domenica, novembre 22, 2020

ANGELINA FADDA, L’INNOVATIVO TOUR OPERATOR CHE HA INVENTATO “GIRLS IN ITALY” UN INNOVATIVO MODO DI FAR VIAGGIARE LE DONNE!



Oristano 22 novembre 2020

Cari amici,

“GIRLS IN ITALY” è il primo progetto italiano di tour operating specializzato in viaggi ispirazionali, riservati alle donne. L’innovativa idea, frutto della collaborazione tra due tour operator: la sarda Angelina Fadda e il calabro Danilo Verta, mette le donne al centro, nel ruolo di viaggiatrici, ma anche di ambasciatrici della cultura italiana, dei saperi e delle straordinarie tradizioni che fanno del nostro Paese una delle mete turistiche più ambite al mondo. Girls in Italy, con la sua idea rivoluzionaria, ha vinto il Trofeo Globo Tricolore 2020 per la categoria "Nuovi Turismi".

Questo premio, organizzato nell’ambito del Festival Italian in the World, con i partners Rai Cinema Channel e Rai International ha avuto il patrocinio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’Anica, dell’Italian Trade Agency e del Ministero degli Affari Esteri. L’idea geniale, portata avanti da Angelina, anima sarda del progetto, e da Danilo (anima calabra), è rivolta in particolare alla promozione e alla diffusione dei principi di Gender Equality e Diversity & Inclusion, nell’ambito del mondo dei viaggi. Un progetto che mette le donne al centro, in modo che possano muoversi nel mondo con sempre maggiore disinvoltura, e possano avere a disposizione i giusti prodotti loro dedicati, ma che allo stesso tempo sostengano anche le aziende che intendono impegnarsi in percorsi di empowerment su questi temi: percorsi da svolgere nella formula dei viaggi evocativi per team, ma anche delle esperienze in cui rafforzare lo spirito di squadra, costruire relazioni significative e innalzare la produttività del gruppo di lavoro.

Una bella iniziativa che ha trovato unanime apprezzamento, avendo avuto il coraggio di uscire dai soliti luoghi comuni, concentrandosi invece, per esempio, in soggiorni totally disconnected, ovvero organizzati in silenziosi borghi abbandonati, o con corsi ispirazionali di sopravvivenza, percorsi di mindfulness, coaching e molto altro. Si, amici, davvero un’idea vincente, in quanto a vincere, in particolare nei momenti di crisi, sono le idee innovative, per portare avanti le quali, però, è necessario che esse siano accompagnate da un atteggiamento ottimista e da una buona dose di caparbietà, lasciando da parte la paura del nuovo e la sfiducia. In questo modo, individuare e percorrere nuovi sentieri, significa innovare senza timore, lasciando da parte le strade troppo battute.

Immediato l’apprezzamento riportato da “Girls in Italy”, primo tour operator italiano rivolto in esclusiva alle donne che amano viaggiare e che lo vogliono fare uscendo dal solito, dal consueto, intendendo il viaggio come un’esperienza nuova, capace di arricchirle, andando a scoprire qualcosa di insolito e poco noto. Viaggi “evocativi e trasformativi”, questa la definizione più appropriata per questi tour messi in cantiere dalla strana coppia sardo-calabra, costituita da due intraprendenti giovani imprenditori, già da tempo calati nella realtà del turismo nostrano: lei, Angelina, fondatrice di “Italian Flavours”, lui, Danilo, fondatore invece di “Vita Calabra Tours”.  Amici, per conoscere meglio questa iniziativa potete consultare i seguenti siti cliccando sui seguenti link: per Girls in Italy, www.girlsinitaly.com, per Italian Flavours www.italianflavours.it e per Vita Calabra www.vitacalabra.comHomepage — Girls in Italy - Viaggi iconici per donne ispirategirlsinitaly.com.  Troverete molto di più di quanto vi ho riferito io!
Cari amici, parlare di turismo in piena epoca Covid appare sicuramente come un azzardo, ma la tenacia e la capacità non comuni di questi due tour operator, fa sì che l’idea, intanto, serva a preparare il terreno, in attesa delle prossime riaperture.
“In questo momento – dice Angelina Fadda - i tour operator vivono un momento di grande difficoltà, ma noi non ci arrendiamo; con Danilo abbiamo così deciso di unire le nostre forze e cercare di offrire qualcosa che ancora non c’era. Attingendo all’esperienza maturata, abbiamo pensato che uscire dal solito, che aprire nuove strade in zone poco note fosse un’idea geniale; visitare luoghi dove conoscere le donne depositarie di antiche tradizioni, di saperi e sapori che quasi non vengono più tramandati, poteva diventare qualcosa di veramente interessante!”.

“Andare alla scoperta di quell’Italia poco nota, significa andare a toccare con mano l’Italia di una volta, quella vera, capace ancora dell’antica ospitalità! Sono queste le donne che sono in grado di raccontare, meglio di chiunque altro, l’Italia del passato. Immaginatevi cosa si può provare nell’osservare come si faceva il pane una volta, come e con quale fatica si produceva e ancora si produce il vino coltivando gli antichi vitigni ormai dimenticati. Il nostro è un progetto innovativo, che va alla scoperta delle donne che fanno l’Italia, pensato per tutte quelle donne che hanno voglia di riscoprire la lentezza e l’interesse verso le relazioni umane”, ha commentato ancora Angelina.

Amici, mi è piaciuta molto l'idea di Angelina (che mi onora della sua amicizia) e di Danilo, che mi sembra che parta già vincente. Anche se per ora il Covid impedisce di viaggiare, pensare ai viaggi che potranno farsi appena possibile crea già una felice attesa; secondo un sondaggio effettuato da Booking.com, svolto durante i recenti lockdown, i due terzi dei viaggiatori (65%) risultano già emozionati alla sola idea di partire; la maggior parte degli intervistati ha raccontato del desiderio di voler scoprire il mondo in modo nuovo, diverso rispetto a prima; un mondo più sostenibile, cominciando dalle mete più vicine e da esperienze più semplici, assaporando, finalmente, i tanti luoghi rimasti ‘nascosti’ e che, in fin dei conti, sono quelli che contano davvero!

A domani, amici miei.

Mario

 

 

Nessun commento: