mercoledì, marzo 04, 2015

ARRIVA DALLA FINLANDIA UNO STRAORDINARIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO: LA CARTA DA PARATI HI-TECH CHE PRODUCE ENERGIA!



Oristano 4 Marzo 2015
Cari amici,
straordinaria novità sul fronte del fotovoltaico: è nata la carta da parati riciclabile che produce energia! In questo modo le necessità energetiche della propria abitazione risultano soddisfatte in modo ancora più semplice e immediato di quello attuale. Che dirvi, c’è da restare senza parole! E’ proprio vero che l’uomo, per sopperire alla carenza di risorse, ha imparato nel tempo a sviluppare quei particolari meccanismi di autodifesa che prendono comunemente il nome di “arte di arrangiarsi”, e che consentono di utilizzare in modo intelligente quanto abbiamo a nostra disposizione, sfruttando in modo razionale materiali nuovi, implementando come in questo caso le precedenti risorse, e, di conseguenza,  coprendo le carenze esistenti o evitando gli sprechi.
Questa mirabolante novità è nata in Finlandia, dove di raggi solari ne vedono ben pochi e, per lo più, tutti concentrati nell'arco di due mesi; chi abita in questa terra si è ingegnato più di altri a mettere a punto un particolare sistema di produzione di energia di tipo fotovoltaico, finalizzato all’uso domestico, attraverso l’utilizzo di una speciale “carta da parati” opportunamente modificata. E’ stata dunque un'equipe di ricerca finlandese, un gruppo di studio del VTT Technical Research Centre, che ha sviluppato un pannello solare organico flessibile, ideato per essere utilizzato per le necessità energetiche familiari, in particolare per l'illuminazione interna delle case.
I nuovi pannelli energetici-carta da parati, sfruttando una particolare conformazione, simile a quella di una foglia, riescono ad immagazzinare i raggi solari e a riconvertirli in altrettante sorgenti di energia elettrica, garantendo così un discreto approvvigionamento, in grado di sopperire quasi per intero alle esigenze di una famiglia, diminuendo considerevolmente la dipendenza dalle fonti energetiche di tipo classico (combustibili solidi e liquidi), oltre che da quelle ben più ingombranti  di tipo solare o eolico (grandi superfici con pannelli o torri eoliche).
La vera novità di questa nuova scoperta, inoltre, concerne il metodo di fabbricazione. Come riporta la rivista Scientist American, questa è la prima volta che vengono usati pannelli fotovoltaici biologici (OPV - fotovoltaico organico), che vengono realizzati in forma di strisce, utilizzando un metodo di stampa che consente la produzione di massa rapida del prodotto. Il pannello solare è prodotto con la tecnologia a rotocalco e serigrafia (spessore di soli 0,2 mm), e comprende sia gli elettrodi che gli strati di polimeri in cui viene raccolta la luce del sole. Inoltre, per migliorare il suo aspetto visivo è possibile stampare sui pannelli una diversa grafica a seconda dei gusti personali.
I primi pannelli realizzati hanno una modesta superficie attiva: un foglio solare è esteso 0,0144 metri quadrati; un set di duecento fogli OPV può, messo insieme, fare un metro quadrato di superficie, ed è in grado di generare - in latitudini mediterranee - 3,2 ampere di elettricità (10,4 watt di potenza).
Il 2015, cari amici, appare proprio come un anno ricco di novità. Questa nuova carta da parati solare non solo è capace di fornire una buona quantità di energia elettrica ma, al termine della sua vita attiva, risulta anche facilmente riciclabile: cosa di non poco conto! Salvaguardare l’ambiente, cari amici, è importante quanto l’approvvigionamento energetico, perché è abbassando l’inquinamento che possiamo dare ancora un futuro al nostro pianeta.
Un altro aspetto non secondario di questa innovativa invenzione è il suo essere poco invasiva e utilizzabile in modo discreto sulle più svariate superfici: i pannelli possono essere posizionati sui muri di casa, sulle finestre, sulle macchine e anche sui manifesti pubblicitari. Questi pannelli fotovoltaici sono stati realizzati con macchinari installati sui sistemi grafici tradizionali, adottando metodiche roll-to-roll, che permettono la veloce riproduzione in blocco del pannello solare stesso: ogni macchinario è in grado di stampare sino a 100 metri di strati di pellicola ogni minuto!
La notizia della loro creazione ha già invaso il mercato, che li attende in commercio quanto prima, anche se gli inventori finlandesi di questa carta da parati affermano che non sono ancora in grado di sapere quando potrà avvenire la distribuzione; anche il loro costo si presume che non sarà eccessivo: i costi, considerato anche che potranno essere riciclati facilmente quando hanno concluso la loro fase vitale, dovrebbe essere alla portata di molte tasche. Conforta anche la certezza che essi contribuiranno a diminuire l'inquinamento ambientale in tutto il mondo.
Cari amici, la mente dell’uomo, come detto all’inizio, non cessa mai di stupirci. Giorno dopo giorno si aggiungono nuove invenzioni che, se da un lato ci consentono di avere a disposizione quanto ci necessita, dall’altra cercano anche di migliorare esteticamente e funzionalmente quanto già abbiamo. 
Oggi le remore che ancora permangono nei confronti delle dimensioni e dell'estetica dei comuni pannelli fotovoltaici, poco graditi in quanto rappresentano una “violenza visiva” di non poco conto nei confronti dei nostri paesaggi naturali, appaiono abbastanza giustificate. Senza dimenticare il tristissimo impatto ambientale creato dai generatori eolici.
Oggi questi nuovi “pannelli organici”, sottilissimi e quasi invisibili, sono certamente capaci di far cadere le ultime resistenze relative alla produzione su larga scala di energie rinnovabili. Finalmente potremo utilizzare, in modo consono, la grande e inesauribile energia che ci viene dal sole, e, sopratutto, farlo in modo da inquinare sempre di meno il pianeta!
Grazie amici, della Vostra sempre gradita attenzione.
A domani
Mario

Nessun commento: