domenica, ottobre 18, 2020

LA BANANA: UN FRUTTO RICCO DI ELEMENTI IMPORTANTI PER IL NOSTRO ORGANISMO, OTTIMO ANCHE PER RINNOVARE LA NOSTRA BELLEZZA.

 

Piantagione di banani

Oristano 18 ottobre 2020

Cari amici,

La banana è il frutto della pianta del banano, appartenente alla famiglia delle Musaceae; pianta di origine tropicale, una volta scoperta ha subito incontrato il gusto dei consumatori, tanto da essersi poi diffusa in tutto il mondo. Le ricerche hanno evidenziato che la sua coltivazione in Papua Nuova Guinea potrebbe risalire addirittura a circa 10.000 anni fa, facendo diventare questo luogo come, forse, ‘il primo’ ad aver iniziato la coltivazione del banano.

Inizialmente questo pianta dai frutti così dolci ed energetici fu introdotta in America dai portoghesi (che la portarono nel Nuovo Mondo al ritorno dalle loro scorribande in Africa), e solo tardivamente, nel XVIII secolo, questa pianta raggiunse anche il Vecchio Continente, l’Europa, dove la Spagna risulta essere ancora tra i Paesi che più l’anno messa a dimora, raggiungendo una importante produzione. Oggi i maggiori produttori a livello mondiale sono: l’India, le Filippine, la Cina ei Paesi dell’America del Sud. In Europa le banane risultano talmente gradite che più di 1/3 della produzione mondiale viene consumata dagli europei.

Sul mercato le varietà attualmente consumate sono quelle prive di semi, ottenute grazie a particolari tecniche di incroci che hanno permesso di ottenere frutti sempre più dolci e praticamente privi di semi, dopo aver fatto sviluppare nel banano dei frutti senza fecondazione (partenocarpia), mentre in natura i frutti del banano presentano una grande quantità di semi e un contenuto estremamente ridotto di polpa.

Platano

Alla stessa famiglia botanica del banano appartengono anche il bananito e il platano. Il bananito è un frutto molto simile alle normali banane, ma dalle dimensioni ridotte e dal gusto più intenso e aromatico, mentre il platano (termine prestato dalla lingua spagnola, che indica letteralmente “banano”), o banana verde, è un frutto ricco di amido che si consuma in seguito a cottura, dal gusto più simile alla patata con un sentore di banana acerba.

Banane Cavendish

La tipologia di banana più diffusa è la Cavendish, cultivar originario del Vietnam e della Cina, ovviamente selezionato per non produrre semi; di questa pianta ne esistono tante varietà (fino a 1.000) oramai coltivate in quasi in tutto il mondo, tra cui quelle del noto gruppo Red (sono le banane dal colore rosso/porpora). Il banano rappresenta la pianta erbacea più grande che si conosce e si sviluppa fino a 7 metri di altezza tanto da essere scambiata per un vero e proprio albero. Il gusto del frutto è strettamente legato alla temperatura di maturazione. In Italia risulta coltivato in varie zone, soprattutto come pianta ornamentale (anche in vaso), ma la maturazione dei frutti necessita di climi caldi come quelli della Sicilia, luogo in cui è presente una piccola produzione destinata al mercato nazionale.

Le banane sono ricche di vitamine, sali minerali come il magnesio e il potassio e antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi. Consumare banane risulta utile per il benessere dello stomaco, rafforza le difese immunitarie, migliora lo stato del sistema nervoso e aiuta anche a perdere di peso. Le banane sono utili anche a mantenere in salute occhi e pelle, e contribuiscono ad eliminare anche quel fastidioso senso di gonfiore che spesso sentiamo dopo mangiato.

Amici, il consumo di banane ci aiuta anche a bruciare i grassi. La banana contiene in media 12 mg di colina, una sostanza organica in grado di accelerare il processo di lipolisi, ossia il processo di degradazione dei lipidi, e quindi ci aiuta a bruciare i grassi. Grazie alla vitamina B9, l’acido folico che contiene attiva la serotonina, l'ormone del buonumore, aiutandoci anche a dormire meglio; il triptofano contenuto, infatti, stimolando la produzione di melatonina, favorisce il rilassamento, aiutando di conseguenza a regolare il sonno. E non è tutto.

Consumare questo frutto, potenzia i nostri muscoli, riduce il colesterolo, migliora la digestione e rinforza le nostre ossa. Le banane, essendo ricche di potassio, sono l’alimento ideale per gli sportivi, ricaricando di energia l’organismo dopo lo sforzo dell’attività fisica svolta. La praticità e la relativa conservabilità a temperatura ambiente rendono questo frutto un alleato importante della nostra alimentazione: dagli spuntini fuori casa a tutte quelle situazioni in cui la logistica non consente grande libertà nella scelta alimentare, evitandoci scelte meno salutari.

La banana, amici, riserva ancora altre belle sorprese! Pensate che, oltre alla funzione prettamente alimentare, la banana svolge un ruolo importante nella cura della nostra bellezza. Questo frutto, forse molti non lo sanno, è anche il miglior alleato della cura del nostro corpo, in particolare quello delle donne. Le banane, una volta diventate molto mature, costituiscono una base ideale per creare una maschera di bellezza per il nostro corpo! Le sue proprietà benefiche per la pelle ed i capelli sono davvero portentose. Dopo aver trasformato la polpa matura in un composto cremoso (da sola oppure unita ad altri ingredienti naturali), questa polpa è in grado di essere utilizzata per dare vita ad una maschera di bellezza favolosa: un trattamento fai da te express, a costo zero.

Si, amici, con la polpa ben matura di questo frutto, trasformata in composto cremoso, possono essere realizzate diverse maschere per il viso: idratanti oppure purificanti; maschere che, realizzate aggiungendo del miele, possono risultare ben efficaci per l’effetto “anti rughe”, mentre miscelando il composto cremoso con uno yogurt, si ottiene un efficace composto nutriente per i capelli.

Che dire, cari amici, consumiamo allora le banane senza timore, perché fanno bene al nostro organismo, aiutando la digestione e rafforzando le difese immunitarie, ma che risultano anche tanto utili anche per dare un felice tocco alla nostra bellezza esteriore! Davvero un frutto che consiglio di consumare!

A domani.

Mario

Nessun commento: