mercoledì, gennaio 28, 2026

ECCO DEI GIOVANI CHE CI RICORDANO CHE IL CIBO NON SI SPRECA. SONO EMANUELE E FRANCESCA, CHE RECUPERANO LA FRUTTA “BRUTTA MA BUONA” PER FARNE OTTIME MARMELLATE.


Oristano 28 gennaio 2026

Cari amici,

Di Emanuele e Francesca ho già avuto modo di parlare su questo blog. L’ho fatto il 12 di ottobre del 2021, quando, questi due ragazzi, al rientro dal Mozambico dove entrambi avevano svolto un anno di servizio civile, crearono ad Oristano, forti dell’esperienza vissuta, “NOSTOS”, una star-up alimentare eco-solidale. Chi di Voi ha piacere può andare a leggere quanto scrissi andando a cliccare sul seguente link: https://amicomario.blogspot.com/2021/10/la-bella-storia-di-emanuele-e-francesca.html.

Ebbene, oggi “NOSTOS”, che in greco antico significa il "ritorno a casa", ad evidenziare un concetto legato alla resilienza e al viaggio, è una felice realtà che offre prodotti locali, come marmellate, composte e mieli, promuovendo il legame con la terra. Il negozio dei due ragazzi è a chilometro zero, che si identifica “come una bottega che propone prodotti naturali locali”, celebrando un forte legame con la terra e le cose semplici. L’attività, ben avviata e gestita da questi due straordinari giovani, già nel 2024 cercò di trovare nuovi spazi di vendita, andando anche alla conquista del Giappone con le meravigliose marmellate preparate da Francesca Bina ed Emanuele Pinna!

L’impegno dei due giovani nella preparazione di prodotti genuini della terra sarda è cresciuto di giorno in giorno: anche una troupe della seconda tv di Stato andò nel loro laboratorio di “prodotti a chilometri zero” per conoscere e diffondere la loro attività; un’attività che consentiva, e che consente oggi più di ieri, di evitare gli immensi sprechi alimentari che contraddistinguono questa nostra era, fatta di sperperi in ogni dove! Per confezionare le loro straordinarie marmellate a chilometro zero, i due ragazzi recuperano dai produttori la “frutta brutta ma buona”, quella poco elegante, poco appariscente, ma ugualmente buona per essere trasformata in ottime marmellate!

Si, amici, dai fertili campi della Sardegna l’eccellenza agroalimentare sarda è andata anche alla conquista il Sol Levante! Nel loro laboratorio e rivendita "NOSTOS", in via Beato Angelico, i due giovani propongono un’ampia gamma di confetture, marmellate, mieli e creme di verdure. I loro prodotti sono stati presentati anche a Torino, nel Salone del Gusto Terra Madre, un evento organizzato da Slow Food dove erano presenti oltre 600 aziende espositrici provenienti da tutto il mondo. Il meraviglioso lavoro fatto dai due ragazzi è stato seguito anche da NHK Educational, che ha voluto fare delle riprese sull'attività svolta da Nostos.

La piccola azienda NOSTOS, giorno dopo giorno, sta portando a casa diversi riconoscimenti importanti. Questa, seppure modesta ma capace azienda familiare, che con Slow Food condivide impegno e prospettive per il rispetto della natura e la produzione sostenibile, opera con la convinzione che il cibo deve essere sempre genuino, evitando gli sprechi! «Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura», è il motto applicato! È  promuovendo il cibo sano, pulito e giusto, evitando gli sprechi che continuamente vengono effettuati, che possiamo dare un futuro vivibile alla nostra terra e alle nuove generazioni.

Cari amici lettori, NOSTOS, frutto dell’impegno di questi due straordinari ragazzi, è nato con lo scopo principale di diffondere i valori determinanti per l’alimentazione umana: produzione che deve evitare gli sprechi, avere il massimo rispetto del lavoro agricolo e il consumo a chilometro zero, stabilendo il contatto diretto con i produttori di frutta e verdure del territorio. Insomma, quanto da loro svolto dovrebbe costituire un forte stimolo per altri giovani a cercare di impegnarsi per salvaguardare la produzione della nostra terra, evitando gli immensi sprechi che nel settore alimentare continuano.

Amici che mi leggete, trovare ragazzi seri, preparati, volenterosi, disposti ad impegnarsi in prima persona per migliorare la produzione agricola sarda che è eccellente sotto tanti aspetti, è davvero una scoperta straordinaria! Un grande plauso e un immenso augurio, ad Emanuele e Francesca, che stanno portando avanti un progetto davvero straordinario!

A domani.

Mario

Nessun commento: