più devoti, anche se l’acquirente è certamente riuscito a fare un buon investimento; la ex chiesa, convertita in una delle case di lusso più esclusive della metropoli londinese, oggi è sul mercato per oltre 50 milioni di sterline, mentre era stata pagata, 3 lustri fa, un cinquantesimo del valore di oggi: 1 milione di sterline! Partiamo dall’inizio.
La storia inizia proprio 15 anni fa, quando la Diocesi di Londra bisognosa di soldi per urgenti impegni finanziari, decide di mettere in vendita l’immobile di culto, ormai sconsacrato e in parte inagibile. La transazione avviene al prezzo di 1 milione di sterline. Il fabbricato ex luogo di culto è ampio e ben ubicato: supera i 1068 metri quadri e si trova in un quartiere importante, quello di Knightsbridge. Ad acquistare l’immobile fu un certo Alain Boublil, uno scrittore di teatro, che dopo l’acquisto trasformò l’immobile in una bella casa di quattro piani, completa di cantina e piscina, pur lasciando intatta la parte esterna. Nel 2009, però, accettando l’offerta di un uomo d’affari thailandese, la rivendette per  13,5 milioni di sterline, facendoci un bel guadagno.
Il nuovo proprietario apportò ulteriori importanti modifiche al palazzo, rimodernandolo con uno sfizioso progetto: i lavori durarono tre anni e costarono 10 milioni di sterline. Con gli ulteriori lavori la già lussuosa dimora era stata trasformata in un’abitazione faraonica! La straordinaria dimora rivela all'esterrefatto visitatore una opulenza straordinaria: soffitti in lamina d’oro, una piscina di quasi 10 metri di lunghezza, una palestra, un cinema e una sauna. Composta da sette camere da letto e quattro piani, la casa è servita da un ascensore di vetro nascosto all’interno di una scala a chiocciola. I costruttori Rigby & Rigby, che hanno progettato la nuova proprietà, sostengono, senza tema di essere smentiti, che è senza dubbio una delle più belle case private di Knightsbridge.
L’edificio visto dall’esterno presenta sempre un aspetto severo e maestoso:  l’antica chiesa appare in tutta la sua originaria struttura, ma l’interno lascia davvero a bocca aperta per il lussuoso e moderno design. Il punto focale della casa è il magnifico salone, costruito dove un tempo c’era la navata centrale, che conserva comunque alcuni elementi originali come i soffitti a volta di più di 12 metri, le bifore, le colonne in pietra e le travi di quercia. La cosa curiosa, rilevata da un giornalista che ha voluto ricostruire tutta la storia dell’antica chiesa, è che il lotto di terreno su cui fu costruita era stato comprato per sole 300 sterline nel 1837: pensate quell’investimento ha avuto un aumento di valore di 167.000 volte!

Che dire, cari amici, Londra è veramente una città dove nulla ci può sorprendere. Città dove il costo della vita è fra i più alti al mondo, anche operazioni di questo genere, pur facendoci storcere il naso, sono diventate praticamente di una certa normalità. Del resto esibire la forza della ricchezza, del potere, dei soldi a dismisura, è uno sport praticato in ogni tempo in tutte le parti del mondo. Certo, più che la profusione dei tanti denari spesi, ci lascia più ironicamente sorpresi l’idea di andare ad abitare in una chiesa. Magari, avendo qualche amico prete, non sarebbe strano neanche, ogni tanto, celebrare nel salone qualche messa domenicale: il rito non sarebbe proprio “fuori luogo”!
Per avallare ulteriormente lo humor inglese Vi ricordo anche che le persone che abiteranno quella splendida dimora potranno passeggiare disinvoltamente sopra l’antico cimitero dislocato nel giardino a fianco della ex chiesa; oggi, ricoperto da un rigoglioso prato inglese, potrebbe essere un luogo ideale per ambientarvi un gran bel giallo di  Agatha Christie!
Ciao amici, a presto!
Mario

Nessun commento: