venerdì, settembre 27, 2019

MONS. PAOLO ATZEI, SABATO 21.9, OSPITE DELLA NEO COMUNITÀ RELIGIOSA “SERVE DEL SIGNORE E DELLA VERGINE DI MATARÀ”, HA INTRONIZZATO UNA BELLISSIMA STATUA DELLA MADONNA DI BONARIA.


Oristano 27 settembre 2019

Cari amici,

Sulle nuove suore di clausura che haanno ripopolato il Monastero delle Monache Clarisse Cappuccine sito in Via La Marmora, ho già scritto diverse volte su questo blog. Chi di Voi è curioso, può andare a leggere quanto scrissi, cliccando sui seguenti link: http://amicomario.blogspot.com/2019/04/la-santa-pasqua-porta-ad-oristano-una.html, pubblicato il 20 aprile 2019, http://amicomario.blogspot.com/2019/05/lattesa-e-finita-domenica-26-maggio-le.html, pubblicato il 27 maggio 2019 e http://amicomario.blogspot.com/2019/06/ho-conosciuto-le-nuove-suore-di.html, pubblicato l’11 giugno 2019.
La presenza di queste giovani, che in tempi moderni e difficili come quelli che il mondo oggi vive, hanno deciso di dedicare interamente la loro vita al Signore, è sicuramente un grande dono di Dio alla nostra Comunità Diocesana. La loro presenza, seppure non proprio numerosa, ha rincuorato il popolo cristiano di Oristano, che si era sentito abbandonato, quando nel 2016 per ragioni di scarso numero e dell’età vetusta delle suore allora presenti, il Monastero chiuse i battenti. Ora, le nuove suore di clausura  “SERVE DEL SIGNORE E DELLA VERGINE DI MATARÀ”, hanno ridato vita non solo ad un luogo ricco di storia, ma soprattutto hanno ridato speranza ai cristiani oristanesi che ora sanno di poter nuovamente contare sulle loro preghiere.
Ho avuto il piacere di conoscerle e di dialogare con loro, appprezzandone la disponibilità, la fede e la loro grande gioia di dedicare la loro vita Dio, pregandolo ogni giorno per tutti noi. Oristano ha già dimostrato loro gradimento e affetto, cercando di farle sentire “a casa”, in modo che esse possano vivere la loro vita di preghiera senza i patemi d’animo del necessario vivere quotidiano.
Sabato 21 settembre, invitato dalla loro Superiora, Suor Armonia, ho partecipato al rito di intronizzazione della statua di Nostra Signora di Bonaria, collocata sul latro destro dell’altare della piccola chiesa del loro Monastero. La sacra cerimonia, presieduta da S.E. Monsignor Paolo Atzei, Arcivescovo emerito di Sassari, è iniziata alle 18,00 con la celebrazione della Santa Messa a cui hanno partecipato numerosi fedeli.
Accompagnata da numerosi canti e lodi alla Madonna di Bonaria, patrona della nostra Sardegna, ha preso il via la S. Messa, iniziata con il canto “Di Bonaria Celeste Regina” e proseguendo poi con tanti altri canti tutti in onore della nostra grande Madre Celeste; al termine l'Arcivescovo Monsignor Atzei ha eseguito il rito di intronizzazione della bella statua con grande e commossa partecipazione dei fedeli. 
Le suore della Comunità religiosa  Serve del Signore e della Vergine di Matarà, hanno seguito la sacra cerimonia in modo riservato, nello spazio aperto fiancheggiante la piccola chiesa; la Superiora Suor Armonia, ha seguito passo passo la celebrazione, intonando, con la sua dolce e angelica voce,  i numerosi canti di lode al Signore e alla Vergine Maria in particolare.
Cari amici, davvero una cerimonia molto spirituale e coinvolgente, che ha dato ai numerosi fedeli presenti al sacro rito il conforto e la certezza di avere di nuovo in città chi, dopo aver lasciato tutto per dedicarsi al Signore, prega costantemente per la salvezza e la redenzione del mondo, in particolare per la nostra Diocesi.
Il mio sincero grazie a questa nuova Comunità di Serve del Signore e della Vegine di Matarà (a cui chiedo di pregare il Signore e la Vergine Maria per tutti noi), a Monsignor Atzei, ai Presbiteri ed a quanti hanno collaborato con impegno e dedizione per la migliore realizzazione della cerimonia.
Grazie a tutti.
Mario 















Nessun commento: