domenica, ottobre 30, 2022

IL PIACERE DI SCOPRIRE IL "FAI DA TE". ECCO ALCUNI USI ALTERNATIVI DELLE MOLLETTE DI LEGNO PER PANNI, CONSIGLIATI DALLE NOSTRE NONNE.


Oristano 30 ottobre 2022

Cari amici,

Una volta il "Fai da te" era molto più in uso di oggi! Le nostre nonne hanno operato in un periodo dove l’economia era alquanto latente, e questo le obbligava ad utilizzare tutto quanto era disponibile, e ad usare ogni possibile idea ingegnosa per realizzare i bisogno di allora, in quanto la tecnologia, allora, non era certo di casa! Oggi, per esempio, voglio raccontarvi i “curiosi”, particolari utilizzi che le nostre nonne facevano delle nostre mollette per i panni: quelle dei legno, con la molletta al centro, che servivano a tenere fermo il bucato. Si, amici, una molletta da bucato poteva e può, ancora oggi, aiutarci a risolvere molti problemi spiccioli del nostro quotidiano! E le nostre antiche nonne, che erano esperte in questo, ce lo ricordano anche oggi! Vediamo alcuni utilizzi curiosi delle mollette.

Una tecnica ingegnosa, pensate, ci permette di profumare il nostro bagno quando, per esempio andiamo ad utilizzare la doccia. Questa tecnica insolita potrebbe addirittura stupirci! Si tratta di usare una molletta da bucato e posizionarla nel soffione della doccia. Presa dal cassetto una molletta di legno e anche una bottiglia di olio essenziale di eucalipto (o un altro olio a vostra scelta come limone o mandarino), entriamo in doccia. Dopo aver bagnato abbondantemente la molletta con delle gocce di olio essenziale, appendiamo la clip al   soffione della doccia. Mentre ci laviamo lo scorrere dell’acqua calda, cadendo sulla molletta profumata, riempirà il bagno di un delicato profumo!

Ebbene. amici, oltre il trucco prima descritto che ci aiuta a diffondere un ottimo odore nella doccia, la molletta ci dà una mano in diversi altri modi in casa. In cucina, per esempio, la molletta di legno può essere usata per fissare il cucchiaio di legno nella padella, evitando che questo cada dentro il preparato! Certo, se sei preoccupato che il tuo cucchiaio di legno cada nella padella, la molletta di legno è la soluzione perfetta: devi solo appendere la molletta al manico del cucchiaio o della spatola e il gioco è fatto!

L’uso delle mollette in cucina è davvero ancora molto più ampio! Per mantenere la cucina in ordine possiamo utilizzare le mollette come porta canovacci: basta un rettangolo di legno dove incollare il numero di mollette che ci servono, e i canovacci saranno sempre a disposizione e in ordine!  Inoltre, per conservare per bene i pacchetti di cereali, patatine o i pacchi di farina, la molletta è ideale per proteggere dall’aria, rendendoli in questo modo più ermetici. Le mollette di legno sono anche l’ideale per decorare la nostra casa. Se non disponiamo di una cornice o non vogliamo attaccare le foto al muro, questo trucco è geniale. Per questo, avrai bisogno di uno spago e mollette con cui appendere i tuoi bei ricordi. Puoi anche appendere alle mollette i tuoi appunti o   la tua lista della spesa!

In casa, che sia in cantina, in cucina o in soggiorno, la molletta ci aiuta in altri mille modi. Per evitare di aggrovigliare i cavi, per esempio, (che si tratti di caricabatterie o altri fili, può essere difficile tenerli in ordine), per cui le mollette da bucato possono venire in nostro soccorso, fissando i gruppi di cavi ed evitando così che si aggroviglino. E nello studio? Certo, anche lì le nostre mollette ci sono utili. Si possono usare, per esempio, come segnalibro! Se per un motivo qualsiasi devi lasciare il libro che stai leggendo per aprire la porta, la molletta svolge la funzione di segnalibro in modo eccellente!

Anche se devi parlare in una conferenza e non puoi o non ritieni utile segnalare o evidenziare certi punti importanti del tuo discorso, puoi usare le mollette per individuare ed evidenziare i passaggi importanti. Un’abitudine originale come vedete, semplice e pratica! Le mollette sono davvero geniali: quando la molletta di legno si rompe, puoi riutilizzare pure la molla di ferro! Questa può essere riciclata per tenere insieme due stecche, sullo stile delle “bacchette cinesi” per prendere il cibo! Infatti, posizionando la molla al centro e inserendo le bacchette nelle due estremità, queste si trasformeranno in una pinza molto comoda per riuscire a gustare tutto senza far cadere dalle mani questo tipo di posate.

Ecco per Voi, amici, un altro pratico utilizzo. Se amate il “fai da te”, potete usare la molletta per panni addirittura come ferma chiodi o viti per non colpire le dita con il martello! Se temete, oppure vi è già capitato, di non prendere bene la mira e colpire inevitabilmente le vostre dita, questo è il trucco che fa per voi. Infatti, pinzando le viti o i chiodi con la molletta e tenendo quest’ultima tra le mani, non si correrà più il rischio di farsi del male. Geniale vero?

Cari amici, sicuramente avete a portata di mano delle mollette di legno, ebbene, ora sapete anche come usarle in modo diverso dal solito a casa Vostra!

A domani.

Mario

Nessun commento: