giovedì, gennaio 03, 2019

SPLENDIDO CONCERTO DI FINE ANNO NELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE LAVORATORE. SI È ESIBITO IL “CORO POLIFONICO S. CECILIA DI ARBOREA”, DIRETTO DAL M° RICCARDO ZINZULA.


Oristano 3 Gennaio 2019
Cari amici,
Ad allietare quest’anno le festività di fine anno non sono certo mancati i cori polifonici! Dopo il bel concerto, eseguito dalla Polifonica Arborense il 28 Dicembre nella Chiesa di S. Paolo, la sera del 30 Dicembre, nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore si è esibito il Coro Polifonico S. Cecilia di Arborea, diretto dal M° Riccardo Zinzula. Nonostante la fresca e umida giornata invernale, il pubblico non ha voluto rinunciare ad ascoltare questo bel coro, egregiamente diretto.
Questa corale ha un profilo storico consolidato, essendo stato costituito come Corale parrocchiale negli anni ’50 del secolo scorso, allora diretta dal Sacerdote Salesiano Don Scocco. Da allora questa complesso vocale ha svolto ininterrottamente la propria attività per circa quindici anni, fino al trasferimento ad altra sede di Don Scocco. La corale si ricompose dopo una ventina d’anni, sotto la guida di un altro Sacerdote salesiano: Don Ignazio Cau, proseguendo così l’attività canora interrotta. Negli anni a seguire si sono avvicendati diversi direttori e cantori; tra i primi ricordiamo i Salesiani Don Giua, Don Ernesto, Don Mauro Morfino (oggi Vescovo), Don Fausto Ruggeri, Don Vincenzo Murru. Attualmente il coro si avvale di trenta cantori e di un vasto repertorio, che va dalle antiche forme di canto gregoriano sino alle nuove forme di canto corale, con particolare attenzione a quelle di impronta sacra e popolare.
Dal settembre 2004 la corale è diretta dal M° Riccardo Zinzula, diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Orio Buccellato, e successivamente in canto lirico sotto la guida del soprano Maria Mastino, presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari. Attualmente Egli prosegue lo studio del canto, affinando la tecnica vocale con il M° Ignazio Scano. Alla sua attività di direttore, oltre che di pianista e di cantante, abbina quella di docente in diverse Scuole Civiche della Sardegna. Dal mese di Marzo 2007 è fondatore e direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Civica di Musica della Provincia di Oristano con sede nel comune di Arborea.
Domenica 30 Dicembre, la corale polifonica S. Cecilia da lui diretta si è esibita nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore, chiamata dal Parroco Don Tonino Zedda, che ha svolto con grande capacità il compito di presentare il coro e gli onori di casa. Don Tonino ha voluto creare nella sua Parrocchia un importante momento di aggregazione attorno ad un repertorio che riconcilia l’animo umano al particolare clima di festa e di fede che il Natale è in grado di suscitare. La corale di Arborea si è esibita in modo eccellente, riscuotendo lunghi applausi. 
Di particolare interesse è stata l’esibizione del “Trio Amame”, costituito da tre giovanissime e talentuose cantanti, allieve del Maestro Zinzula nell’ambito dei corsi della Scuola Civica di Musica di Arborea.
Il Trio è composto da Agnese Angheleddu, Marzia Trudu e Melanie Panetto, che, con le prime lettere dei loro nomi di battesimo, hanno dato il nome alla formazione e, soprattutto, fondato un coeso ensemble vocale che sta riscuotendo molto successo, grazie alla tecnica impeccabile e alla intensa forza delle loro capacità interpretative. Domenica, sia durante che al termine dell'esibizione, tutta la corale, a partire dal M° Zinzula, ha ricevuto un lungo e caloroso applauso, con complimenti e abbracci augurali per il nuovo anno 2019.
Per questa corale gli impegni di fine anno non sono ancora terminati. La comitiva canora, unitamente al Trio Amame, tornerà ad Oristano il 5 Gennaio. Farà parte, infatti, unitamente alla “Polifonica Arborense”, diretta dal M° Carlo Oro, degli “Appuntamenti Natalizi”, che si svolgeranno nella splendida, antica Chiesa del Monastero di Santa Chiara,  luogo particolarmente adatto alla riflessione natalizia. Insieme i due cori daranno vita alla VII edizione della Rassegna di Natale 2018.
Cari amici, credo che la cultura musicale stia crescendo bene anche ad Oristano: ne sono segno evidente queste manifestazioni di ottimo livello, sempre in aumento. Finalmente Oristano pare aver imboccato la strada giusta!
A domani, cari amici!
Mario


Nessun commento: