mercoledì, settembre 14, 2022

UNA BELLA TISANA SGONFIA PANCIA: ALLORO E LIMONE. IN DECOTTO O INFUSO, QUESTO PREPARATO HA GRANDI EFFETTI BENEFICI.


Oristano 14 settembre 2022

Cari amici,

Le occasioni per mettere a repentaglio la nostra salutare dieta quotidiana certo non mancano. In tutti i periodi dell’anno, tra feste, anniversari, matrimoni, battesimi e cresime, uscite fuori porta, la dieta quotidiana va spesso a farsi benedire. D’estate, poi, complice il periodo di vacanza e di ristoro dopo un anno di lavoro, risulta impossibile rinunciare a “fare strappi alla regola", esagerando all’infinito con le mangiate. D’altronde sarebbe una noia mortale stare sempre a dieta e mangiare frutta e verdura sconditi!

Questi comportamenti, però, non sono ben visti dal nostro organismo, che reagisce con gonfiori allo stomaco, cattiva digestione e altri pericolosi fastidi. A questi nostri “strappi”, tuttavia, in qualche modo si può porre rimedio, con l'utilizzo di apposite tisane o decotti. Tra quelle più utilizzate c’è da prendere in considerazione quella che voglio ricordare a Voi oggi: La tisana sgonfia pancia con Alloro e Limone.

Quanto all’alloro, questa pianta ha foglie dotate di un potente antisettico naturale, ricco di vitamina A, vitamina C e di acido folico, e risulta efficace anche in caso di malattie da raffreddamento. L’alloro viene utilizzato contro spossatezza fisica e insonnia, ma è anche un ottimo digestivo. Riesce, infatti a contrastare i gas intestinali, ed è uno dei rimedi naturali più efficaci che le nonne consigliavano sempre in presenza di mal di pancia; l’alloro, inoltre, allevia anche i dolori mestruali ed è anche un diuretico, oltre a risultare utile contro le bronchiti croniche.

Le foglie d’alloro possono essere utilizzate sia in infuso che in decotto. Per l’infuso si utilizzano di norma le foglie intere dell’alloro, poiché tritate perderebbero gran parte dell’aroma, e trovano largo uso in ricette regionali o preparazioni per liquori. Immerse nell’acqua bollente le foglie di alloro liberano l’olio essenziale contenuto nelle fibre: in considerazione del gusto amaro, sono sufficienti poche foglie che vengono tolte di solito a fine cottura.

Prima di bere l’infuso si può aggiungere il succo o la scorza di un agrume (limone, arancia o mandarino). Questo infuso è un ottimo rimedio, dopo un pasto abbondante, per alleviare il gonfiore e la pesantezza di stomaco. Questo rimedio naturale si avvale di tutte le proprietà benefiche della pianta di alloro, che sono antisettiche e calmanti, soprattutto per quanto riguarda i dolori dell’apparato digerente. Il Decotto di foglie di alloro, invece, si prepara in modo molto semplice; ecco come farlo.

Gli ingredienti per il decotto di foglie alloro. Prendere 10 foglie di alloro, possibilmente direttamente dalla pianta e acqua q.b.; meglio avere a disposizione anche un agrume a piacere. Preparazione decotto foglie di alloro. Mettere l’acqua in un pentolino sul fornello acceso, aggiungere le foglie di alloro (in alternativa si possono utilizzare anche le bacche dell’alloro, ma le foglie sono di uso maggiormente frequente e diffuso) e cuocere il tutto per cinque minuti dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire; di norma è preferibile aggiungere anche della buccia di arancia, mandarino o limone per aggiustarne il sapore, e continuare a cuocere per qualche altro minuto; Al decotto può essere aggiunto un poco di miele, anche se forse è preferibile non farlo per mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche della pianta. Dipende comunque dal senso di gradevolezza che vogliamo ottenere.

Cari amici, la tisana (così come il decotto) alloro e limone in realtà può essere una vera e propria bevanda digestiva, da bere sempre. Personalmente la consiglio tiepida, così ha un effetto anche rilassante, e aiuta molto ad accelerare la digestione. È facilissima da fare e da conservare, e all’occorrenza è lì pronta. È più usata dopo pranzo, quando si mangia troppo, ma anche la mattina a stomaco vuoto, in questo caso serve per attenuare la fame. Provatela è l’ideale in questo periodo!

A domani.

Mario

Nessun commento: