mercoledì, novembre 21, 2018

SCUOLA E LAVORO INSIEME. APRIRE LE PORTE DELLE AZIENDE AGLI STUDENTI È UN MODO PER MIGLIORARE LA CONOSCENZA, CREANDO INTERESSE E ATTRAZIONE.


Oristano 21 Novembre 2018
Cari amici,
“PMI DAY – INDUSTRIAMOCI” è un'iniziativa che sicuramente percorre la strada giusta, quella di un nuovo dialogo tra scuola e impresa. L’idea di aprire le porte delle aziende agli studenti nasce nel 2010, e, di anno in anno, vede le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire un nuovo dialogo con chi è ancora a scuola, anche se si avvicina il tempo di chiusura del ciclo scolastico per aprire quello lavorativo.
Questo progetto, la cui validità è indiscutibile, è rivolta proprio agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, nell’intento di suscitare loro l’interesse per il lavoro, coinvolgendo anche gli amministratori degli Enti locali. In questo modo si può contribuire a diffondere una maggiore conoscenza delle realtà produttive di ogni territorio, attraverso dei momenti di reale esperienza concreta, vissuta dai ragazzi in azienda.
L’esperienza maturata in questi anni ha dimostrato che si sta andando nella giusta direzione: gli studenti hanno la possibilità di ‘toccare con mano’ le diverse realtà produttive, venendo a conoscenza dell’impegno e della capacità che gli imprenditori e i loro collaboratori dedicano alla realizzazione di prodotti e servizi, con il raggiungendo dei risultati proposti, programmando allo stesso tempo le iniziative necessarie per il futuro, in base alle variabili logiche di mercato.
In questo nono anno di funzionamento del “PMI DAY–INDUSTRIAMOCI” le aziende partecipanti hanno superato la quota di 1.100, con circa 42 mila partecipanti, tra studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, oltre, come detto prima, alla presenza di amministratori locali e giornalisti. Obiettivo principale quello di raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, che, nato da un’idea, si trasforma poi in progetto realizzato.
Anche la Sardegna partecipa attivamente a questi incontri scuola-lavoro. Confindustria Centro Nord Sardegna aderisce con passione alla nona giornata nazionale delle PMI, evento più noto come “PMI Day”, organizzata da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema. Il primo appuntamento è stato quello di Venerdì 16 Novembre.
Nel territorio della provincia di Oristano, in collaborazione con Assosistema, sono state organizzate due visite: una agli stabilimenti produttivi della Sterilis Sardegna S.r.l., azienda posta nella zona industriale di Santa Giusta – Oristano, che ha coinvolto due classi del Liceo Scientifico “Mariano IV”, i cui studenti, accompagnati dai docenti, possono così scoprire come nascono e si producono i servizi di sterilizzazione per le strutture sanitarie pubbliche e private, e una allo stabilimento della Riso della Sardegna Spa. 
Nella riseria, una classe dell’Istituto Agrario “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu scopre, invece, le varie fasi del processo che porta il riso coltivato nel Campidano fino alla confezione che troviamo nei supermercati.
Nel Nord Sardegna, invece, hanno accettato la sfida gli opifici di Novafloor S.r.l. e Technova S.r.l. (Zona Industriale di Olbia); qui gli studenti delle due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Attilio Deffenu” di Olbia, scoprono le varie fasi di lavorazione dei tessuti innovativi per automotive, arredamento e abbigliamento.
Giuseppe Ruggiu, Presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna intervistato ha dichiarato: “Fare impresa richiede passione, impegno, dedizione, responsabilità̀ e competenze. La manifestazione PMI DAY è una splendida occasione per formare la cultura d’impresa, indispensabile soprattutto nei nostri territori dove l’impresa privata è a volte poco visibile, ma basilare per lo sviluppo del tessuto socio economico locale. Dobbiamo assolutamente far respirare ai giovani studenti e alle loro famiglie l’aria dell’impresa e far venire voglia ai giovani di intraprendere il percorso bellissimo del fare impresa per crescere”.
Cari amici, ho già avuto occasione diverse volte su questo blog di ribadire un concetto importante: quello della necessità che scuola e mondo del lavoro debbano costantemente dialogare e incontrarsi; è in questo modo, con una conoscenza anticipata del mondo del lavoro che li attende, che i ragazzi potranno maturare, conoscere e toccare con mano la realtà lavorativa, acquisendo anche la passione e l’amore per il loro lavoro di domani.  Il PMI DAY nasce proprio con questo scopo: trasmettere ai giovani la passione per il lavoro, perché i giovani saranno, in tempi brevi, i veri protagonisti delle imprese del futuro.
Certamente un’iniziativa da lodare, un valido e concreto punto di riferimento per l’interazione sul territorio tra il mondo delle imprese e quello della scuola; in sintesi, un buon esempio della necessità dell'alternanza scuola-lavoro.
A domani.
Mario


Nessun commento: