martedì, maggio 06, 2014

VUOI VIVERE PIU’ A LUNGO? ALLORA RIDI…DI GUSTO! IL POTERE BENEFICO DELLA RISATA.




Oristano 6 Maggio 2014
Cari amici,
che sorridere faccia bene anche all’umore è cosa nota. Conseguentemente ridere, anche a crepapelle, denota una giocosità interiore, una grande capacità di ironia, un’apertura mentale, un animo gentile, curioso, aperto e disponibile. Ora abbiamo appreso che ridere fa bene anche alla salute e non solo: ci fa pure dimagrire!
"Un sincero scoppio di risate dà benefici al corpo come un mini-allenamento aerobico", sostengono gli esperti. Il cuore batte più velocemente e aumenta il flusso sanguigno, il petto deve salire e scendere, i muscoli addominali devono lavorare sodo per tenere il passo, stringendo la pancia. L'ilarità richiede l'aiuto di almeno 15 muscoli facciali, rendendoli morbidi e dando alla pelle più luminosità. Insomma, "una risata non ci seppellirà, anzi ci allungherà la vita". 
Ridere fa bene, quindi, ma quanto bene? Tanto, più di quanto ci si possa immaginare, dicono gli esperti. Se riuscissimo a ridere almeno mezz’ora al giorno i benefici che il nostro organismo ne trarrebbe sarebbero tantissimi, a cominciare da cuore, polmoni e fegato. Ciononostante è stato calcolato che rispetto a qualche anno fa si ha la tendenza a ridere di meno; se prima, infatti, erano 15 i minuti di ilarità al giorno, oggi sono appena 5. La nostra società è in crisi, sotto tanti punti di vista, e le prime a farne le spese sono proprio le risate. Il medico indiano di Mumbay, Madan Kataria, si è accorto più di altri dell’importanza del ridere e nel 1995 ha fondato il Club “Lo Yoga della Risata”, che oggi conta nel mondo milioni di iscritti.
Lo Yoga della Risata (Hasyayoga), è una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta. La risata è un fenomeno naturale, e non necessariamente implica la comicità o la commedia. Dall’idea del dottor Kataria, ha avuto origine in un parco pubblico, il 13 Marzo del 1995, il primo Club della Risata, utilizzando un minuscolo gruppo di membri attivi. Oggi si contano oltre 9.000 Club in 100 Paesi. Il Dottor Kataria ha illustrato in dettaglio questa pratica nel suo libro Ridere senza motivo. La risata non conosce barriere linguistiche, né confini nazionali, e accomuna uomini e donne al di là di ogni provenienza, cultura, religione o colore della pelle. Una “grassa” risata, di quelle fatte col cuore, è un’esperienza intensa, quanto mai gradevole, e si collega a un profondo senso di gioia che anche le parole più belle non potrebbero descrivere. Già gli antichi proverbi popolari in effetti hanno sempre affermato la validità degli effetti benefici della risata: “ridi che ti passa“, si è sempre detto, oppure che “ridere fa buon sangue“ e via di questo passo.
Il “Metodo Kataria” è una pratica che combina le tecniche di rilassamento e respirazione dello yoga classico con il ridere, come ha spiegato Laura Toffolo, fondatrice dell’Associazione Nazionale Yoga della Risata in Italia, in un’intervista al Corriere della Sera: “Le sessioni (sempre gratuite) cominciano con tecniche dolci di riscaldamento: stretching, vocalizzi e battiti ritmici delle mani (cantando ho-ho-ho, ha-ha-ha). Seguono gli esercizi di respirazione profonda per preparare i polmoni alla risata abbinando parole come ‘perdono’, ‘dimenticare’, ‘vivi e lascia vivere’.”
E non è finita con i benefici che la risata è in grado di darci: ridere fa anche dimagrire! La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori inglesi, secondo i quali ridendo per almeno un’ora al giorno per un anno intero si può addirittura perdere una taglia. Inoltre ridere fa bene al cuore, rassoda gli addominali e fa lavorare i muscoli del viso proprio come la ginnastica facciale. E non è ancora tutto: una sana risata agisce sul nostro cervello favorendo il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, che rafforzano il sistema immunitario e ci fanno sentire subito meglio.
Se associamo alle risate a crepapelle una sana alimentazione, sarà più facile tornare in forma, senza troppi sacrifici e con tanti benefici sia al fisico che all'umore! La risata fa spendere il 20% di calorie in più, perché mette in moto numerosi muscoli e aumenta la frequenza del battito cardiaco, con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie. Senza contare i benefici al sistema immunitario, allevia il dolore e migliora le funzionalità cardiovascolari. Nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato almeno 15 minuti di risate al giorno possono contribuire a perdere circa due chili e mezzo in un anno.
Purtroppo, con l’avanzare dell’età, disimpariamo a ridere. Se un bambino in tenera età ride fino a 400 volte al giorno, un adulto in media arriva a mala pena a 15 risate. E pensare che ridere è una delle poche risorse a disposizione di tutti, ovunque e in qualsiasi momento. Che cosa succede quando ridiamo? Partendo dai dati scientifici più aggiornati, il professor Lee S. Berk, della facoltà di medicina all’università di Loma Linda (Los Angeles), è riuscito a dimostrare quante cose riesce ad innescare in noi una risata, ecco le più importanti:
stimola il sistema immunitario, riduce il rilascio di cortisolo e adrenalina, ormoni dello stress, favorisce l’eliminazione del colesterolo, riduce il rischio d’infarto, attiva la produzione di sostanze messaggere (i cosiddetti neurotrasmettitori) come il gamma interferone, che riduce fra l’altro la proliferazione delle cellule tumorali, ci protegge dalle allergie o ci aiuta a sopportarle meglio, provoca un massaggio intenso del diaframma e del plesso solare, facilitando cosí la digestione, rilassa i muscoli contratti e ci aiuta a respirare più in profondità, allena 80 muscoli diversi, di cui 18 solo nel volto, ringiovanisce, aumenta il consumo di ossigeno e quindi favorisce i processi di combustione nelle cellule, imprime una spinta vigorosa alla produzione degli ormoni della felicità (serotonina), migliora la nostra forma fisica, attenua il dolore, favorendo un maggiore rilascio di oppiacei endogeni, stimola tutto il metabolismo, il sistema cardiocircolatorio e quello linfatico, allevia la depressione, gli stati d’ansia e le inibizioni, concede una pausa meditativa al cervello (quando si ride non si pensa), ci trasmette un senso di liberazione, facendoci staccare dai problemi quotidiani.
In generale, inoltre, se impariamo a ridere di più anche della malasorte, anziché rimuginarci sopra, stimoliamo la nostra creatività e riusciamo a risolvere più facilmente i nostri problemi, anche quelli più impegnativi. Le risate ci rendono più sereni e in forma e, dettaglio non trascurabile, ci aiutano a ridurre l'impatto sulla linea delle leccornie a cui non sappiamo dire di no: ridendo per un'ora bruciamo 100 calorie, tante quante ve ne sono in un quadratino di cioccolata o in un pacchetto di patatine!
Cari amici, allora sorridiamo di più, ridiamo da soli, in casa, sul lavoro e con gli amici, sarà tutto a nostro favore: staremo così più sereni, restando in linea, migliorando il nostro stato fisico e mentale! Insomma, riusciremo a vedere sempre di più il bicchiere mezzo piano! Ridere è una medicina semplice, sana e non costa nulla! Inoltre, cosa di non poco conto, vivremo anche più a lungo!

Grazie amici, io sorrido…e rido anche a crepapelle e... Voi?

Mario

Nessun commento: