giovedì, gennaio 18, 2018

“SARDI NEL MONDO COSTRUTTORI DI PACE”. VERRÀ PRESENTATO SABATO 24 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00 NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ORISTANO, L’ULTIMO LIBRO DI BEPPE MELONI.



Oristano 18 Gennaio 2018
Cari amici,
Troveremo a breve in libreria l’ultima fatica di Beppe Meloni, un volume contenente uno studio approfondito sui “Sardi Eccellenti” e sul loro impegno internazionale svolto nel mondo, sfidando rischi e pericoli, con grande altruismo e dedizione. Quelli analizzati sono uomini e donne del nostro territorio, persone votate alla ricerca dell’armonia e della pace fra i popoli della terra, impegno che si sta dimostrando sempre più difficile. Significativo anche il titolo dato al libro: “SARDI NEL MONDO, COSTRUTTORI DI PACE”, che li identifica proprio nel grande di veri e reali costruttori di pace.
Ho già avuto modo di anticipare su questo blog la notizia dei “lavori in corso” di quest’opera, come potrà rilevare chi, curioso, vuole andare a ritroso e leggere quanto scrissi in precedenza (l’ultimo mio posto su questo argomento è del 14 Aprile 2017, ecco il link: http://amicomario.blogspot.it/2017/04/diplomatici-e-uomini-di-pace-sardi-nel.html . Ora è arrivato, finalmente, il giorno della presentazione, che sarà fatta a breve nella sala consiliare della nostra citta, Oristano.
Beppe Meloni è figura ben nota non solo in Provincia ma in tutta la Sardegna e anche oltre Tirreno. Giornalista pubblicista, scrittore e storico, è profondo conoscitore della nostra terra; con la sua ultima opera ha voluto rendere omaggio a quella bella pattuglia di uomini e donne che hanno scelto di dedicare la loro vita alla costruzione di quel mondo di pace da sempre sognato e desiderato. Anni fa Anna Maria Capraro, infaticabile operatrice culturale, ebbe a scrivere sulle pagine de “L'Unione Sarda” con quanto impegno l‘amico Beppe Meloni avesse radiografato Oristano e la sua storia; cinque i volumi da lui dedicati alla storia arborense, impreziositi da inedite foto d'epoca, dove sono stati riepilogati i maggiori eventi, con la ricostruzione per i posteri di un mondo ora scomparso, con le sue figure, i suoi ambienti e i suoi costumi.
Anche le nuove generazioni potranno conoscere, tramite i suoi libri, vicende importanti come la storia del Convitto “Canopoleno” di Sassari (Delfino, 1997), e i fatti salienti della storia arborense, riepilogati in cinque volumi: “Oristano, memoria e cronaca” (2000), “Oristano, Novecento e dintorni” (2003), “Oristano, piccola città” (2010), editi da S'Alvure di Silvio Pulisci. E ancora “I Magnifici Sette” (2010), biografie di oristanesi illustri, Antioco Zucca, Raimondo Bonu, Raimondo Carta Raspi, Carlo Contini, Antonio Garau, Ovidio Addis e Peppetto Pau, e infine, nel 2014 “Gli Eroi di Pietra” - Mont'e Prama-Mito e misteri, storia e cronaca della scoperta archeologica del Sinis, editi dalla EPDO, la Casa Editrice di Roberto Cau.
Quelli ricostruiti da Beppe Meloni, sono autentici “viaggi della memoria”, che ripercorrono la storia arborense dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Storie fatte di ricordi e di immagini in bianco e nero che insieme creano, attraverso inusitate geometrie, l'aria particolare della “vecchia Oristano”, quella definita da Roland Barthes come “l'ombra luminosa che accompagna il corso della storia”.
Ora arriva l'ultimo lavoro di Beppe, “decano” dei giornalisti oristanesi: il volume sui ‘costruttori di pace’ figli della nostra terra. L’opera, dal titolo “Sardi nel mondo Costruttori di Pace”, che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione di Sardegna, è edita dalla casa editrice Delfino di Sassari, sempre presente nelle iniziative culturali che contano nella nostra Regione.
Sarà presentata al pubblico nell’aula consiliare del Comune di Oristano il 24 Febbraio. All’interno le storie e le biografie di ben tredici personaggi illustri, che hanno onorato la Sardegna andando in giro per il mondo. Il libro è il racconto di queste ‘vite illustri’, dedicate agli altri con grande entusiasmo e dedizione.
I protagonisti sono Giorgio Francesco Mameli, a lungo ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Angelo e Francesco Corrias, padre e figlio di Ghilarza, diplomatici di alta classe nell'Italia del Novecento, monsignor Mario Roberto Cassari, alto prelato ghilarzese, dall'Africa alla Nunziatura Apostolica di Malta, Ettore Sequi, anche lui con origini ghilarzesi, “ambasciatore dal garbo infinito” dall'Afghanistan alla Cina, Bruno Stiglitz, educatore oristanese e ambasciatore di cultura in America Latina per conto dell'UNESCO, Ruggero Corrias da Santiago del Cile a Sarajevo con la Sardegna nel cuore, Gabriele Annis, “oristanese verace” che ha portato in Brasile e in Paraguay una ventata di sardità, Agostino Lionello Chiesa Alciator, diplomatico impegnato e finissimo narratore, Francesco Mugheddu, osservatore internazionale al servizio della pace, Rossella Urru, la cooperante di Samugheo prigioniera in terra algerina, e, Nicolò Machiavelli, “nomen omen”, un uomo un destino, diplomatico scomparso all'inizio della carriera, e Gianni Rosa, giornalista,  una vita a Bruxelles, alto funzionario della Comunità Europea, entrambi cuglieritani.
“Sardi nel mondo Costruttori di Pace” è un titolo evocativo forte, un nuovo capitolo della ricerca continua che l'autore compie per raccontare, in una manciata di esistenze, un passo diverso della vita. “Un ulteriore disegno - come sottolinea Anna Maria Capraro nella presentazione - nella tela finissima che Beppe Meloni in un incessante ripercorrere i sottilissimi fili della vita comunitaria, intesse sull'ordito della grande storia. Al di là dei numeri e delle statistiche, risulta un fatto assolutamente straordinario che un piccolo lembo di terra a bassa densità di popolazione come la provincia di Oristano, abbia dato al mondo tanti Costruttori di Pace”.
Saranno certamente in molti ad assistere alla presentazione del libro che, per iniziativa dell’Assessore alla cultura, Massimiliano Sanna, sarà fatta nell’aula consiliare della città. Presenterà ufficialmente il libro l’operatrice culturale Anna Maria Capraro. A seguire un'analoga manifestazione è in preparazione anche a Ghilarza, il centro de,l Guilcer che ha espresso fior di personaggi illustri tra le file della diplomazia del nostro Paese.
Beppe, intanto, continua la sua ricerca. Farà seguito, forse per il prossimo anno, un’antica e bella storia della sua famiglia: quella dei Meloni, intellettuali e imprenditori rurali, chierici e laici, attivi nel Risorgimento sardo.
Sarò certamente della partita, Sabato 24 Febbraio, a godermi la presentazione di quest’opera straordinaria.
A domani.
Mario


Nessun commento: