domenica, agosto 10, 2014

ALT AGLI AGGRESSORI, CON UN NUOVO SISTEMA DI DIFESA PERSONALE: DEFENDER, UN NUOVO STRUMENTO, CONNUBIO TRA SPRAY E SMARTHPHONE, CHE PUÒ SALVARE LA VITA.



Oristano 10 Agosto 2014
Cari amici,
tempi difficili quelli che stiamo vivendo. Ormai, in particolare nelle grandi città, uscire di sera o rientrare tardi a casa dal lavoro o da un locale dove ci si è trattenuti, ha raggiunto pericolosi livelli di rischio. Subire un’aggressione all’improvviso sta diventando più la regola che l’eccezione. Finora gli strumenti a disposizione per la difesa personale, la cui efficacia non ha mai raggiunto livelli soddisfacenti, non sono stati tantissimi, tra cui il più importante è lo spray urticante al peperoncino da spruzzare sul viso dell’aggressore.
Spray per la difesa personale confezionato in bomboletta o, più in generale, un dispositivo con nebulizzatore contenente del “capsicum” (comunemente detto peperoncino), che ha una buona potenza urticante, da spruzzare sul viso dell’aggressore. Questi strumenti difensivi, dopo vari interventi normativi, sono stati disciplinati con il regolamento del 12 maggio 2011, n. 103, che ha definito le "caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona", in modo permanente, così come era previsto dall'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. Il regolamento citato, entrato in vigore il 9 gennaio 2012, elenca i requisiti che i prodotti debbono attualmente rispettare, per essere liberamente venduti e portati con se. Tutti gli altri eventuali dispositivi che non rispettano le indicazioni elencate nel comma 1 del decreto di cui sopra, sono soggetti alla normativa sulle armi.
Ebbene, amici, di recente a questo dispositivo difensivo si è aggiunta un’interessante applicazione che migliora e aumenta le possibilità di difesa, agevolando chi si trova in difficoltà per una aggressione, in particolare le donne sole, le più deboli e più probabili destinatarie di simili azioni delittuose. Immaginatevi in una grande città la scena in cui una ragazza, al termine della sua giornata lavorativa, torna a casa da sola di sera tardi, passando per un quartiere periferico e poco illuminato. Un malintenzionato le si para davanti: cosa potrebbe fare per difendersi, oltre a contare sulla propria modesta ed insufficiente forza fisica? Certamente poco, se priva di altri strumenti di difesa/offesa nei confronti dell’aggressore.
A parte lo strumento prima menzionato, lo spray urticante al peperoncino usato anche dalle forze dell'ordine, certamente poco altro. Oggi, però, è stata creata un'alternativa interessante, tecnologicamente avanzata, che può darle una maggiore e migliore protezione. Il nuovo dispositivo è stato chiamato “The Defender”, ed è un progetto, in fase di finanziamento tramite crowdfunding, che mette insieme un cilindretto contenente una bottiglietta di spray al peperoncino (in elevata concentrazione) con  una piccola fotocamera.
La brillante idea è questa: la persona che si sente in pericolo di fronte ad una probabile aggressione da parte di un individuo sospetto (che le si para davanti, oppure la sta seguendo e sta per raggiungerla), prende il cellulare, al quale il Defender si collega tramite Bluetooth, e lo punta verso l'aggressore. La fotocamera scatterà istantaneamente una foto, mentre dallo spruzzatore fuoriuscirà lo spray urticante che neutralizzerà temporaneamente il malintenzionato; immediatamente dal cellulare verrà inviato un allarme alla centrale operativa delle forze di Polizia, completo di foto e della posizione di aggressione, localizzata attraverso GPS. Nel frattempo, il dispositivo lampeggerà e, attraverso la sirena di cui è dotato, suonerà per attirare l'attenzione di eventuali passanti.
La brillante idea del connubio tra bomboletta urticante e cellulare credo che potrà avere buon successo ed uno sviluppo interessante. L’app di The Defender sarà disponibile sia per iOS (iPhone 4 e successivi) che per Android (dal 4.3 in poi). Il prezzo di lancio (previsto per dicembre 2014) per i primi 200 sottoscrittori è stato fissato in 159,00 $.
Cari amici, io penso che Defender sia un ottimo strumento, capace di dare maggiore sicurezza a tutti quelli che per lavoro o altri motivi transitano in luoghi poco sicuri e di sempre maggiore pericolosità. I tempi che stiamo vivendo non sono certo facili: la disoccupazione sempre in crescendo, che acuisce anche la rabbia delle classi sociali modeste nei confronti di quelle più elevate, accresce le possibilità di aggressione, non solo a scopo maniaco-sessuale ma anche economico.  Senza una seria azione politica per un miglioramento soprattutto economico, in particolare delle classi più deboli, i conflitti sociali e le conseguenti aggressioni saranno sempre più frequenti.
Grazie, amici, della Vostra benevola attenzione!
Ciao
Mario

Nessun commento: