giovedì, settembre 17, 2009

OBAMA E KENNY, UNA COMUNE VISIONE DEL DOMANI: “IL FUTURO E’ NELLE VOSTRE MANI “.















ORISTANO 17 SETTEMBRE 2009

John Kenny, Presidente del Rotary International 2009/10, nell’assumere il suo mandato si è presentato al mondo rotariano con queste parole:
…" Sono orgoglioso di potervi rappresentare nei prossimi 12 mesi. Voi siete il futuro del Rotary e una speranza per un mondo migliore. Come dice il tema di quest’anno, Il futuro del Rotary è nelle vostre mani ".
In altra parte della sua prima lettera diretta a tutti i rotariani ha ribadito che “…Nel Rotary, tutto ciò che siamo, e tutto ciò a cui aspiriamo, sta nelle mani dei Rotariani nei loro club. Se i nostri club sono un punto di ritrovo piacevole e i nostri incontri ben organizzati, se il nostro servizio è programmato con cura e realizzato con competenza, se i nostri soci sono qualificati, onesti e rispettati nelle loro professioni e comunità, allora tutto il Rotary avrà successo. Ecco perché affermo che Il futuro del Rotary è nelle vostre mani. “

La visione del futuro del mondo, non solo rotariano, di Kenny coincide alla perfezione con quella del Presidente degli Stati Uniti Obama, come recentemente abbiamo potuto constatare dopo la sua recente visita in Europa.
“Il futuro dell’Africa è nelle mani degli africani”, ha detto Barack Obama durante il suo discorso al parlamento di Accra ( 11 c.m. ) sottolineando che gli “Usa continueranno a dare il loro contributo” per lo sviluppo del Continente Nero, perché l’Africa “ non è separata dal contesto internazionale”.
Per il presidente degli Stati Uniti, che dopo il G8 in Italia, si è recato in Ghana è stato un successo politico e di folla. Incontrando il capo dello stato John Atta Mills, Obama ha affermato che “ il Ghana è uno straordinario modello positivo per l’Africa”.
Anche le aree di intervento praticamente coincidono:Acqua, sanità, fame e alfabetizzazione.
“…Le nostre aree di intervento per l'anno venturo saranno Acqua, Salute, Fame e Alfabetizzazione. In quest’anno rotariano, chiedo a tutti i Rotariani, ovunque siano, di continuare ad imparare dalle nostre esperienze e a realizzare le loro opere in base ai nostri successi. Vi chiedo di continuare ad impegnarvi per la salute ed il benessere non solo dei bambini ma delle loro famiglie e delle persone di tutto il mondo. In modo particolare, vi esorto di focalizzare la vostra attenzione su acqua e servizi igienici, poiché la scarsità di acqua potabile sta diventando sempre più un grave problema in molte parti del mondo... “,
sostiene Kenny nel suo primo discorso ai rotariani, mentre cosi parla Obama al popolo africano ad Accra:
"…occorre mettere fine alle pratiche antidemocratiche ed alla corruzione, adottando le regole del buon governo. Negli ultimi anni, enormi progressi sono stati compiuti in alcune parti dell'Africa. Molto persone riescono a convivere con l'HIV/AIDS, e hanno i farmaci di cui hanno bisogno..”. “Ma troppi ancora muoiono", ha detto Obama. Oltre agli aiuti esteri e sanitari, occorre che "i singoli africani facciano scelte responsabili, che impediscano la diffusione delle malattie, promuovendo al tempo stesso la salute pubblica nelle loro comunità e Paesi".

Mi è piaciuta molto questa comune visione del futuro tra il nostro Presidente Kenny ed il Presidente Obama. Uomini certamente diversi ( scozzese l’uno, afro-americano l’altro), ma legati da un’unica grande volontà e determinazione: riuscire a dare un futuro non solo al mondo che governano, il Rotary e gli Stati Uniti, ma all’intero pianeta.
Oggi il mondo è afflitto da una serie di problemi che solo affrontati insieme, senza falsi pregiudizi, possono essere risolti; tutti sono tenuti a fare la loro parte: Paesi ricchi e Paesi poveri. E’ con il concorso di tutti, nessuno escluso, che si può dare vita a quel processo di migliore distribuzione della ricchezza, a partire dalla eliminazione delle maggiori criticità ( Acqua, sanità, fame e alfabetizzazione, in primo luogo ) che sicuramente potranno portare ad una vera, reale, pacifica convivenza tra tutti i popoli della terra.
Questo, certamente, il vero significato del monito del nostro Presidente Kenny:

"Sono le nostre azioni quotidiane, e le nostre decisioni quotidiane, a determinare il corso del Rotary per tutti noi. Il Futuro del Rotary è nelle vostre mani" .

Facciamo si che questo desiderio, questo invito, non resti solo una speranza ma diventi una concreta realtà.
……………………………………

Mario Virdis, P.P. del Rotary Club di Oristano
Past Assist. Governor del Distretto 2080








Nessun commento: