sabato, giugno 14, 2014

CONQUISTARE LA RETE CON LA VOCE DI DIO. SUOR CRISTINA HA TRIONFATO NELLA FINALE DI THE VOICE OF ITALY. È LEI L’ITALIANA PIÙ CLICCATA NELLA STORIA DELLA RETE!



Oristano 14 Giugno 2014
Cari amici,
sotto certi aspetti non mi sono meravigliato più di tanto quando ho appreso che suor Cristina aveva trionfato alla grande nella finale di “The voice of Italy”. La sua capacità vocale, il suo saper calcare il palcoscenico con grazia ma allo stesso tempo con consumata padronanza, ed il forte impatto e gradimento sul pubblico, ne facevano presagire il successo. Così oggi Lei, suor Cristina Scuccia, siciliana, nata 25 anni fa  a Comiso in provincia di Ragusa, in attesa di prendere i voti definitivi, ha stravinto sugli avversari (ha prevalso con il 62% delle preferenze sul suo avversario Giacomo Voli), diventando la nuove “Voce Italiana”.

La minuta religiosa, appartenente alla squadra del rapper J-Ax, non sembra nemmeno frastornata dal successo piovutole addosso. Del resto, era apparso chiaro fin dall’inizio che il “fenomeno suor Cristina” avrebbe in brevissimo tempo contagiato tutti, ben oltre i confini italiani. Era un successo prevedibile, destinato a brillare a livello planetario: per capirlo  basti pensare che solo con la sua canzone No One, ha di colpo conquistato il mondo intero! In cifre oltre 51 milioni di visualizzazioni su Youtube, un incredibile numero di richieste per partecipare come ospite alle più svariate trasmissioni, ormai personaggio ambito e corteggiato dai talk show più importanti del mondo. Poco importa se finora la religiosa ha detto no a tutte le proposte ricevute: resta il fatto che milioni di persone ora la conoscono e, di sicuro, Lei qualcosa farà. Con la sua forte personalità credo che sarà capace di ottenere molto dal pubblico che la ama: per averne certezza ci basti ricordare il “particolare ringraziamento” fatto in studio all’atto della proclamazione a regina di “The voice of Italy”, intonando e riuscendo a far recitare a tutto lo studio il Padre Nostro! Un risultato straordinario che non è facile da interpretare, se non pensare che Lei abbia, davvero, un grande sponsor celeste!
A me, cari amici, è venuta spontanea una riflessione: perché il pubblico, avvezzo da tempo ad osannare personaggi fortemente trasgressivi, ha abbandonato gli idoli laici fuori dagli schemi, dalle regole del quieto vivere, per  preferire Lei, personaggio mite e dolce, che da suora aveva abbandonato il mondo caotico per abbracciare quello spirituale e dedicarsi agli altri? Forse questo pubblico è rimasto contagiato dal suo sorriso e dalla sua forza interiore, oltre che dalla sua angelica e bellissima voce che incanta? Chissà! Credo che osservando meglio il suo personaggio possiamo iniziare a capire; quello di suor Cristina è un modo nuovo di interpretare la musica, di calcare la scena, un muoversi con grazia e dolcezza, senza provocazioni e trasgressioni, senza paura di farlo indossando l’abito monacale, cosa questa che ha contribuito anch’essa a colpire gli spettatori. Una spiegazione, tanto semplice quanto azzeccata, l’ha espressa Antonio, suo ex compagno all’accademia di spettacolo “Star Rose Academy”: «Cristina non è una suora che canta ma una cantante che si è fatta suora»!

Si è proprio a Roma che Cristina, fin dal 2008, ha iniziato a studiare alla “Star Rose Academy”, l’accademia di spettacolo delle Orsoline, di cui è direttrice artistica Claudia Koll. 
Claudia parla di Lei con grande entusiasmo. «Io stessa mi ero rammaricata che il suo talento venisse sprecato quando mi ha comunicato la sua decisione, peraltro repentina, di partire per il noviziato in Brasile e interrompere gli studi», racconta Claudia Koll. «Invece è successo, come del resto è accaduto a me, che la sua vita unendosi a quella del Signore si è arricchita, il suo dono è stato amplificato».
Oggi suor Cristina vive nella congregazione delle Orsoline della Sacra Famiglia di Milano a Lambrate; si occupa dei bambini della scuola materna e degli esercizi spirituali in vista di prendere i voti definitivi (si parla del 29 luglio, ma la data non è confermata). Il successo per il momento non l’ha assolutamente cambiata. Certo non sarà facile per Lei coniugare la vita monastica con un percorso artistico straordinario come quello che Le si presenta davanti, e che la porterebbe in tutte le parti del mondo. Credo, però, che avrà abili e saggi consiglieri che la aiuteranno a trovare la strada giusta, a partire proprio da Claudia Koll. 

come ben sappiamo, e la via dello spettacolo che potrebbe percorrere suor Cristina, chissà che non riesca a portare, in quel mondo che molto spesso è lontano da Dio, un fresca ventata di “rinnovamento interiore”, di cui certamente c’è tanto bisogno. Chissà se suor Cristina, che è già riuscita a far recitare ad uno stracolmo studio televisivo il Padre Nostro, non riesca anche a rinnovare in positivo il mondo dello spettacolo.
Grazie, amici, della Vostra attenzione.
Mario

Nessun commento: