venerdì, settembre 09, 2022

ECCO ALCUNI ACCORGIMENTI PER TENERE FRESCA LA CASA D’ESTATE IN MODO ECOLOGICO E SENZA SPRECARE TROPPA ENERGIA.


Oristano 9 settembre 2022

Cari amici,

Quest’anno il caldo ci ha proprio massacrato, con temperature indubbiamente torride. Chi per le ragioni più varie non è potuto andare in vacanza nemmeno per pochi giorni ha sicuramente sofferto più di altri, in quanto rimasto in una casa arroventata. Una casa-forno che, quasi sempre molto calda e afosa, non ha consentito un tranquillo riposo notturno. Eppure, con qualche piccolo, intelligente accorgimento, la casa può essere tenuta un po' più fresca, con dei piccoli interventi che fanno in modo che l’afa non possa crearci quei fastidi insopportabili che ben conosciamo. Eccone alcuni.

Amici, una casa fresca d’estate è un desiderio che sicuramente accomuna tanti di noi, insomma un sogno per molti. L'uso di condizionatori è il rimedio più semplice per combattere il caldo estivo all'interno della propria casa, ma il crescente costo dei consumi energetici, sempre più alti, spesso non lo consentono, e allora bisogna trovare delle soluzioni più ecosostenibili. Si, ci sono degli accorgimenti che si possono utilizzare per alleviare i fastidi della pesante afa. Gli esperti di habitissimo, per esempio, offrono degli interessanti trucchi per ridurre di qualche grado la temperatura all'interno della casa.

Partiamo dall’uso dei colori delle pareti, dell'arredamento e dell'abbigliamento. L'utilizzo di colori chiari aiuta a ridurre il calore prodotto dal sole. Sia negli interni che negli esterni, allora, diamo spazio a nuance delicate, avremo una casa dall'aspetto più fresco ed in cui si percepiranno meno le temperature elevate dell'estate. Colori pastello e tinte neutre rinnoveranno l'aspetto della casa e anche le dimensioni sembreranno più ampie.

Se poi abbiamo una casa con degli spazi esterni, allora collochiamoci delle piante; il verde negli spazi esterni come giardini, terrazze e balconi è di grande aiuto per abbassare le temperature. Basta pensare a come gli alberi, creando una piacevole ombra, rendono più vivibili gli spazi outdoor. Anche le piante rampicanti poste su una parete o i giardini verticali contribuiscono a rinfrescare gli ambienti, poiché trattengono il calore.

Un altro importante accorgimento è quello di sfruttare le schermature solari e le chiusure oscuranti. Tra i sistemi più efficaci per ottenere una casa più fresca in estate, sicuramente bisogna pensare a tutti quei sistemi classificati come schermature solari e chiusure oscuranti. Includono elementi ombreggianti come tapparelle, persiane e frangisole, ma anche tende da sole, pergole e pergole bioclimatiche. Durante le giornate più calde questi sistemi permettono di alleviare i fastidi delle temperature eccessive e sono anche elementi decorativi.

Amici, i consigli di prima non sono certo tutto. Ovviamente bisogna aggiungere un corretto utilizzo delle aperture, come chiudere le tapparelle e aprire le tende da sole nelle ore più calde: sono fondamentali per ottenere dei risultati. In casa, inoltre, si possono installare dei ventilatori da soffitto: consumano molto meno dei condizionatori, non occupano spazio e danno una sensazione di freschezza senza rendere eccessivamente secca l'aria. Sono alcuni dei vantaggi dell'installazione di ventilatori da soffitto. Sono ideali nelle camere da letto poiché si possono lasciare accesi durante la notte per migliorare la qualità del riposo. Le versioni più innovative inoltre sono silenziose, semplici da installare ed hanno un design sofisticato.

Amici, se questi trucchi non dovessero bastare, è necessario un intervento ancora più importante: migliorare la coibentazione dell'edificio. A seconda di dove si riscontrano le maggiori dispersioni termiche, si valuterà se intervenire sull'isolamento delle pareti, oppure su quello del tetto, o su entrambi. Un altro elemento su cui intervenire sono i serramenti, passando a soluzioni più performanti che assicurano un buon isolamento termico. Il periodo attuale è quello giusto, in quanto sono presenti grosse agevolazioni fiscali.

Cari amici, avere una casa abbastanza fresca è dunque possibile, anche senza spendere una fortuna, e, soprattutto, tenendo davvero conto del necessario rispetto dell’ambiente. In questo modo potremo vivere più sereni ottimizzando le temperature interne, che si manterranno fresche più a lungo, riducendo in questo modo i costi economici e ambientali.

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: