lunedì, gennaio 19, 2026

LA RISCOPERTA DELL'AGLIO FERMENTATO NEL MIELE, L'ANTICA RICETTA DELLA CIVILTÀ CONTADINA, NATA PER SUPERARE I MALANNI DELL’INVERNO.


Oristano 19 gennaio 2026

Cari amici,

Che L'AGLIO sia noto fin dai tempi più antichi come rimedio naturale antibatterico e antivirale, utilizzato per potenziare il sistema immunitario, è un dato di fatto assodato. Ebbene, nei secoli scorsi, imperante la “Civiltà contadina”, quando le farmacie erano un lusso che pochi potevano permettersi e nelle zone di campagna erano totalmente assenti, le donne di casa utilizzavano l’aglio come medicinale, dato il suo potente potere antibatterico e antivirale. Per meglio utilizzare queste proprietà, avevano scoperto una particolare ricetta che metteva insieme l’aglio ed il miele. Vediamo come.

L'aglio veniva fermentato nel MIELE GREZZO, e questa combinazione costituiva un potente rimedio naturale, potenziando il sistema immunitario, riducendo le infiammazioni e sostenendo la salute digestiva. Questo insieme riusciva a combinare le proprietà dell'allicina con quelle del miele grezzo, risultando così un potente alleato contro i malanni invernali, oltre ad essere anche meno irritante per lo stomaco. Ma proviamo a vedere, insieme, i principali benefici di questo connubio.

Come Supporto Immunitario l’aglio fermentato nel miele aiutava a prevenire e contrastare raffreddori e influenza, mentre, relativamente alle proprietà antimicrobiche, l'azione combinata di aglio e miele creava un potente antisettico naturale. Anche la Salute Intestinale e la Digestione ne beneficiavano: perchè favoriva la crescita di batteri benefici. Inoltre, produceva anche un effetto antiossidante: in quanto capace di proteggere le cellule dallo stress ossidativo e riducendo l'infiammazione. Ne beneficiava anche l’Irritazione gastrica, in quanto la fermentazione rendeva l'aglio più digeribile e riduceva l'alito pesante del 63%. Il suo utilizzo migliorava anche la Salute cardiovascolare: aiutava, infatti, a regolarizzare la pressione e a controllare il colesterolo.

Ebbene, amici, la ricetta dell’aglio al miele, quell’antico rimedio furbo della nonna, ora è stato riscoperto ed ha trovato un interessante gradimento pure oggi ai giorni nostri! Si, amici, appare una ricetta assolutamente da provare, in quanto la preparazione risulta abbastanza semplice, capace di dare un tocco di sapore inaspettato ai cibi. Ecco perché anche oggi, come in passato, la ricetta dell'aglio al miele è sempre un  valido alleato per il nostro sistema immunitario! Vediamo come possiamo prepararla semplicemente a casa.

Ecco come si prepara l'aglio al miele. Basta prendere gli spicchi d'aglio e metterli nel miele, naturalmente con tutte le precauzioni necessarie affinché non si sviluppino spore di botulino, specie in fase di sterilizzazione dei vasetti e in fase di chiusura (per questo le migliori istruzioni da seguire restano quelle dell'apposito documento del Ministero della Salute). In questo modo si avvia la fermentazione: gli spicchi di aglio disperdono il loro succo nel miele, che ne prende i sapori e gli aromi. Servono circa due settimane perché il processo si completi e, se ben preparato e conservato, un vasetto può durare fino a 12 mesi.

Amici, è proprio una ricetta molto facile, che nell'ultimo periodo è tornata di gran moda, e non solo per questioni “culinarie", in quanto è un modo furbo per rinforzare il sistema immunitario messo a dura prova specie nei mesi invernali. Come tutti i cibi fermentati, contiene probiotici e cioè organismi in grado di riequilibrare il microbiota intestinale rinforzando la barriera che tiene i patogeni sotto controllo. Il processo di fermentazione, infatti, amplifica i benefici dei due alimenti, già di per sé considerati antibatterici naturali. L'aglio, in particolare, stimola la produzione di allicina che, oltre ad abbassare la pressione sanguigna, funge da antivirale oltre che da antibatterico. Il miele, oltre ad aiutare a rinforzare il sistema immunitario, svolge azione fluidificante in caso di tosse e raffreddore.

Cari amici, l’aglio fermentato nel miele lo possiamo utilizzare in cucina in vari modi; lo possiamo usare sulle verdure lesse o crude, sulle bruschette con il formaggio a pasta molle, oppure solo sul formaggio, e anche come salsa di accompagnamento delle carni alla brace. E non è tutto. Possiamo sbizzarrirci in mille modi, secondo i nostri gusti! Possiamo addirittura proporre l'aglio a chi non lo ama particolarmente per quel suo sapore acre, dato che il miele lo addolcisce, ma anche una versione alternativa (e senza troppi effetti collaterali per l'alito e la digestione) per chi invece l'aglio lo ama moltissimo. Insomma, aglio e miele sono due prodotti buoni che fanno bene!

A domani.

Mario

Nessun commento: