martedì, marzo 12, 2024

ANCHE IL TUO PORTATILE HA LA WEB CAM? IN TANTI USIAMO SKYPE, MA HAI MAI PENSATO CHE UN HACKER DA REMOTO PUÒ USARLA PER SPIARCI?


Oristano 12 marzo 2024

Cari amici,

Ormai sono passati oltre 20 anni dall’inizio dell’installazione delle webcam sui nostri computer, e oggi con la grande diffusione dello streaming live e di Skype, la gran parte dei computer portatili viene dotato all’origine di una webcam incorporata, con la quale è possibile connettersi in video e voce. Questo nuovo sistema di relazionarci nel web, che cresce ogni giorno considerevolmente, in quanto sempre più apprezzato, mette però in pericolo la nostra privacy, diventata sempre meno sicura, in quanto, data la vulnerabilità dei collegamenti via web, diamo ad altri esperti (hacker) la possibilità di violarla,.

Si, amici, oggi un hacker da remoto può entrare nella nostra privacy senza che noi possiamo accorgercene e spiarci, mentre siamo collegati al computer e dialoghiamo convinti di farlo in piena riservatezza. Si, in realtà risulta praticamente impossibile blindare il nostro computer dall’eventuale ingresso fraudolento di malintenzionati! Gli hacker alquanto esperti sono pronti a violare la nostra privacy per un possibile ricatto a nostro danno, per cui risulta assolutamente necessario ricorrere ad accorgimenti capaci di evitare che la nostra webcam venga accesa da altri e si impossessi di immagini relativi alla nostra privacy.

Non appena questo timore si è diffuso, i più furbi hanno fatto la mossa più ovvia: coprire fisicamente la webcam con del nastro, o degli adesivi, facendo in modo che, nel caso di utilizzo di un possibile hacker della nostra webcam, troverebbero solo un gran bel campo nero! Si, amici, il pericolo dell’invasione della nostra privacy si sta diffondendo a macchia d’olio, e in tanti cercano rimedio per evitare le possibili violazioni. Pensate che, tempo fa, anche il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, nel timore di essere spiato, aveva adottato una soluzione simile!

Mark Zuckerberg, come tutti ben sappiamo, è l'uomo che, indubbiamente, grazie a Facebook, su di noi ne sa parecchio! Dunque, il fatto che proprio lui abbia coperto con del nastro adesivo la webcam e il microfono del suo computer, getta davvero un'ombra inquietante sulla nostra privacy: la realtà è che qualcuno, davvero, ci può spiare facilmente attraverso il computer che sta sulla nostra scrivania! A rivelare lo stratagemma pro privacy usato dal CEO di Facebook è stato lui stesso, pubblicizzandolo proprio su Facebook.

Zuckerberg, ha postato su Facebook una foto in cui festeggiava lo straordinario traguardo di Instagram, il social network fotografico che ha raggiunto e superato i 500 milioni di utenti, 300 milioni dei quali lo usano tutti i giorni.  Il computer sullo sfondo non lasciava dubbi: webcam e microfono erano messi fuori uso proprio con un rimedio fai da te (e pare che la scrivania sia proprio la sua, quella da cui ha fatto molti altri annunci ufficiali)! La cosa non è sfuggita alla Rete, che ha lanciato un warning globale.

Amici, se qualcuno ancora dubita è meglio che si arrenda: la realtà è che nel web c’è qualcuno che vuole spiarci attraverso il nostro Pc: che sia da scrivania o un portatile o un tablet, poco conta. Dopo che Zuckerberg, aveva postato una foto in cui si vedeva un laptop con webcam e microfono otturati, qualcuno, addirittura, vista la foto, gli aveva dato addirittura del paranoico! In realtà, pure a lui, che di computer è sicuro che se ne intende, dopo aver maturato l’idea inquietante di essere spiato, che proprio non gli piaceva, ha provveduto col fai da te!

Ebbene, il problema purtroppo esiste ed è difficile da evitare. Alcuni portatili di recente hanno introdotto nel corpo del laptop un otturatore fisico – tipo la linea Pavilion Plus di HP. Trattasi di un otturatore fisico che si trova anche su Amazon (da applicare) che costa poco: è la soluzione – seppure poco tecnologica – che fa al caso nostro. Si tratta (parlo del prodotto disponibile su Amazon) di un set di quattro coperchi otturatori per webcam, che costano circa 5€ e possono essere usati uno sul pc, uno sul laptop, uno sul tablet, tenendone uno di scorta. Un’offerta niente male, no? 

Cari amici, io già da un po’ ho preso le mie precauzioni: nel mio portatile che uso tutti i giorni ho coperto la webcam con una pinza metallica (come potete vedere nella foto) che ne evita la possibile visione da parte di eventuali hacker che dovessero collegarsi alla mia webcam: vedrebbero solo uno schermo tutto nero! Tolgo la pinza metallica solo quando, per esempio, mi collego con Skype!

A domani.

Mario

Nessun commento: