martedì, agosto 25, 2015

POMODORI RIPIENI: UNA SAPORITA RICETTA ESTIVA.



Oristano 25 Agosto 2015
Cari amici,
l’estate (quest'anno, tra l'altro, è anche particolarmente afosa), richiede per la nostra alimentazione ricette di cucina abbastanza semplici ed allo stesso tempo fresche e saporite. Una delle soluzioni è quella di mangiare moderatamente e senza troppi intingoli, possibilmente consumando un “piatto unico”. Inoltre, considerata l’abbondanza di verdure del periodo estivo, è preferibile mangiare più frutta e verdura, diminuendo la carne e privilegiando il pesce. Ecco, allora, un suggerimento che può comunque appagare allo stesso tempo gusto e necessità di nutrimento: un piatto unico costituito per esempio dai “Pomodori ripieni”.
La preparazione è abbastanza semplice e può essere del tutto vegetariana (se usiamo il riso come riempimento), oppure mista, riempiendo i pomodori con del tonno. Sono entrambe ricette facili da realizzare e posso assicurarvi che il gusto è assicurato! Eccole dunque per Voi due buone ricette, augurandovi di provarle e di gustarle con…Buon Appetito!
POMODORI RIPIENI DI RISO
Ingredienti per 4 persone: 8 bei pomodori maturi, 8/10 cucchiai di riso, 5/6 patate, olio extra vergine d'oliva, basilico, origano, pepe, prezzemolo tagliato molto fine e sale. 
Preparazione (tempi): lavorazione circa 15/20 minuti, amalgama degli ingeedienti, circa un’ora e mezza, cottura, circa un’ora.
Possiamo iniziare scegliendo dei bei pomodori maturi, più o meno della stessa grandezza, lavandoli e asciugandoli. Con un coltello tagliamo la parte superiore del pomodoro, conservando questo “cappello”, che servirà dopo. Svuotiamo ora con delicatezza i pomodori, facendo attenzione a non lacerarli; la polpa interna la mettiamo dentro un passaverdura (per eliminare i semi) versandola dentro un recipiente. Questa polpa con succo ora la condiamo con sale, pepe, olio, basilico, origano e prezzemolo. Dopo aver assaggiato per verificare se va bene di sale e la giusta consistenza (facciamo attenzione a non lasciare troppo liquido del succo), uniamo il riso alla polpa e, dopo aver rimestato per bene, lasciamo amalgamare per almeno un’ora e mezza. La bontà, potremmo dire il  “segreto” di questa ricetta, è quello di lasciare macerare per bene il riso nella polpa di pomodoro. Più tempo vi rimane e più il risultato finale sarà migliore.
Il composto è ora pronto per riempire i pomodori precedentemente vuotati. Con le mani sistemiamo per bene il composto all’interno, evitando che rimangano spazi vuoti, coprendo poi con la calotta superiore del pomodoro precedentemente messa da parte. Disponiamo ora i pomodori   dentro una teglia unta di olio, sistemando tra un pomodoro e l’altro,  delle patate tagliate a spicchi. Aggiungiamo olio e sale alle patate e inforniamo per circa un’ora a 200 °C. Una volta tolta la teglia dal forno possiamo lasciar raffreddare e mangiare subito, oppure consumare la pietanza fredda (io la trovo più gustosa, dopo che si è raffreddata).
I pomodori ripieni sono un classico dell’estate. Accompagnati dalle patate al forno costituiscono un eccellente piatto unico (vegetariano), fresco e facilmente digeribile. Un felice abbinamento è quello di gustare questo piatto unico con un buon vino bianco, frizzante e sapido!
POMODORI RIPIENI DI TONNO

Anche questo è un piatto semplice da preparare e molto saporito, particolarmente adatto alla stagione estiva. I pomodori ripieni di tonno infatti, sebbene si preparino al forno, vanno gustati freddi per poter apprezzare al meglio il loro sapore. Perfetti per una cena all’aperto o per un buffet, sono più gustosi se lasciati riposare almeno per qualche ora: anzi, il consiglio è quello di prepararli il giorno prima, oppure la mattina per la sera, conservandoli in frigorifero e togliendoli un quarto d’ora prima di servirli. E’ più sfizioso servirli accompagnandoli con un contorno di rucola.
Ingredienti per 4 persone: 1 Kilogrammo abbondante di pomodori grandi, 100 g di pane duro a pezzetti, 250 g di tonno in scatola (peso sgocciolato), 2 alici, 4-5 capperi sotto sale, un bel ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un uovo, sale q.b. e dell’olio extra vergine di oliva.

Preparazione (tempi):  20 minuti per preparare quanto serve, 40/50 minuti per la cottura.
Possiamo iniziare mettendo nel mixer il pane duro a pezzetti; dopo aver unito il tonno sgocciolato, le alici, i capperi (precedentemente dissalati), il parmigiano e il prezzemolo. Lasciamo ora il composto da parte e ci dedichiamo ai pomodori. Dopo averli lavati accuratamente tagliamo con un coltello affilato la parte superiore, mettendo da parte i cappello. Con uno scavino ora svuotiamo i pomodori della polpa, lasciando le pareti con un buon spessore (circa 3 mm). Dopo aver eliminato i semi e l’acqua in eccesso, la polpa restante la uniamo agli altri ingredienti già nel mixer.

Ora possiamo frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustiamo se necessario di sale, uniamo l’uovo e mescoliamo ancora accuratamente. Prendiamo ora i pomodori prima svuotati, li saliamo leggermente all’interno e iniziamo a riempiteli con il composto; a fine lavoro li copriamo con la loro calotta. Dopo aver unto leggermente con dell’olio una teglia da forno vi sistemiamo i pomodori ripieni, in modo che rimangano dritti e ravvicinati. Prima di mettere la teglia in forno li saliamo anche in superficie, irrorandoli con un filo d’olio. Inforniamo nel forno già caldo a 180°, per 40-50 minuti. A questo punto i pomodori ripieni saranno leggermente dorati e sono pronti per essere gustati. E’ preferibile, però, lasciarli raffreddare per bene, in quanto se mangiati freddi sono ancora più gustosi.
Che dire cari amici, ogni stagione ha i suoi piatti preferiti! I ripieni di verdure sono ideali per l’estate, e i pomodori fanno egregiamente la loro parte! Anche questo secondo piatto io lo accompagnerei con del vino frizzante, magari rosato, fresco e sapido! Buon appetito.
Ciao, a domani.
Mario

Nessun commento: