lunedì, marzo 18, 2024

FRITTATA DI RISO CON VERDURE, LA SAPORITA RICETTA VEGETARIANA (PER QUELLI CHE MANGIANO UOVA E FORMAGGIO) FACILE DA REALIZZARE, SANA E NUTRIENTE.


Oristano 18 marzo 2024

Cari amici,

Oggi voglio voglio dialogare con Voi di cucina. Ogni tanto meglio lasciar perdere le riflessioni filosofiche per pensare a qualcosa di buono e saporito da mangiare! Oggi, perciò, voglio consigliarvi un bella ricetta preparata col riso, che, oltre che essere buona e nutriente, può anche consentire di recuperare del riso bollito avanzato, oltre che soddisfare le esigenze di chi è vegetariano, ovviamente quelli che  seguono una dieta latto-ovo-vegetariana, ovvero che consumano latticini e uova. La ricetta che voglio proporvi è “LA FRITTATA DI RISO E VERDURE”, che, oltre al riso, utilizza uova, formaggi, diversi tipi di verdure, aromi, etc. Prepararla non è difficile, e, credetemi, anche il tempo necessario per realizzarla non è eccessivo. Ecco per Voi la ricetta con le dosi per 4 persone.

INGREDIENTI: 400 gr. di riso (io uso il CARNISE dell’azienda Falchi di Oristano), 4 uova, 300 gr di mozzarella, 150 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr. di dolce di Arborea, 4 zucchine, 4 carote, 2 gambi teneri di sedano, una cipolla bianca piccola, olio EVO, sale, aromi Q.B.

PREPARAZIONE. Iniziate lessando il riso in acqua poco salata (se per caso avete del riso lessato avanzato dal giorno prima va bene uguale), poi scolatelo e versatelo in un pentolino condendolo con olio EVO e tenendolo da parte.

Preparate ora le verdure da lessare; dopo aver lavato le zucchine, le carote, il sedano, la cipolla e averle ripulite delle eventuali bucce, mettetele a lessare in acqua salata. Scolatele poi per bene e mettete le verdure lessate in una terrina, versandoci sopra un filo d'olio EVO. Prendete ora le mozzarelle, tagliatele a cubetti, poi il dolce di Arborea, tagliandolo sempre a cubetti. Dopo aver tagliuzzato le verdure, aggiungete i formaggi  e passate il tutto con il frullatore, creando una corposa crema. Sbattete ora le uova in una ciotola aggiungendo il parmigiano grattugiato, il sale e gli altri aromi a vostro piacere.

Prendete ora una ciotola capiente (magari di vetro) e iniziate a versarci il riso lessato, il composto di verdure e formaggi e le uova sbattute insieme al formaggio grattugiato, amalgamando il composto con un cucchiaio di legno fino a renderlo uniforme. Dopo aver preparato una padella antiaderente, versateci il contenuto della ciotola distribuendo per bene l’impasto e pressandolo in modo uniforme. Iniziate a cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti circa con un coperchio, finché non si sarà formata una crosticina dorata alla base. Girate poi la frittata capovolgendola con l'aiuto di un coperchio e facendola cuocere per altri 10 minuti dall’altra parte finché non si sarà dorata anche dall'altro lato.

Amici, siete arrivati al termine della Vostra fatica: spegnete ora il fuoco e lasciate raffreddare (la frittata, se volete, potrà essere mangiata a spicchi anche fredda), servendo la frittata a tavola su un capiente piatto di portata, magari tagliata a spicchi, guarnita eventualmente con qualche fogliolina di basilico, se gradito. Sicuramente è un piatto buono e gustoso, che potrete accompagnare con un fresco vino frizzante, come un Nieddera Rosé della Valle del Tirso. Buon appetito.

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: