mercoledì, luglio 01, 2015

COME DIFENDERCI, IN MODO NATURALE, IN CASA E IN GIARDINO, DALLA SGRADITA PRESENZA DEI FASTIDIOSI INSETTI CHE CI TORMENTANO.



Oristano 1 Luglio 2015
Cari amici,
ieri nell’ultimo post di Giugno ho voluto parlarvi dei rimedi naturali per difendere le nostre riserve alimentari, in particolare quelle casalinghe, dall’aggressione degli insetti e dei parassiti che le aggrediscono, causandoci non solo perdite economiche ma anche non pochi fastidi. Poiché ritengo non esaurito l’argomento, voglio continuare oggi completando l’analisi del problema “insetti”, che, oltre i danni elencati ieri, complicano la nostra vita, tormentandoci oltre misura. Intendo parlare dei fastidi che ci arrecano formiche, blatte, scarafaggi,  zanzare, vespe, calabroni, mosche e così via.
Per eliminare questi insetti dalla nostra casa o dal giardino, esistono molti rimedi, naturali e non, che possono essere efficacemente adottati. Escludendo per principio i rimedi chimici, mai salutari e spesso dannosi per la salute, è possibile provare con i prodotti naturali che la natura ci mette a disposizione, ovviamente seguendo alcuni semplici consigli. Cominciamo dalle formiche.
Per eliminare dalla nostra casa le formiche, insetti purtroppo molto comuni, possiamo provare utilizzando del bicarbonato, del sale fino, dei fondi di caffè o in alternativa dei chiodi di garofano, da spargere intorno ai luoghi della casa più colpiti dall’infestazione. Queste sostanze naturali risultano molto efficaci per allontanare ed eliminare questi insetti. Quindi, prima rassegnarci ad impiegare sostanze e prodotti chimici, è sempre opportuno ricorrere ai rimedi naturali, meno nocivi per la nostra salute. Ovviamente, se l’infestazione non dovesse placarsi non ci resterà altro da fare che ricorrere a metodi più drastici, e, a tal punto, in commercio esistono tantissimi prodotti spray o in polvere oppure delle trappole che possono essere facilmente acquistate.
Anche per eliminare le blatte o gli scarafaggi installatisi nella nostra casa è possibile ricorrere a questi rimedi, in molti casi rivelatisi particolarmente efficaci. Poiché questi sgraditi ospiti si annidano principalmente nel bagno o nella cucina, è necessario, per eliminarli definitivamente, individuare i loro nascondigli e piazzare delle trappole nelle vicinanze. In alternativa si può utilizzare un’apposita polvere insetticida da posizionare sotto gli elettrodomestici o dietro il battiscopa della cucina. Periodicamente, circa una vola al mese, rimuoviamo il battiscopa, puliamo accuratamente eliminando la polvere e le eventuali blatte catturate e rimettiamo nuovamente la polvere insetticida.
Per eliminare le zanzare in casa, in terrazza o in giardino, oltre ai classici prodotti facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato esistono anche altri rimedi “completamente naturali” per tenere lontani questi fastidiosi insetti. Ad esempio è possibile preparare direttamente in casa un efficace spray antizanzare. La ricetta è semplice: Acqua distillata 85 grammi, Alcool Buongusto 95° 15 grammi, Olio essenziale di Citronella 20 gocce, Olio essenziale di Geranio 10 gocce. Spruzzare diligentemente nell’aria e sulle pareti. Lo spray serve anche per lenire i dolori delle punture sulla pelle. Anche alcune piante di basilico, di geranio, citronella e lavanda, posizionate in casa o sul balcone, risultano di buona efficacia per allontanare le zanzare. Anche bruciare un mucchietto di caffè in una ciotola rappresenta un valido rimedio naturale per allontanarle.
L’allontanamento o l’eliminazione delle vespe o dei calabroni in casa è, invece, un’operazione un po’ più complessa. Occorre anzitutto rimuovere il nido di questi temibili insetti. Questa è un’operazione molto delicata che andrebbe fatta con molta attenzione ed indossando alcune protezioni come ad esempio un velo o una retina sottile per salvaguardare il viso e guanti per proteggere le mani da eventuali punture.
Le mosche infine, sopratutto in determinati periodi, sono fastidiosissime. Lasciando da parte i pericolosi spray (soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli) possiamo provare con gli antichi “rimedi della nonna”, come il basilico, la menta, il pepe, il limone, i chiodi di garofano, l’aceto o l'olio essenziale di eucalipto. Ecco alcune ricette.
Lasciamo macerare in un barattolo con dell'aceto (per una settimana) alcune foglie di menta fresca, diluendo poi con acqua la soluzione ottenuta; spruzziamola ora nelle stanze, al fine di lasciare spargere un profumo non amato dalle mosche. Anche il pepe, il cui odore è poco amato da questi insetti, risulta efficace: teniamone a portata di mano delle ciotoline colme di grani. Anche mettere in giro dei piattini con delle fette di limone e dei chiodi di garofano, risulta ugualmente efficace. Se poi poniamo in un brucia-essenze dell’olio essenziale di eucalipto otteniamo certamente eccellenti risultati. Anche tenere in casa delle piantine di basilico, di rosmarino o di menta riesce ad infastidire e allontanare le zanzare. Nei casi più disperati usiamo le trappole: barattoli con aceto e miele (il cui odore le attira) o una casalinga, ma sempre efficace carta moschicida: essa può essere realizzata spennellando delle strisce di carta con una miscela di acqua, zucchero e aceto di mele.
Cari amici, d’estate tutti questi insetti che ci tormentano sono ancora più fastidiosi. Credo che con la nostra fantasia e l’utilizzo delle risorse naturali possiamo efficacemente contrastare la loro aggressione!
Spero che questi antichi e ruspanti consigli possano esservi davvero utili.
A domani.
Mario

Nessun commento: