martedì, ottobre 11, 2022

TORNA DI MODA IL CAMINO, MA ECOLOGICO! SI, MA UN TIPO DI “NUOVO CAMINO” NON INQUINANTE! UTILIZZA IL BIOETANOLO, UN ALCOOL BIOLOGICO.


Oristano 11 ottobre 2022

Cari amici,

Con la guerra del gas, scatenata dal conflitto Russo in Ucraina, in tanti stanno già rispolverando l’antico caminetto, per anni rimasto in un angolo a ricordare il passato! L’idea, però, di tornare a rifornirsi di legna e bruciarla in quel caminetto è tornata, anche se non è certo l’ideale, considerato che la legna non è un buon amico dell’ambiente. La combustione della legna, infatti, produce emissioni tali da creare serie problematiche ai nostri polmoni, quando raggiunge la regione alveolare. Certo, per secoli è stato così (ma l'inquinamento globale non era certo quello di oggi), mentre ora il camino vecchia maniera non è né economico né salutare.

Oggi, con le nuove tecnologie possiamo, comunque godere nella nostra abitazione della presenza di un camino molto simile a quelli del passato, capace di creare un’atmosfera molto accogliente, e allo stesso tempo di riscaldare in modo nuovo la nostra casa. Si, in “modo eco-compatibile”, non come nel passato quando certi tipi di camino erano alquanto inquinanti per l’ambiente, ma bruciando sostanze ecologiche, come il bioetanolo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il bioetanolo è un prodotto naturale, non è tossico, e viene estratto dalla fermentazione delle biomasse, residui di vegetali che vengono prelevati dalle barbabietole da zucchero, dei cereali, delle zucchine e da altri prodotti biologici. Il camino a bioetanolo quando funziona non produce né scintille, né cenere, né fumo e non sprigiona sostanze tossiche per la salute. Per tale ragione non c’è bisogno di installare alcuna canna fumaria; l’impatto ambientale risulta davvero minimo ed è per questo che il modo in cui funziona il camino a bioetanolo è l’ideale per gli amanti del green. Oltre a questi vantaggi, il camino a bioetanolo risulta essere anche discretamente economico. Infatti, per installare un prodotto del genere non c’è bisogno di nessuna manutenzione né di particolari lavori di muratura. Ovviamente, a livello di prestazioni non è possibile paragonare un caminetto a bioetanolo a uno classico: infatti, senza la legna come combustile il suo calore risulta inferiore di circa il 25% in meno, che comunque non è una gran percentuale.

Considerato un’ottima soluzione per uso domestico, secondo diverse opinioni, i caminetti a bioetanolo funzionano bene soprattutto nelle abitazioni piccole e facili da riscaldare. Il caminetto a bioetanolo risulta essere anche molto bello da vedere, per cui può essere anche un importante prodotto di stile e di arredo. Sul mercato ne esistono di dimensioni e stili diversi, ed è per questo che può essere adornato con qualsiasi oggetto, come ad esempio delle piante. Secondo le opinioni dei designer d’interni i camini bioetanolo sono consigliati per abbellire ogni tipo di casa.

Secondo Alessandro Gatti, l’imprenditore brianzolo che ha portato in Italia i caminetti ecologici fondando “MaisonFire” nel 2009, il caminetto “ecologico”, senza canna fumaria, a bioetanolo, elettrico o elettrico ad acqua, consente di scaldare ambienti di 25-30 metri quadrati senza emettere alcuna sostanza inquinante. «I caminetti elettrici ed elettrici ad acqua dotati di funzione riscaldante donano tepore alle stanze di casa con un consumo di 2 kW l’ora pari a circa 0,7euro l’ora – ha spiegato -. Si tratta di soluzioni che non richiedono permessi o personale qualificato per l’installazione, non hanno limitazioni legate alla canna fumaria e possono stare a contatto con qualsiasi superficie. Si tratta di focolari decorativi, ma se accesi per esempio tutte le sere per riscaldare e creare atmosfera nella zona giorno, permettono di risparmiare sul riscaldamento. Sono una valida alternativa a inizio autunno, per ritardare l’accensione dei termosifoni, mentre in primavera consentono di spegnerli prima, arrivando a usare la caldaia un mese in meno all’anno».

Cari amici, sono anch’io convinto che questo moderno tipo di caminetto possa essere una buona soluzione per uso domestico, in particolare se utilizzato nelle abitazioni piccole e facili da riscaldare; in ogni caso è una bella fonte integrativa di riscaldamento, in un momento particolare come quello che stiamo attraversando. Il caminetto a bioetanolo, inoltre, risulta essere anche molto bello da vedere, per cui può anche costituire un ottimo oggetto d’arredo. Secondo le opinioni dei designer d’interni, infatti, i caminetti a bioetanolo sono consigliati anche per abbellire ogni tipo di casa.

Grazie dell’attenzione, a domani amici lettori.

Mario

 

 

Nessun commento: