giovedì, novembre 22, 2018

SI È RINNOVATA ANCHE QUEST’ANNO A MILIS LA RASSEGNA DEI VINI NOVELLI DI SARDEGNA, GIUNTA ALLA 31^ EDIZIONE.


Oristano 22 Novembre 2018
Cari amici,
L'evento, nonostante la stagione non sia stata proprio favorevole, era atteso dai tanti estimatori. La “Rassegna vini novelli di Sardegna” è diventata ormai un appuntamento fisso e desiderato dai tanti appassionati e consumatori. Anche quest’anno l’Associazione Turistica Pro loco Milis e l'Associazione Sardinia4All, con il patrocinio del Comune di Milis, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, ce l’hanno messa tutta per presentare al meglio al pubblico la 31^ edizione della rassegna, aggiungendo, rispetto agli altri anni, anche una bella serie di accattivanti novità.
La 31^ Rassegna Regionale sarda dei Vini Novelli, che ha calamitato a Milis un pubblico numeroso nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Novembre, che si è riversato nelle antiche vie del centro storico di Milis coperte da numerosi stand, aveva in realtà già preso il via, con i lavori preparatori, fin dal pomeriggio dell’8 Novembre a Palazzo Boyl e a Villa Pernis; nel salone della Villa San Giuseppe, invece, ha operato la Commissione di assaggio e valutazione Novelli 2018, curata dei Sommelier AIS. Il via ufficiale è stato dato però Sabato 10 Novembre, alle ore 09,30 nella Sala Convegni di Palazzo Boyl, dove si è tenuta un’interessante Tavola Rotonda sul tema: “Vino e Accoglienza: L’offerta del Vino presso Alberghi, Ristoranti e Aziende produttrici.
Il partecipato convegno è stato aperto dai giornalisti Paolo Desogus e Roberto Ripa (moderatore Roberto Dessanti, Presidente regionale dei sommelier). Tra gli interventi più importanti quelli di Antonio Spiga, del 4° moro di Sardegna, di Paolo Manca, Presidente di Federalberghi, di Domenico Sanna della Cantina Su Entu, di Lino Fancello, Presidente delle ‘Strade del Cannonau’’ e di Roberto Serra, del ristorante “Su Carduleu”; particolarmente interessanti anche gli interventi dei sommelier Nicola Pandolfi e Annamaria Fara. 
Il Sindaco Sergio Vacca e la Presidente della Pro Loco di Milis, hanno portato, oltre il loro saluto, i ringraziamenti agli sponsor ed ai collaboratori (tra i quali oltre 150 volontari), che hanno contribuito ad organizzare nel modo migliore la manifestazione.
In chiusura del dibattito gli interventi di Nando Faedda, Presidente di Unioncamere Sardegna e Camera di Commercio Oristano, e di alcuni esponenti dell’Assessorato al Turismo Commercio e Artigianato della Regione e dell’Assessorato all'Agricoltura e alle Riforme Agropastorali della Regione Sardegna. Alla rassegna hanno preso parte 7 cantine, che hanno presentato altrettanti rossi di qualità: Monica e Cannonau doc, ospitate in 14 stand, ubicati nelle antiche strade del centro storico milese.
I sommelier partecipanti hanno valutato la produzione di quest’anno nel complesso positiva, con 6 etichette su 7 che superano i 70 punti, alcune sfiorano gli 80, solo 1 è risultata un po’ superiore ai 60. Le 7 cantine che, pur nelle note difficoltà, hanno continuato a produrre vino novello, sono riuscite a mantenere alta la qualità della produzione, che quest’anno risulta attestarsi tra le 150 e le 200 mila bottiglie.
Presenti alla rassegna di Milis anche alcuni birrifici artigianali, ospitati a villa Pernis. A fare da contorno alla rassegna vinicola, oltre le birre, anche diverse esposizioni di altri prodotto alimentari, con una ventina di aziende che rappresentavano il top della produzione sarda. Forestas, nello spazio esterno di villa Pernis, ha messo in mostra numerose piante e animali; coinvolte anche le scuole con i laboratori di educazione ambientale rivolti agli studenti.
La rassegna è stata dunque un’occasione ghiotta per gli appassionati di gastronomia, data la presenza di collaudati chef come Elia Saba, operativo a Villa Pernis, e di quelli del ristorante “Sa bella e Cabras”, che ha allestito un service nello spazio di Su Corrale; tanti gli stand ospitati nelle stradine centrali di Milis, a partire da quello della Pro loco di Arborea, che ha fatto assaggiare le diverse varietà di polenta. Nel percorso, magnificamente colorato dalla bella esposizione degli agrumi di Milis, numerosi altri stand, in particolare quelli delle aziende sponsor della manifestazione: CRAI per il settore alimentare e 2C automobili.
Una rassegna, cari amici, da considerarsi anche quest’anno eccellente: oltre 20 mila presenze (gli organizzatori parlano di quasi 25 mila) che confermano la reale validità dell’evento.
Milis anche quest’anno ha degnamente onorato l’annuale, attesa rassegna, giunta quest’anno alla 31^ edizione!
Attrus annus mellus!
A domani.
Mario

Nessun commento: