mercoledì, novembre 28, 2018

ANCHE ORISTANO HA IL SUO PANIFICIO “GLUTEN FREE”. È “CELIÒ”, AVVIATO E CONDOTTO DA MANUELA PIRAS.


Oristano 28 Novembre 2018
Cari amici,
Per tanto tempo abbiamo tenuto in scarsa considerazione la celiachia, una disfunzione che sta ad indicare la nostra intolleranza nei confronti del glutine, sostanza presente in diversi cereali, in particolare quelli usati per la panificazione. Un’intolleranza spesso trascurata, se pensiamo che ben 5 persone su 6 non sanno di essere celiaci, pur soffrendo di gonfiore, crampi addominali, perdita di peso e dissenteria.
Il glutine è in larga misura presente nella farina con la quale vengono confezionati pane e pasta, ma anche pizza, prodotti dolciari da forno e molto altro. Il glutine in realtà è una proteina particolare, formata dall’unione di altre due proteine, la gliadina e la glutenina, sostanze presente principalmente nei cereali di nostro largo consumo quotidiano, come frumento, farro, segale e orzo.
I prodotti alimentari contenenti glutine, se consumati dai soggetti predisposti alla celiachia, una volta introitati nell’organismo, creano un certo scompenso; durante la digestione il glutine reagisce con i nostri anticorpi, sviluppando un processo infiammatorio (in termine tecnico anti-transglutaminasi)  e diverse altre alterazioni patologiche a carico dei villi intestinali. Di conseguenza il soggetto inizia a soffrire di gonfiore, crampi, dissenteria, etc., esponendo l’organismo a conseguenze spesso anche serie.
Sottovalutata per molto tempo la celiachia in epoca recente è stata rivalutata, essendo maturata una maggiore conoscenza del problema, cosa che ha consentito di preparare, per chi ne soffre, dei prodotti particolari, privati del glutine che essi non tollerano. 
Ad Oristano, fino a poco tempo fa, possiamo dire che non era proprio facile trovare panetterie, pasticcerie o pizzerie dove potevano essere reperiti facilmente prodotti privi di glutine, ma ora anche la nostra città si è aggiornata e oggi possiamo dire che ha fatto un bel passo avanti in questo settore.
Una struttura di questo tipo ha aperto i battenti di recente proprio nel centro di Oristano; si, una panetteria specifica, destinata proprio a celiaci, che ha preso il nome di “CELIÒ”. È questo un primo laboratorio artigianale specifico di prodotti senza glutine e lattosio. Tutti i giorni in questo laboratorio può essere acquistato il pane appena sfornato, caldo e fragrante, così come possono essere acquistati dei prodotti dolciari, anch’essi, come il pane “Gluten Free”, ovvero senza glutine.
Amici, come ben sappiamo, sentire il buon profumo del pane appena sfornato è un piacere unico, che precede e stimola il successivo piacere: quello dell’assaggio; ora anche ad Oristano i celiaci, intolleranti al glutine o al lattosio, potranno provare queste emozioni, per lungo tempo a loro proibite.
A mettere in piedi l’interessante attività innovativa, che opera ad Oristano in via Mazzini 13 con la nuova insegna “CELIÒ”, è stata Manuela Piras, discendente da una famiglia di panificatori ben nota e apprezzata non solo in città per l’alta qualità del pane prodotto.
CELIÒ, primo laboratorio artigianale di confezionamento di prodotti senza glutine e lattosio nella nostra città, si affianca ora al vicinissimo punto vendita del centro storico del Panifico Piras “Il Fornaio”, da sempre garanzia di prodotti d’eccellenza.
Nel nuovo laboratorio che Manuela ha voluto destinare a celiaci, questi potranno trovare non solo pane di diversi tipi (sia bianco che integrale), preparati e infornati quotidianamente, ma anche una piccola selezione di prodotti di pasticceria, con croissant e quadrotti alla crema per la colazione, dolcetti alle mele e mignon per la merenda. E non è tutto.
Oltre al pane e alla varietà dei dolci, tutti rigorosamente senza glutine, Celiò è in grado di proporre anche una bella varietà di diversi formati di pasta fresca, come gnocchetti, ravioli, tagliatelle e seadas, il tutto rigorosamente realizzato all’interno del laboratorio di via Mazzini 13, dedicato in maniera esclusiva ai prodotti privi di glutine e lattosio.
Manuela, persona dinamica ed in costante aggiornamento, insieme al suo valido collaboratore Stefano Porcella, ha già in programma l’ampliamento dell’offerta del suo Celiò, che prossimamente si arricchirà di nuovi prodotti di pasticceria. Per esempio nel prossimo, vicino Natale, la clientela potrà assaggiare una bella novità: il panettone “Gluten free”!
Cari amici, conosco da molti anni la panetteria Piras, e la apprezzo non poco. Grazie a Dio non soffro di celiachia, ma diversi miei amici purtroppo sì. Celiò ora ha aperto le porte anche a loro e sono certo che l’iniziativa di Manuela Piras consentirà anche a loro di gustare profumi e sapori nuovi, di mangiar sano senza rinunciare ai colori e ai sapori della buona cucina! Credo che saranno in tanti a varcare la soglia di questa nuova panetteria speciale, aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 8,00 alle ore 13,00.
A domani.
Mario

Nessun commento: