giovedì, settembre 22, 2022

LE STRAORDINARIE PROPRIETÀ DELLA LAVANDA. AD ORISTANO L’AZIENDA FALCHI, CHE COLTIVA RISO DAL 1792, SI CIMENTA CON SUCCESSO ANCHE NELLA LAVANDA. LA CURIOSA SAPONETTA ALLA LAVANDA CHE CONCILIA IL SONNO.


Oristano 22 settembre 2022

Cari amici,

Dell’azienda risicola della famiglia Falchi di Oristano ho parlato diverse volte su questo blog. È questa una famiglia che può essere considerata davvero speciale! Composta dalla matriarca mamma Rosanna, e dalle figlie Elisabetta, Maura, Cristina e Paola, essa continua a gestire l’attività secolare utilizzando sapientemente metodi innovativi di agricoltura ecosostenibile, dando vita ad una eccellente produzione risicola sana e genuina, chiara espressione della bontà del territorio della Sardegna ed in particolare di quello di Oristano.

Ebbene, qualche anno fa questa azienda, gestita tutta al femminile, grazie all’intuizione di mamma Rosanna, ha voluto cimentarsi anche nella coltivazione della lavanda. L’intuito della matriarca ha avuto subito seguito e dopo le riunioni di famiglia l’idea si è concretizzata e si è trasformata in realtà. L’idea di mamma Rosanna si è presto trasformata in meravigliosi campi di Lavandula Angustifolia, dai quali si sono ricavati dei pregiatissimi olii essenziali, tanto richiesti dalle aziende del settore della cosmetica.

Tra gli eccellenti prodotti ricavati dalla lavanda, oggi voglio parlarvi degli ottimi saponi confezionati con l’olio di lavanda. La saponetta alla lavanda dell’Azienda Falchi è un delicato sapone vegetale, preparato con la Lavandula Angustifolia; arricchita di olio essenziale di lavanda dei profumatissimi campi di Oristano, la saponetta alla lavanda Falchi è il prodotto ideale per la bellezza del viso e del corpo. Semplice, pratica e profumata, è preparata con delicatissimo amido di riso ed è ricca di vitamina E, per una pelle elastica e sana. Ma non è tutto. Questa saponetta ha delle altre eccellenti proprietà calmanti e concilianti il sonno.

Amici, LO SAPPIAMO BENE che tutti noi, abbiamo bisogno di riposare, dato che viviamo in un mondo sempre più stressato, e così recuperare le nostre forze per andare avanti. Purtroppo, ci sono moltissime persone che hanno difficoltà ad addormentarsi la notte per i motivi più disparati. Alcuni sono carichi di preoccupazioni, altri non riescono a trovare una buona posizione o hanno la sindrome delle gambe senza riposo. Qualunque sia la ragione, non riuscire ad addormentarsi è molto irritante e può avere pericolosi effetti negativi sulla vita quotidiana.

La sindrome delle gambe senza riposo o RLS è un disturbo del sonno caratterizzato da un impulso incontrollabile a muovere la parte inferiore delle gambe. Di solito è peggiore la sera e la notte, e i disturbi si manifestano soprattutto quando una persona vuole riposare. I disturbi si riducono durante il movimento, ma non appena si sta fermi i sintomi compaiono. Questo rende quasi impossibile addormentarsi. Ed ecco il possibile rimedio: mettere tra le lenzuola, quando si va a dormire, una saponetta alla lavanda. Si, amici, per quanto sembri incredibile, con una profumata saponetta alla lavanda, messa sotto le lenzuola, il disturbo si attenua e possiamo così ritrovare il sonno perduto!

In una puntata del programma televisivo, il dottor Oz, il noto medico della televisione (The Dr. Oz Show è un programma televisivo statunitense dedicato alla medicina, in onda dal 2009; è presentato da Mehmet Öz, chirurgo cardiotoracico e insegnante alla Columbia University di New York), ha parlato ampiamente della singolare cura per la sindrome delle gambe senza riposo che sembra funzionare davvero: mettere la saponetta alla lavanda sotto le lenzuola. La lavanda sembra avere un efficace effetto calmante.

Amici, che dire: “Provare per credere”! Se ogni sera mettiamo una saponetta alla lavanda tra le lenzuola, vicina ai nostri piedi, noteremo un netto miglioramento e potremo riposare come mai prima. Certo, la tecnica del beneficio dato dalla saponetta alla lavanda non è scientificamente provata, ma molte persone affermano che funziona davvero. Altri utenti si sono anche chiesti se avesse o meno un effetto placebo. Una donna ha poi riferito di aver messo il sapone sotto le lenzuola a insaputa del marito, e di aver subito dormito molto meglio. Quindi il rimedio della saponetta alla lavanda pare funzionare davvero.

Cari lettori, prima di chiudere mi complimento con l’azienda familiare Falchi, ai cui componenti mi lega una bella amicizia; la famiglia Falchi è sempre stata all’avanguardia nella sperimentazione in agricoltura, prima con il riso ed ora con la lavanda! Sono certo che il futuro vedrà quest'azienda sempre protagonista!

A domani.

Mario

Nessun commento: