martedì, marzo 26, 2024

IL CLIMA STA CAMBIANDO E LA TEMPERATURA SULLA TERRA CONTINUA AD AUMENTARE. SAREMO MAGARI COSTRETTI A RISCOPRIRE LE CASE SOTTERRANEE…


Oristano 26 marzo 2024

Cari amici,

Che la temperatura sul nostro pianeta stia continuando ad aumentare è ormai una certezza. Per quanto riguarda la nostra isola, poi, a sentire le ultime notizie meteorologiche, i mesi di luglio e agosto saranno troppo caldi e le vacanze migliori non saranno quelle di Luglio-Agosto, ma quelle di aprile, maggio e giugno, oppure quelle di settembre ottobre. In passato ci sono comunque state delle ERE molto calde, tanto che gli abitanti del pianeta ricorsero all'utilizzo (sia come abitazione che di difesa, sia dagli eventi atmosferici che dai reali pericoli esterni, di grotte alquanto interrate, veri incavi naturali che portavano nel sottosuolo, e che, opportunamente adattati costituivano un sicuro rifugio. Queste erano praticamente delle primordiali case sotterranee, a cui nei secoli successivi seguirono abitazioni vere e proprie scavate nel sottosuolo. 

Un’evoluzione abitativa, quella portata avanti dall'uomo sei secoli, che cercava di soddisfare quel principio antico mai sopito: trovare riparo e sicurezza, non solo dalle intemperie ma anche dalle temperature sfavorevoli. In passato le costruzioni che sfruttavano rocce, incavi naturali, grotte e anfratti naturali sono state tantissime. Ancora oggi possiamo ammirare Chiese e Catacombe, come anche antichi villaggi scavati interamente nella roccia, e addirittura intere città, come PETRA, ad esempio, una città letteralmente scavata, cesellata e incastonata nella roccia arenaria della Giordania, e che oggi costituisce uno dei tesori più incredibili della storia dell'uomo.

Anche l’Italia ha avuto le sue meraviglie sotterranee, ovvero città scavate nella roccia: basti pensare a MATERA E I SUOI "SASSI", un vero gioiello, diventato patrimonio dell’umanità. Ebbene, con il costante cambiamento climatico in atto, che ha comportato e continuerà a comportare un sensibile aumento delle temperature sulla nostra terra, per difenderci dal caldo che riscalderà eccessivamente le nostre case, gli architetti più innovativi pensano che saremo costretti a “tornare un po’ al passato”, ovviamente rivisitato in chiave moderna: ovvero andare alla riscoperta delle case sotterranee.

Si, amici, le case sotterranee nel periodo estivo sarebbero davvero convenienti, perché terrebbero gli ambienti freschi senza consumare tanti kilowatt di elettricità. Convenienza riscontrabile anche d'inverno, perché l'isolamento nel sottosuolo funzionerebbe sempre a nostro favore; la temperatura sotterranea è infatti costante e di fatto non ci sarebbe bisogno di accendere il riscaldamento. L'unico inconveniente potrebbe essere l'umidità, ma questo è un problema facile da risolvere, sia con un semplice deumidificatore che con una buona areazione.

E i vantaggi, amici, non sono solo relativi ai consumi. Una casa sotterranea resta molto più solida, non essendo esposta al forte vento o a possibili uragani o trombe d'aria, in quanto resterebbero perfettamente protette, solide e sicure. Insomma, l’idea di realizzare, come abitazione per vivere, una casa sotterranea sta contagiando sempre più persone anche in Italia. A ben guardare anche i costi non sarebbero eccessivi; lo scavo ha costi contenuti se fatto in zone in cui il movimento terra è agevole e i vantaggi, come accennato prima, sono tanti. L'isolamento termico e quello acustico, in primis, ma anche solidità e durata dell'immobile.

Diversi architetti sono già all’opera, e il loro estro sta realizzando case sotterranee particolarissime, dalle forme e dal design decisamente unici e diversissimi da quelli a cui siamo abituati. Sono per ora progetti di architettura "sperimentale", ma non solo. Diciamo la verità, anche se sembra una follia, ci sono persone a cui piace vivere sottoterra! Diventerebbe uno stile di vita alternativo a quello delle abitazioni tradizionali e, con un po’ di fantasia, è possibile creare un ambiente sano, caldo e vivibile. Ecco, amici, per la Vostra curiosità, alcune case sotterranee che non vi lasceranno indifferenti!

In queste due foto eccone alcune. A sinistra, una casa dalla forma ellittica, che è stata costruita sotto una collina. Questa abitazione si trova nella località svizzera di Vals e spicca per il suo design interiore. La villa è praticamente una struttura tutta di pietra. A destra vedete un curioso esempio di Hotel eco-friendly in Italia: è il Bella vista Hotel. Come vedete, anche da noi ci sono sempre di più abitazioni almeno in parte sotto il suolo, (anche degli hotel) che magari in futuro aumenteranno alla grande.

Ecco altri due casi: in una foto una casa organica in Svizzera: torna anche qui il concetto eco-friendly. Il complesso è costituito da nove ville, tre delle quali con tre stanze, una con quattro, una con cinque; un'altra con sette e altre tre con sei camere; nella seconda foto “Aloni house”, nelle isole Cicladi: un buon modo per integrare la casa nel paesaggio circostante,  usando, per la sua costruzione materiali locali, come la pietra e il legno.

Cari amici, credo che il post di oggi non sia solo un mio sfogo fantasioso, ma credo davvero che in futuro ci sarà un ritorno al passato, con tante case costruite sotto il suolo! Insomma, un ritorno alle origini dell’uomo, seppure con la più moderna rivisitazione!

A domani.

Mario

1 commento:

Giovanni ha detto...

Più che innalzarsi le temperature si stanno abbassando, visto che siamo entrati in una fase di minimo solare! Si consiglia di dare uno sguardo a questo sito ( https://solargsm.com/ ).