martedì, marzo 05, 2024

ANCHE SE NON CONOSCI LE LINGUE PUOI COMUNQUE COMUNICARE COL MONDO! COME? BASTA USARE “GOOGLE TRANSLATE”.


Oristano 5 marzo 2024

Cari amici,

Che l’Intelligenza Artificiale sia anche in grado di risolvere in tempo reale i problemi di apprendimento delle lingue, in precedenza abbastanza difficili da risolvere senza anni di studio, è una realtà. Soluzione di grande interesse, se pensiamo al grande sviluppo del commercio e del turismo avvenuto con la globalizzazione, che ci ha messo in contatto con persone di ogni parte del mondo che parlano lingue tanto diverse e, tra l’altro, molto difficili da imparare. Ebbene,  il problema di fare conversazione con soggetti di lingua molto diversa è ora facilitato da un nuovo strumento informatico che ha creato GOOGLE, che si chiama “GOOGLE TRANSLATE”.

Il nuovo servizio offerto da GOOGLE TRANSLATE è sotto certi aspetti rivoluzionario, essendo in grado di dare una forte svolta alle nostre relazioni sociali con le persone che parlano altre lingue da noi non conosciute. Si tratta di un servizio veramente innovativo, che svolge una funzione quanto un vero interprete in carne e ossa!  È in grado, infatti, di tradurre la conversazione “in tempo reale”, evitandoti lungaggini imbarazzanti, sia che tu stia parlando che digitando al telefonino o al computer, agevolandoti direttamente con il microfono.

Ecco, in sintesi, come si può usare questo nuovo strumento, utilizzando questi passaggi, semplici ma allo stesso tempo efficaci, che, attraverso pochi click, sono in grado di darti un eccellente risultato. La prima cosa importante che devi fare è scaricare l'applicazione di Google Translate. Questa è la base per avere i diversi servizi di traduzione in moltissime lingue; insomma, è un sistema perfetto per scrivere e-mail di lavoro e molto altro.

Questa eccellente funzionalità di traduzione in tempo reale riguarda le otto (8) lingue oggi più in uso: supporta inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo e tailandese. Per poter iniziare a conoscere questo interessante sistema, bisogna andare nella categoria di conversazione e scegliere la lingua di partenza da un lato e quella in cui vuoi la traduzione dall'altro. A Questo punto bisogna premere l'icona del microfono e parlare o far parlare qualcuno nella lingua che hai indicato, aspettando in tempo reale la traduzione.

Amici, detto con simpatico gergo giovanile questa App è proprio una “FIGATA”,  che consente di comunicare agevolmente in più lingue, di connettersi con persone, luoghi e culture, senza barriere linguistiche! E c’è di più! Se con la fotocamera inquadri qualcosa che ti piace,  ti traduce istantaneamente quello che vedi! Se poi non hai la connessione a Internet, non c’è problema: puoi tranquillamente scaricare una lingua e ti viene tradotta seppure se sei privo di una connessione!

Parliamo ora di conversazione. Puoi conversare facilmente con GOOGLE TRANSLATE con un soggetto che parla una lingua diversa, perché il sistema ti  traduce la conversazione in tempo reale. È magnifico, amici! Puoi anche attivare  una trascrizione in un’altra lingua, se hai bisogno di  comprenderne il contenuto: per tradurre qualsiasi scritto basta copiare il testo e toccarlo per avere la traduzione. Insomma cari amici, che tu Digiti, pronunci a voce oppure scrivi tutto è possibile! Puoi usare input vocali o scrivere a mano libera caratteri e parole non supportati dalla tastiera, nessun problema.

Cari amici, sono sicuro che siete tutti curiosi e volete provarlo, ragion per cui, è sufficiente entrare nel sito: https://translate.google.com/intl/it/about/. Vi renderete conto che sarà semplice e interessante! In alternativa potete anche scansionare il codice QR che troverete, per scaricare l'app da usare sul vostro dispositivo mobile, Android o  iOS. Provare per credere!

A domani cari lettori!

Mario

 

 

 

Nessun commento: