lunedì, ottobre 17, 2022

ECCO UNO DEI CURIOSI UTILIZZI DELLA CARTA IGIENICA: NE METTI UN ROTOLO IN FRIGO E DICI ADDIO AI CATTIVI ODORI.


Oristano 17 ottobre 2022

Cari amici,

La carta igienica in rotoli nasce alla fine dell’Ottocento, precisamente nel 1879, grazie all’idea della Scott Paper Company, per arrivare, poi, a quella a due veli da buttare nel WC, nel 1942. Fu questa un’invenzione considerata una delle grandi scoperte del secolo, in quanto considerata la carta in grado debellare per sempre le emorroidi. Ovviamente non andò proprio così, ma questa carta, considerata un prodotto di lusso per moltissimo tempo, in breve tempo ebbe un successo mondiale, arrivando, seppure con continui miglioramenti, sino ad oggi.

Ebbene, visto lo scopo per cui era nata, chi l’avrebbe mai detto che questi rotoli di carta per il bagno, questi rotoli di “carta igienica”, alquanto leggera e assorbente, oltre che proficuamente utilizzati nei nostri bagni, sarebbero risultati utili anche per risolvere altri problemi? Eppure, così è stato. Questa carta, oltre ad esplicare la sua funzione primaria, risulta particolarmente utile anche in altre situazioni e circostanze molto diverse. Uno di questi “usi” non comuni, per esempio, è quello di cui voglio parlarvi oggi, ovvero farvi conoscere l’utilità della carta igienica all’interno del nostro frigorifero.

Quante volte, aprendo il frigorifero, dove riponiamo tanti alimenti diversi nei vari ripiani, abbiamo percepito degli odori poco gradevoli, che ci hanno fatto storcere il naso? Sarà stata, per esempio la carne, oppure la ricotta o il latte di qualche giorno, oppure la frutta o la verdura, ma tant’è, l’odore percepito non è dei migliori. Certo, un rimedio va trovato, anche se non possiamo nemmeno pensare di pulire il frigo ogni due o tre giorni! Ebbene, un facile rimedio lo possiamo trovare proprio nella carta igienica, costituita da carta molto morbida e assorbente, in grado quindi anche di catturare gli odori che sentiamo nel frigo e che ci infastidiscono.

Ebbene, seppure questa operazione in tanti possa creare meraviglia, credetemi, la carta igienica usata nel frigorifero risulta davvero efficace. Se ne posizioniamo un rotolo tra i ripiani del frigorifero, questo semplice gesto può risultare davvero di grande utilità. La carta igienica, infatti, grazie alla sua composizione e spessore, può rappresentare un valido rimedio contro i cattivi odori. Infatti, tra i costituenti principali della carta igienica c’è la cellulosa, un polimero di origine vegetale, dotata di un notevole potere assorbente capace di eliminare odori e umidità. Per sfruttare queste proprietà, basterà posizionare un solo rotolo su uno dei ripiani del frigorifero e ci accorgeremo presto della differenza. Provare per credere!

Amici, come accennato, la carta igienica ha un grande potere assorbente e oltre i cattivi odori è anche in grado di assorbire l’umidità e catturare quindi tutte le particelle d’acqua che si formano su frutta e verdura e che potrebbero accelerarne il deterioramento. Insomma, utilizzando questo semplice rotolo di carta, il nostro gesto può risolvere molti problemi. Dobbiamo solo ricordarci di sostituire la carta igienica non appena il rotolo diventa eccessivamente carico di umidità, e i risultati saranno certamente ottimali!

Amici, certo non possiamo pensare di risolvere tutti i problemi con la carta igienica, perché per catturare i cattivi odori ci sono anche altri trucchi. Come accennato prima, per togliere i cattivi odori è fondamentale pulire regolarmente il frigorifero utilizzando dell’aceto bianco, essendo questo un ottimo ingrediente, che, oltre che togliere gli odori, pulisce e disinfetta ogni ripiano; andrà, in questo modo, a neutralizzare del tutto i cattivi odori presenti. In alternativa, possiamo inserire nel frigorifero anche un bicchiere di bicarbonato di sodio in povere, che eserciterà, al pari della carta igienica, un’azione assorbente davvero notevole. In questo caso il bicarbonato dovrà essere sostituito una volta alla settimana, e il nostro frigorifero apparirà sempre fresco e profumato.

Che dire, cari amici, spesso gli antichi rimedi (così detti della nonna) funzionano egregiamente anche nel Terzo Millennio!

A domani.

Mario

Nessun commento: