Oristano 22 novembre 2020
Cari amici,
Complice la pandemia da
Covid-19 le abitudini dei consumatori stanno radicalmente cambiando, non solo
in Italia ma in tutto il mondo. Nel commercio stanno avvenendo modifiche
epocali, con la lenta sparizione del supermarket fisico, oscurato e abbandonato
sempre di più dal commercio via web. Si, il commercio on line, ben più noto
come eCommerce, si sta inserendo sempre più nei gusti dei consumatori, le
cui abitudini stanno radicalmente cambiando in tutto il mondo, considerato che
la tecnologia oggi consente di effettuare gli acquisti senza muoversi da casa,
entrando virtualmente in contatto con le strutture di vendita centralizzate in ogni
parte del pianeta.
Tale tipo di commercio,
per quanto ai più appaia troppo avveniristico, si sta sviluppando anche nel
mondo dei farmaci, e l’eCommerce farmaceutico, nato timidamente, sta
crescendo di giorno in giorno. Tra le nuove tendenze registrate dal “Marketing
di eCommerce”, riferito in particolare al settore farmaceutico, spunta
un nuovo metodo di sviluppo, il Social Commerce. Vediamo come si svolge,
in realtà, questo innovativo metodo di “acchiappa clienti”, ovvero di sviluppo
delle vendite cavalcando la crescente diffusione dei social network. Le
farmacie on line, nell’intento di aumentare sensibilmente le vendite nei loro
store sul web, ora cercano, in varia maniera, di fidelizzare i clienti con la
loro accattivante presenza nei social.
Presenza che ha portato
molte farmacie già presenti nel Web ad aprire pagine su molti canali social,
come Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp, Youtube e LinkedIn. In
questo modo, attraverso queste innovative strategie di marketing, la loro
capacità persuasiva e attrattiva risulta aumentata, in quanto ricevono dai fruitori
dei social media post, like e condivisioni, ottenendo in questo modo più
contatti e più vendite all’interno del proprio store, nel nostro caso
all’interno del proprio eShop farmaceutico.
Indubbiamente il
marketing degli eCommerce farmacia sta beneficiando della presa di
coscienza post-Covid, ma certamente l’utilizzo dei social ha dato al settore quella
marcia in più che è servita a migliorare sia la presenza che le vendite. Il
Social Commerce, dunque, ha portato una ventata di novità nel mondo
dell’eCommerce, non solo farmaceutico, ovviamente. Se inizialmente la potenza
dei social network era legata all’enorme capacità di penetrazione
dell’advertising, ora con il Social Commerce si stanno aprendo altre strade
molto interessanti. Spicca, tra queste, l’idea di Worldz, una geniale
start-up che ha sviluppato un software per eCommerce che permette ai
consumatori di ottenere sconti a seconda dell’engagment da loro ottenuto con la
condivisione di un prodotto sul proprio profilo. Questa tecnica, utilizzata in
tutti i settori, ha avuto enorme successo nel marketing degli eCommerce
farmacia. A livello mondiale nel settore Pharma si sono stimate 50.000
condivisioni, con un aumento delle vendite delle farmacie online di circa
2.000.000 di euro. E il futuro, cari amici, a quanto pare sarà sempre più
Social!
Un futuro che, grazie
alla strada tracciata da Worldz, vedrà nel Web sempre di più piattaforme che
offriranno servizi di questo tipo, strettamente legati all’utilizzo dei social
network; un’opportunità che il marketing degli eShop farmaceutici non può e non
deve lasciarsi sfuggire! D’altro canto, i numeri snocciolati da IQVIA, società
che analizza il trend di mercato delle farmacie online, parlano chiaro: nei
primi sette mesi del 2020 lo scontrino medio per gli acquisti online è
cresciuto del 98%. Merito, certo, in gran parte dovuto al lockdown, che ha
messo spalle al muro i consumatori: meno appoggio al negozio fisico e più
acquisti online. La conseguenza è stata che l’eCommerce è passato da essere un
obbligo a diventare una scelta consapevole, con la possibilità di risparmiare
in fatica e costi economici.
Un connubio certamente
utile e positivo, quello delle vendite on line abbinate alla visibilità data
dai social. Il social commerce, dunque, continuerà a svilupparsi in futuro alla
grande, generando introiti inaspettati e in crescita. Tornando all’esempio di
Worldz, un utente con la scusa di ottenere uno sconto condivide sulla propria
pagina il link ad un determinato prodotto; a seconda dei like e delle
condivisioni, riesce ad ottenere lo sconto desiderato, mentre la sua
condivisione genera una spinta di visibilità all’eCommerce farmacia, che
vende il prodotto. Entrambi guadagnano!
Cari amici, in futuro queste
innovative strategie di marketing cresceranno ancora e coinvolgeranno
praticamente la gran parte delle reti commerciali, che lentamente ma inesorabilmente
dovranno rinnovare la loro collocazione sul mercato: sicuramente sarà un lento
passaggio dal negozio fisico a quello virtuale, con l’adozione della giusta
strategia vincente: non certo con il totale abbandono del negozio fisico, ma mettendo
in atto una reale, pacifica convivenza con il negozio virtuale on line.
A domani, amici.
Mario
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