giovedì, febbraio 15, 2018

ANDREA MARONGIU: FOTOGRAFO ORISTANESE BALZATO ALLA CRONACA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA.



La foto di Andrea Marongiu che la vinto il 3° premio mondiale
Oristano 15 Febbraio 2018
Cari amici,
Un ragazzo della nostra Provincia (è di Siamaggiore) è di recente balzato alla cronaca mondiale della fotografia: si è classificato al 3° posto nel concorso mondiale di fotografia aerea SkyPixel, nella categoria “professional portrait”. Un riconoscimento di grande importanza, se consideriamo che il giovane sardo è l’unico italiano arrivato in finale. Il nostro giovane e bravo fotografo si chiama Andrea Marongiu, ha trentadue anni e vive a Siamaggiore. La sua passione data da oltre 2 lustri, e dalle iniziali foto dilettantistiche e amatoriali, cominciate oltre 10 anni fa, è passato poi a quelle professionali, trasformando una grande e bella passione in un vero e proprio lavoro.
Da sempre determinato, man mano che maturava l’esperienza, ha perfezionato le sue innate capacità fotografiche, specializzandosi in particolare in foto aeree; per soddisfare questa esigenza ha chiesto e ottenuto la certificazione ENAC, che gli consente di poter lavorare con i droni, con l’utilizzo dei quali realizza inusuali riprese fotografiche da prospettive impossibili dalle postazioni a terra. Si, perché le foto dall’alto consentono incredibili visioni alternative, e Lui, che è un amante delle prospettive aeree, ha potuto realizzare, proprio in questo modo, la foto che lo ha classificato terzo a livello mondiale. “Come si può intuire dallo scatto con cui ho partecipato al concorso”, ha spiegato agli amici Marongiu, commentando la sua straordinaria e apprezzata foto.
Arrivare a salire in un podio così alto, con i migliori fotografi al mondo, è qualcosa di veramente shoccante, per un ragazzo modesto come Andrea, abituato alla calma ed alla tranquilla vita della nostra Oristano. “Al di là del premio”, ha scritto il giovane fotografo sulla sua pagina ufficiale Facebook, “provo un’emozione che credo sia indescrivibile: è la prima volta che partecipo e che vinco qualcosa, e ritrovarmi lì, in mezzo ai grandi della fotografia aerea, mi ha onorato moltissimo”.
Amante della natura, Andrea adora catturare luci ed ombre, fermando con la sua macchina momenti spesso indescrivibili. Dalla recente trasferta di pochi giorni fatta in Austria, si è portato a casa dei ricordi straordinari, rimasti impressi non solo nella sua mente, perchè li ha concretizzati e fermati sulla carta, essendo riuscito con i suoi scatti a portare a casa attimi di incomparabile bellezza. 
Fascino stupendo, quello di certi paesaggi innevati, una realtà, che riesce a far restare stupiti: a tenere tutti davvero a bocca aperta! “Dai panorami mozzafiato, alle nuvole che ho guardato dall'alto verso il basso, alla gente splendida e educata che ho incontrato”, ha commentato al suo ritorno, dicendo “ci tornerò questo è certo, tre giorni sono davvero troppo pochi, ma ho cercato di viverli al meglio”.
Per quanto riguarda la splendida foto che gli ha fatto vincere il premio, e a cui ha voluto dare il nome di The Rebirth, ha detto che lo scatto, realizzato a fine Novembre, è stato apprezzato per la sua specificità, per la sua unicità, definita assolutamente straordinaria. Un terzo posto mondiale che lo ha fatto balzare nell’alto delle classifiche mondiali dei fotografi più blasonati e di grande esperienza! Cosa ancora più appagante è che Andrea era unico italiano presente tra i finalisti.
Certo che aggiudicarsi il terzo posto di un così alto livello mondiale nella categoria "Professional Portrait" al concorso di SkyPixel, non è cosa di poco conto. “Quando ci credi davvero i sogni si avverano, e le soddisfazioni arrivano, questa è la realtà”, ha commentato pieno di gioia e orgoglio insieme, ringraziando di cuore tutti quelli che avevano creduto in lui e che lo avevano supportato! Agli amici che volevano sapere di più sull’importante concorso, Andrea Marongiu ha suggerito di visionare direttamente i risultati del contest, visitando la pagina: https://www.skypixel.com/events/photocontest2017. Per chi vuole seguirlo su FB la pagina e: Andrea Marongiu - Air Photography.
Cari amici, quando mi sono voluto documentare su questo giovane artista, scorrendo anche la sua pagina FB, ho potuto ammirare anche delle straordinarie foto da lui realizzate nel nostro Sinis di Cabras. Sono davvero meravigliose, e, per far felici anche Voi né riporto alcune. Credo che Andrea lo meriti, senza ombra di dubbio, perché la sua non è solo passione, è vera, autentica arte!
Ad maiora, caro Andrea!
A domani, amici.
Mario



Nessun commento: