domenica, settembre 25, 2022

IL MARE: GRANDE FONTE DI SALUTE E BENESSERE. TRA I SUOI COMPONENTI, IL SALE, ALIMENTO INDISPENSABILE PER L’UOMO.


Oristano 25 settembre 2022

Cari amici,

Il mare, quella immensa distesa di acqua salata che copre la terra, per oltre il 70% della sua superficie, è un ambiente fondamentale per l'equilibrio ecologico e per la vita sulla terra, in particolare dell'uomo. Ricchissimo di vita, il mare ha, tra i suoi componenti IL SALE”, elemento particolarmente utile, anzi indispensabile, usato dall’uomo fin dal neolitico per la conservazione del cibo.

Il sale è da sempre uno degli ingredienti più usati in cucina, sia come esaltatore di sapidità che per la conservazione degli alimenti. Con la tecnica della salagione il cibo poteva essere conservato a lungo e il sale diventò un elemento preziosissimo, che fu anche causa di guerre e insurrezioni popolari. Nel periodo dell’antica Roma, l’importanza del sale crebbe tanto da essere usato come baratto, ovvero come moneta, dato il valore elevato raggiunto. Detto anche “Oro bianco”, era una fonte di guadagno imponente, tanto che i romani costruirono una via consolare per il trasporto del sale dall’ Adriatico a Roma, la famosa “Via Salaria”. Importanza tale, quella acquisita dal sale, da essere usato fisicamente come “moneta per pagare i soldati, da cui nacque la parola “salario”.

Sul sale non mancano nemmeno scaramanzie e credenze popolari; per esempio, il famoso mito della sfortuna che colpisce chi lo fa cadere a terra, oppure attribuire al sale la forza di allontanare le forze maligne mischiandolo con dell’olio. A Praga era consuetudine omaggiare gli ospiti con un po’ di sale in segno di amicizia, i Goti invece giuravano con la mano nel sale. In Russia se una donna aggiunge troppo sale quando cucina vuol dire che è innamorata. Nei paesi bassi invece, una delle pene capitali più usate era far mangiare alimenti senza sale,  e la morte sopraggiunge molto lentamente per “iponatriemia” con crampi muscolari, vertigini, stanchezza e convulsioni.

Amici, come possiamo osservare il sale ha sempre avuto una grande importanza nella vita dell’uomo, non solo come componente basilare in cucina ma anche per migliorare lo stato di salute del nostro corpo. Nello sviluppo fisiologico dell’individuo il sale risulta essere molto importante, dato che regola la trasmissione degli impulsi nervosi, lo scambio dei liquidi e la regolazione della pressione. L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un consumo giornaliero di sale inferiore ai 5 grammi, corrispondenti a circa 2 grammi al giorno di sodio, inoltre all’interno del corpo umano è presente nella quantità di circa 250 grammi.

Amici, col passare del tempo il sale marino è stato studiato in tutti i più minuti dettagli. Il componente principale del sale marino è il cloruro di sodio, mentre le altre parti sono costituite da altri 82 oligoelementi, che si trovano nell'acqua di mare naturale. Questi minerali sono importanti per il sano funzionamento del nostro corpo. I Benefici per la salute che si ricavano dal sale marino sono davvero tanti; esso contiene un assortimento simile di minerali ed elementi curativi naturali come quelli che si trovano nelle cellule della pelle. Per questo viene spesso utilizzato per trattamenti terapeutici e prodotti di bellezza.

L'alto numero di minerali presenti nel Mar Morto, ad esempio, è stato a lungo apprezzato per i suoi effetti ringiovanenti sulla pelle. Fare il bagno nel sale marino può aiutare a mantenere la pelle idratata e rivitalizzata. La concentrazione di minerali del sale marino include sodio, calcio, zinco e, soprattutto, magnesio. Il magnesio è un ingrediente vitale quando si tratta di ottenere la carnagione più sana possibile. Alcuni dei benefici di questo minerale includono la riparazione delle cellule della pelle, la guarigione dei danni del sole e lenire gli effetti della pelle sensibile.

Il sale marino contiene anche fluoro, che aiuta a proteggere i denti dai danni acidi. Può anche prevenire lo sviluppo di carie. Poiché il fluoro protegge i denti, lenisce anche la sensibilità dei denti. Chi ne soffre regolarmente, può mescolare due cucchiaini di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquare la bocca. È stato anche dimostrato che l'acqua salata fornisce sollievo terapeutico ai pazienti affetti da artrite reumatoide. È considerato, insomma, un metodo naturale ed efficace. Il sale marino aiuta anche l'esfoliazione, ovvero a rimuovere le particelle di pelle morta, tonificare i tessuti cutanei e incoraggiare la circolazione sanguigna periferica. Di conseguenza, favorisce il rinnovamento della pelle.

L'acqua salata, inoltre, è un rimedio naturale per il trattamento della psoriasi, insieme ai farmaci appropriati. Il suo utilizzo ha mostrato miglioramenti nei pazienti che soffrivano di malattie della pelle come prurito e desquamazione. Recenti studi hanno riscontrato miglioramenti nei pazienti che soffrivano di osteoartrite dopo il trattamento con sale del Mar Morto. Questo mostra quanto sia potente l'acqua salata. Le soluzioni con sale del Mar Morto si sono dimostrate efficaci nel fornire sollievo alla rino-sinusite. L'effetto antinfiammatorio costituisce un'alternativa naturale e salutare per alleviare le allergie nasali e altri disturbi respiratori.

Amici, il sale marino aiuta anche a mantenere un sano equilibrio elettrolitico nel corpo, necessario per la composizione del sangue, la circolazione e la forza muscolare ottimali. L'effetto calmante dei bagni di sale marino aiuta a indurre un sonno profondo e rigenerante. Ha senso, considerando in particolare quanto bene si dorme dopo una giornata in spiaggia! I sali marini contengono zolfo, che può aiutare a pulire e trattare condizioni della pelle come dermatiti e cicatrici da acne. Non solo, può anche controllare la produzione di olio sulla pelle. Anche i piedi doloranti dopo una lunga camminata ne traggono sollievo: basta immergere i piedi stanchi in una soluzione calda di sale marino che può rilassare i muscoli. Allevierà anche il dolore.

Grazie alle qualità terapeutiche e rigeneranti dei minerali presenti nel sale marino, possiamo ottenere sollievo dai crampi muscolari. Può anche alleviare qualsiasi rigidità e disagio causati da affaticamento e tensione muscolare. Può anche abbassare la febbre: basta immergere un panno in acqua fredda contenente sale marino, applicare il panno sulla fronte e il calore viene trasferito dal corpo al panno e gli elettroliti nel sale aiutano a mantenere l'equilibrio elettrolitico. In questo modo, si abbassa la temperatura corporea. Si ritiene che il sale marino aiuti anche ad alcalinizzare le cellule del corpo facilitando la rimozione degli acidi in eccesso attraverso la minzione. Quindi, per le persone che seguono la dieta alcalina, può aiutare a mantenere il rapporto acido-alcali ottimale del corpo.

Chi soffre di gonfiore intorno agli occhi, può utilizzare una soluzione di sale marino come rimedio fatto in casa. Il sale marino può aiutare a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi, inducendo un effetto calmante. Se si soffre di mal di gola, fare dei gargarismi con acqua salata aiuta a rimuovere l'acqua presente nei tessuti infiammati della gola, alleviando così il dolore. Il sale marino non è solo un potente antisettico, è anche un antibiotico e un agente antibatterico. Questo è il motivo per cui è un ottimo ingrediente per curare le infezioni della pelle e le condizioni con crescita batterica.

È ottimo anche per l'idratazione. Il sodio mantiene l'equilibrio dei liquidi nei nostri corpi, che spesso perdiamo durante il giorno. Per questo motivo, il sale marino è ottimo per ridare idratazione alla nostra pelle. Se poi ci ritroviamo con i talloni screpolati, allora proviamo questo rimedio casalingo. Basta aggiungere un po' di sale marino in un secchio di acqua tiepida e immergere i piedi. Aiuterà ad ammorbidire i talloni e rimuovere la pelle morta. Se poi si soffre di tonsillite, allora bisogna provare a fare i gargarismi con acqua salata. L'elevata concentrazione di liquido salino aiuterà a combattere il dolore e ridurre il gonfiore.

Il sale marino aiuta anche a curare le unghie incarnite. Quando le unghie incarnite danno davvero fastidio, basta immergere i piedi in acqua salata. Ammorbidirà le unghie e aiuterà a curare il gonfiore causato dalle unghie incarnite. Sarà quindi più facile liberarsene. Il mare, che contiene il sale marino, aiuta anche a migliorare l’umore. L'aria di mare è piena di ioni negativi, che aumentano il nostro ormone della felicità, la serotonina. Entrare in acqua crea uno stato meditativo, che cambia il modello di respirazione e rallenta la frequenza cardiaca.

Cari amici, il luogo deputato in casa a custodire il sale marino è la cucina. Il sale marino è usato praticamente nelle cucine di tutte le culture. È usato per rendere il cibo più sapido, ma dovrebbe essere consumato in quantità modesta, in quanto un'assunzione eccessiva di sale può portare a molti disturbi della salute, come l'ipertensione. Comunque, amici, il sale è un elemento talmente importante che… condisce anche il nostro cervello! Ecco perché è nato il detto che certe persone sono “Senza sale in zucca”!

A domani.

Mario 

Nessun commento: