giovedì, dicembre 11, 2025

ANALISI PSICOLOGICA DEI COMPORTAMENTI: PERCHÈ TENIAMO NEL PORTAFOGLIO LE BANCONOTE IN ORDINE DI VALORE?


Oristano 11 dicembre 2025

Cari amici,

Che il danaro sia importante per tutti è una verità incontestabile. Il denaro condiziona, nel bene e nel male, la vita di tutti, anche se risulta "diverso" il valore attribuito da ciascuno di noi. La psicologia, che studia e analizza tutti i comportamenti umani, relativamente alla gestione del denaro (“PSICOLOGIA FINANZIARIA”), analizza il comportamento da noi usato nella gestione delle nostre spese, rilevando grandi differenze da persona a persona.

C’è chi gestisce il denaro usando un ordine e una disciplina precisa, e chi, invece, provvede a spendere il danaro disponibile in modo alquanto disordinato. Analizzando le persone che gestiscono le disponibilità liquide in modo ordinato, possiamo notare che molte di esse, per utilizzare al meglio le risorse, custodiscono le banconote nel portafoglio in perfetto ordine crescente; un modo pratico per trovare subito la banconota giusta quando si paga, utilizzando un comportamento razionale.

Mettere, all’interno del portafoglio le banconote ordinate per valore, dalla più piccola alla più grande, dice molto della nostra personalità. Un comportamento, questo, che classifica queste persone come ordinate, ovvero, secondo la psicologia, che hanno bisogno di adottare un certo ordine per sentirsi tranquille. Questo di mettere in perfetto ordine scalare le banconote che abbiamo in tasca, riflette proprio il nostro ordine mentale, predisposto per darci sicurezza, e darci anche la sensazione che abbiamo tutto sempre sotto controllo. È un comportamento che evidenzia il nostro bisogno di cercare ciò che è prevedibile, ciò che dà certezza, e non ha quindi nulla a che vedere con l’idea che possa essere considerata una stranezza o una mania! Semplicemente, è un comportamento che fa sentire più tranquilli.

Amici, per quanto possa sembrare strano o, meglio ancora, esagerato, per molte persone questo tipo di organizzazione funge da piccolo strumento di autoregolazione emotiva. È proprio utilizzando l’ordine, che proviamo la sensazione di avere un certo controllo sull’ambiente circostante. In realtà è un comportamento che ci crea calma e sicurezza, permettendo di concentrarci, di ridurre l’ansia e mantenere una certa stabilità. È l’applicazione di un meccanismo che è più comune di quanto sembri, nel senso che lo utilizziamo anche in altre circostanze, come ad esempio rifare il letto la mattina prima di uscire per lavoro,  oppure, al termine della giornata lavorativa, lasciare la propria scrivania in perfetto ordine.

In molti casi questo comportamento risulta più evidente in persone che esercitano professioni molto organizzate: contabilità, ingegneria, logistica; ma non è solo una questione lavorativa. È un particolare modo di stare al mondo, applicato da persone che preferiscono la chiarezza alla confusione. E questo, a mio avviso, non è mai da considerarsi un difetto. Si potrebbe addirittura dire che è un pregio, un vantaggio, nel senso che essere precisi nei dettagli fa sempre la differenza! Tenere nel portafoglio le banconote in perfetto ordine non è altro che un tassello di un puzzle più ampio: quello di voler avere le cose sotto controllo per vivere la vita con un po’ più di serenità.

Uno studio recente nel campo della psicologia finanziaria, analizzando il comportamento che utilizziamo di fronte al danaro, ha rilevato che chi ordina con tanta cura il denaro contante tende ad avere un rapporto più consapevole e responsabile con le proprie finanze. Di solito non è un soggetto impulsivo, anzi tutto il contrario. È un soggetto che, prima di spendere, “fa un bilancio”, tiene traccia delle entrate e delle uscite. Tenere sotto il controllo il budget disponibile è ritenuto basilare, perché il denaro è considerato uno strumento di stabilità.

Amici lettori, nella vita di oggi l’uso del contante sembra diminuire sempre più, soprattutto tra le generazioni più giovani. Oramai, i pagamenti virtuali con le carte di credito avanzano come panzer, e certo comportamenti come quello prima evidenziato diminuiscono e di certo sono destinati a diventare obsoleti. Cambierà anche la nostra mentalità? Sarà più semplice o più complicato, con l’uso delle carte di credito tenere il controllo delle proprie finanze? Chissà! Ai posteri l’ardua sentenza!

A domani.

Mario

Nessun commento: