martedì, ottobre 04, 2022

UN PIATTO UNICO BUONO E SAPORITO: LA TORTA DI PANE E VERDURE. UN PIATTO POVERO, MA SANO E NUTRIENTE E CHE VI FA ANCHE RISPARMIARE.


Oristano 4 ottobre 2022

Cari amici,

L’estate è ormai acqua passata e ci apprestiamo già a fare il cambio d’abiti di stagione. I primi temporali hanno già portato un clima che fa pensare all’inverno, che ormai non tarderà ad arrivare. Ebbene, anche l’alimentazione con l’abbassamento della temperatura cambia, e la ricetta di cui voglio parlare con Voi oggi (suggeritami da Giallo Zafferano) è semplice e pure risparmiosa (…dati i tempi), ma saporita, nutriente e semplice da preparare.

Ecco, voglio parlarvi della “TORTA DI PANE E VERDURE”, che suggerisco come piatto unico, ma che, comunque, può soddisfare anche i palati più esigenti. Proviamo a vedere come prepararla.

Ecco gli ingredienti per 4 persone: pane raffermo 250 g, patate 350 g, zucca 300 g (da preparare a dadini), fagioli borlotti freschi sgranati 150 g (oppure lenticchie), formaggio dolce 200 g, prosciutto 200 g, cipolle rosse 120 g, salvia 5 foglie, acqua 250 g (calda), olio extravergine d'oliva q.b., sale fino q.b.

Preparazione. Per realizzare la torta di pane e verdure per prima cosa predisporre gli ingredienti: sgranate i fagioli freschi (oppure mettete a mollo le lenticchie), poi pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti; pulite poi la zucca e riducetela anch’essa a cubetti (ve ne serviranno, della polpa interna, circa 150 grammi); anche il formaggio dolce riducetelo in cubetti e il prosciutto tagliatelo a striscioline sottili. Ora, mondate la cipolla e affettatela sottilmente, poi versatela in una padella con un filo di olio caldo e aggiungeteci i cubetti di patate, di zucca e i fagioli. Mescolate per 3-4 minuti a fuoco medio.

Mentre mescolate, profumate con le foglie di salvia sminuzzate a mano, salate e versate l’acqua calda. Ora cuocete (con il coperchio) per circa 20 - 25 minuti a fuoco medio-basso, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, tagliate il pane raffermo a piccoli cubetti. Quando le verdure saranno ben cotte, potete anche frullarle (se vi piace), poi, prima di spegnere il fuoco, aggiungete i cubetti di formaggio e il prosciutto e, subito dopo, i piccoli cubetti di pane (anche già frullati nel mixer, se preferite), amalgamando per bene il tutto.

Amici, a questo punto scaldate bene una padella con un filo d’olio, e poi versateci il composto all’interno, sistemandolo e schiacciandolo per livellare la superficie come fosse una torta. Al termine cuocete per qualche minuto a fuoco dolce, giusto il tempo di formare una crosticina, poi girate delicatamente la “frittata” con l’aiuto di un piatto, facendola scivolare con attenzione nella padella, perché la consistenza è piuttosto morbida. Cuocete ancora per qualche minuto anche dall’altro lato, dopodiché la vostra torta di pane e verdure è pronta per essere servita a tavola ancora ben calda!

Cari amici, il mio consiglio è di provarla, perché a me è piaciuta moltissimo, ed è un piatto unico davvero eccezionale, gustoso e che, sotto certi aspetti, fa anche risparmiare, perché consente di riutilizzare avanzi, non solo di pane. A tavola il mio consiglio è di consumare la frittata abbinandoci un vino leggermente frizzante, come un Nieddera rosato delle nostre cantine! Buon appetito amici!

A domani.

Mario 

Nessun commento: