lunedì, marzo 04, 2024

RISOTTO AGLI SPINACI: UNA SANA E DELICATA RICETTA PER UNA LEGGERA CENA IN FAMIGLIA.


Oristano 4 marzo 2024

Cari amici,

Che il riso sia un ottimo alimento, sano nutriente e versatile lo sappiamo in tanti, e sappiamo anche che lo possiamo cucinare in mille maniere, appagando nel modo migliore i nostri gusti e le nostre preferenze. Ecco, oggi per Voi voglio postare una ricetta alquanto semplice, sana e gustosa, oltre che leggera: “IL RISOTTO AGLI SPINACI”. Vi indico la ricetta base, che, per i più sfiziosi, può essere anche arricchita con altri ingredienti saporiti (come la pancetta) che, però, la appesantirebbero un po’! Ecco quella più semplice.

Innanzitutto partiamo del tipo di riso che potremmo usare: il classico arborio o il carnaroli, così come il vialone nano, vanno benissimo (io uso il CARNISE FALCHI). Poi dobbiamo pensare agli spinaci: usiamo quelli freschi, oppure quelli surgelati? Una volta fatta la scelta, possiamo procedere, pensando agli altri ingredienti che servono. Ecco il necessario per una ricetta per 4 persone: Riso: 300 gr, Spinaci freschi 200 gr (oppure 3 cubetti surgelati). una cipolla,  del brodo vegetale fatto in casa, 100 gr di Parmigiano Reggiano gratt., 100 gr di dolce di Arborea in cubetti, Olio extravergine d’oliva q.b., Sale e spezie q.b.

Amici, Per realizzare un ottimo risotto agli spinaci dovremo cuocere separatamente gli ingredienti, in modo da garantire il massimo risultato. Partiamo, allora, dalla base di spinaci: se utilizziamo degli spinaci freschi, laviamoli con cura e poi li sbollentiamo in acqua leggermente salata. Dopo aver versato dell’olio EVO in una padella, la mettiamo sul fuoco e iniziamo a rosolare la metà della cipolla tritata e alla prima doratura aggiungiamo gli spinaci lessati (oppure i cubetti surgelati), lasciando cuocere il tutto per una decina di minuti, aggiungendo, se necessario qualche cucchiaio d’acqua. Alla fine si spegne il fuoco.

Iniziamo ora ad occuparci del riso. Prendiamo una pentola bassa e larga, versiamoci l’olio EVO e, una volta caldo, l’altra metà della cipolla tritata, da rosolare senza eccedere. Sfumare ora la cipolla rosolata con un bicchierino di vernaccia, alzando il fuoco per farla evaporare. Copriamo ora con un coperchio e spegniamo il fuoco. Ora, in una casseruola dai bordi bassi tostiamo il riso. Versiamo nella casseruola un po’ d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo il riso, che dovrà tostare fino a quando inizia a scoppiettare, ovvero è tostato a dovere. Uniamo ora le cipolle cotte a parte, aggiungendo anche i primi mestoli di brodo vegetale. Proseguiamo ora la cottura del riso con successive aggiunte di brodo vegetale fino a quando il risotto si sarà asciugato completamente. Se si utilizza del brodo vegetale non salato, ricordiamoci di aggiungere del sale al risotto.

Oramai siamo arrivati al punto finale! Prendiamo ora gli spinaci lessati e li frulliamo per bene (va bene un frullatore a immersione). Per poter dare un particolare profumo, possiamo aggiungere mentre frulliamo un pizzico di noce moscata, poi due cucchiai di parmigiano grattugiato, il dolce di Arborea in cubetti e mezzo peperoncino tritato finemente. Dopo aver frullato il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, controlliamo la cottura del riso (sono necessari circa 20 minuti), spegniamo il fuoco e spostiamo la casseruola dai fornelli. È il momento di aggiungere al risotto la crema di spinaci, e, per mantecarlo per bene, aggiungiamo anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolando per bene il tutto. 

Cari amici, la Vostra fatica è terminata: potete servire ai Vostri ospiti il cremosissimo risotto agli spinaci, meglio se servito in piatti piani (per il risotto sono sconsigliate le fondine!). Per accompagnare al meglio questo piatto, dire di servire a tavola del vino rosato leggermente frizzante, come un Nieddera Rosé delle cantine Contini.  A Voi, gentili lettori, il mio sincero augurio di Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: