venerdì, settembre 20, 2019

UN GUSTOSO PIATTO DI FINE ESTATE: LA CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI.


Oristano 20 settembre 2019

Cari amici,

L’estate, come una volta cantavano i Righeira “sta finendo e un anno se ne va…”, ma non certamente la nostra voglia di continuare il nostro percorso di vita, pensando anche ai piaceri della tavola! In quest’ottica, viste le mie quotidiane scorribande su Internet, ho trovato una bella ricetta del “Cucchiaio d'Argento”, che voglio proporre anche a Voi: la Caponata di melanzane e peperoni, un piatto composto da una coloratissima miscela di verdure di stagione, capace soddisfare contemporaneamente estetica e gusto.
La caponata è un gustosissimo piatto tipico siciliano, preparato con le verdure estive coltivate localmente, la cui composizione varia a seconda delle varietà disponibili al momento, anche se il duo principale è sempre costituito da melanzane e peperoni, la cui nota agrodolce crea quel sapore irrinunciabile che regala alla pietanza un sapore unico. Ma adesso proviamo a mettere per iscritto quanto necessario per realizzare un piatto gradito e gustoso. Partendo dagli ingredienti.

CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI

*difficoltà di esecuzione: media, tempo di preparazione: 20 minuti, tempo di cottura 30/40 minuti, tempo delle verdure sotto sale: 30 minuti.

Ingredienti (per 4 porzioni): 2 melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 80 g di olive verdi snocciolate, 30 g di capperi piccoli sotto sale, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 200 g di passata di pomodoro, 40 g di zucchero, 1/2 bicchiere scarso di aceto, 6 foglie di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.
Una volta accertato che avete tutti gli ingredienti, per realizzare la ricetta, iniziate la preparazione. Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, ponetele in un colapasta e salatele leggermente. Fatele riposare una mezz'ora in modo che perdano un po' della loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti, tagliateli a falde e quindi a pezzetti. Teneteli da parte.
Trascorsa la mezz'ora di riposo, strizzate bene le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldissimo. Quando sono dorate sgocciolatele con la paletta forata e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Ora, in un tegame sufficientemente grande fate scaldare un paio di cucchiai d'olio insieme alla cipolla e alla costa di sedano tagliata a rondelline sottili. Fate insaporire per qualche minuto quindi unite i capperi, le olive tagliate a metà, l'uvetta fatta rinvenire e i pinoli. Mescolate il tutto e dopo un paio di minuti unite l'aceto, la passata di pomodoro e lo zucchero.
Cercate ora di amalgamare bene il composto, aggiustando di sale e pepe e unendo il basilico; aggiungete anche i peperoni e fate cuocere per circa cinque minuti. Unite a questo punto le melanzane che avete fritto in precedenza e continuate la cottura per altri 15 minuti. L'aceto dovrà essere completamente evaporato. A questo punto siete praticamente arrivati al termine: lasciate riposare la caponata di melanzane e peperoni così preparata per almeno un paio d'ore prima di servirla a tavola. 
Per gustare questo saporito piatto nel modo migliore, suggerisco di portare a tavola un vino fresco frizzante, come un “Angedras” della Cantina Mancini di Alghero, oppure un Nieddera rosato della Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito! 

Cari amici, mangiare e bere (moderatamente) in compagnia è il modo migliore per saziare corpo e mente…
A domani.
Mario







Nessun commento: