martedì, gennaio 21, 2025

LO STRAORDINARIO POTERE DEL LINGUAGGIO: L'IMPORTANZA "DELL'EFFETTO FRAMING”, CAPACE DI CONVINCERE IL NOSTRO CERVELLO A VALUTARE POSITIVAMENTE UNA PROPOSTA.


Oristano 21 gennaio 2025

Cari amici,

La relazione sociale è costituita, in gran parte, da una numerosa serie di messaggi che ci inviamo reciprocamente. Ebbene, ogni messaggio che mandiamo viene immediatamente elaborato dalla mente del ricevente, prima che riesca ad avere un reale effetto pratico. Il messaggio è uno strumento della massima importanza, soprattutto se viene rivolto a livello commerciale. Su questo fronte, alcuni ricercatori hanno analizzato  l’impatto qualitativo del messaggio inviato, studiando come esso viene percepito dal ricevente. L’impatto creato dal messaggio inviato viene definito "effetto framing" (frame è la parola inglese che significa "quadro" o "cornice"),  che stabilisce come il ricevente interpreta il messaggio, ovvero analizza l'impatto, positivo o negativo che gli ha creato.

Ebbene, lo studio in parola ha rilevato che, a seconda di come il messaggio viene presentato o "inquadrato", la percezione del ricevente cambia, e, di conseguenza, vengono a modificarsi le decisioni che successivamente egli decide di prendere. Lo studio, condotto da Stephen Flusberg del Vassar College, che ha operato unitamente al suo team, ha messo in evidenza due aspetti importanti: il primo, quello che il FRAMING ha sulla società, il secondo le modalità con cui gli individui percepiscono il mondo delle relazioni sociali. “L’attenzione al controllo linguistico nei media popolari potrebbe riflettere una preoccupazione più profonda, oltre ad un particolare fascino per la forza del linguaggio nella nostra vita quotidiana“, hanno dichiarato gli autori dello studio, che hanno anche aggiunto quanto sia importante usare le parole giuste da utilizzare, per cercare di influenzare positivamente i  destinatari del messaggio.

In sintesi, l’EFFETTO FRAMING è a tutti gli effetti un BIAS COGNITIVO (con questo termine viene inteso l'automatismo mentale che genera credenze e da cui si traggono decisioni veloci), che porta il nostro cervello a valutare, giudicare o interpretare le informazioni ricevute, in base al contesto in cui queste sono fornite. Il Framing, insomma, è quel processo mentale che porta gli individui ad interpretare gli eventi o la realtà in maniera diversa, a seconda di come questa viene presentata; da ciò ne deriva che, a seconda del taglio dato all’informazione sul contenuto di quanto proposto, la percezione del ricevente, e di conseguenza  l’accettazione o i diniego della proposta possono cambiare notevolmente.

Amici, a livello commerciale l’Effetto Framing è di notevolissima importanza. Nel campo del marketing esso risulta determinante, in quanto la percezione da parte del consumatore, quando si reclamizza un prodotto (in particolare se nuovo), deve risultare gradita e positiva, e questo è possibile solo se la comunicazione ha determinate caratteristiche di stimolo attrattivo nei confronti del consumatore che dovrà poi acquistare il prodotto al posto di altri similari.

Il Framing nel marketing è oggi di un’importanza basilare. Nel processo di presentazione di un nuovo prodotto sul mercato, l’informazione data con i vari strumenti di comunicazione deve essere particolarmente efficace, capace di creare quella necessaria, curiosa attrazione, in gradi di influenzare la percezione e l’interpretazione positiva da parte del pubblico a cui quel prodotto è diretto. Attraverso l’utilizzo di diverse “cornici”, i marketer possono orientare le decisioni dei consumatori, enfatizzando gli aspetti specifici del nuovo prodotto o servizio, per renderlo particolarmente attraente. Come e quanto influisce il framing sulle decisioni dei consumatori? Il framing influisce molto sulle decisioni dei consumatori, in quanto riesce a modificare la loro percezione del prodotto o del problema, fornendo la desiderata soluzione. Facciamo un esempio. Se commercialmente si decide di fare un’offerta di un prodotto scontandolo del 20%, questa può essere percepita in modo più positivo dal consumatore se viene reclamizzata con: “un risparmio del 20%”, rispetto all’altro modo: “paghi l’80%”.

Cari amici, viviamo, nel Terzo Millennio in una società globalizzata, dove il mercato mondiale ha praticamente cancellato il precedente, frammentario, mercato ristretto locale. Oggi gli studi di comunicazione di massa e marketing, così come quelli in sociologia e psicologia, definiscono L’EFFETTO FRAMING un processo di influenza sul consumatore, da parte di agenti esterni; processo comunicativo che va ad agire sulla percezione dei significati che l’individuo attribuisce ai messaggi che riceve! Il concetto principale, alla base dell’effetto framing, chiamato anche “effetto inquadramento”, sta nel fatto che le modalità con cui un’informazione viene presentata, possono influire notevolmente sull'interpretazione positiva o negativa data dal ricevente al messaggio ricevuto.

A domani.

Mario

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