giovedì, ottobre 19, 2023

“DROPSHIPPING”: COS’È E COME FUNZIONA QUESTO MODERNO SISTEMA DI VENDITA. UN UTILE MODELLO DI BUSINESS PER AVVIARE UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE ON LINE.


Oristano 19 ottobre 2023

Cari amici,

Se conoscete il commercio on-line sicuramente avrete sentito parlare del “DROPSHIPPING”, una innovativa pratica di vendita on line che sta andando sempre più di moda, e che, tra l’altro, offre vantaggi non indifferenti.  L’attività di dropshipping è un moderno modello di business molto vantaggioso, in particolare per chi si appresta ad avviare un’attività commerciale online, in quanto il commercio elettronico, quella forma di scambio di beni e servizi tramite Internet, sta sempre più espandendosi.

In auge da molti anni, il commercio on line, più noto come e-commerce, non è soltanto un modo per acquistare dei prodotti nei “negozi virtuali”, ma in realtà è molto di più, in quanto con questo sistema le transazioni possibili sono molteplici. Ebbene, in questo variegato mondo di vendita virtuale il Dropshipping consente, a chi intende aprire un’attività di vendita on line, possibilità prima negate, in quanto riduce notevolmente i costi iniziali. Vediamo come.

Amici, partiamo dalla parola Dropshipping”, termine inglese che letteralmente significa “scaricare la consegna”; il che vuol dire che è un sistema di vendita online che permette di operare senza avere un magazzino rifornito, e, cosa ancora più importante, non doversi occupare di imballare la merce ordinata dal cliente e spedirgliela. Questo consente a chi vuole aprire un negozio online di operare senza avere “magazzino”, in quanto la merce ordinata viene spedita direttamente dal fornitore e/o produttore. Vediamo i vari passaggi di come funziona il Dropshipping.

Il funzionamento è semplice: il titolare del negozio on line, che è in contatto con i diversi fornitori di beni e servizi, mette a disposizione un suo catalogo dei prodotti acquistabili, naturalmente con descrizione, foto e tutti i dati necessari ad elencare le specifiche qualità dei beni. Una volta ricevuto l’ordine, incassa la cifra del prodotto ordinato e successivamente invia l’ordine al fornitore (chiamato dropshipper) con tutti i dati per procedere direttamente alla spedizione al cliente. A questo punto il fornitore provvede ad imballare i prodotti e ad effettuare la spedizione, senza mostrare però il suo brand o il suo logo al cliente finale. Al termine, il venditore emette una fattura all’acquirente e il fornitore fatturerà a sua volta al venditore.

Ci si chiede: quali i vantaggi ed eventualmente gli svantaggi del Dropshipping? Come per ogni tipologia di commercio, esistono pro e contro anche nel Dropshipping. Partiamo dai vantaggi. Il principale vantaggio consiste nel non dover gestire – e quindi non spendere energie e denaro – un magazzino proprio; meno personale: non servono dipendenti per la gestione delle spedizioni; non impegnare grandi cifre per il magazzino, in quanto per iniziare un’attività con negozio fisico è necessario avere un magazzino pieno e vario; inoltre, cosa molto importante, un altro vantaggio evidente è quello di non doversi occupare delle fasi di spedizione ed evasione degli ordini, in quanto questo è compito del dropshipper, il fornitore.

Quanto agli aspetti meno positivi, indubbiamente ci sono anche alcuni svantaggi in questo tipo di attività. Il principale fattore di cui bisogna tener conto è il margine più ridotto di guadagno, questo perché il fornitore, per sostenere la sua parte di costi, tende a vendere i suoi prodotti a prezzi alti; quindi, è bene cercare fornitori che assegnano prezzi congrui al tipo di prodotto che si intende vendere. Un altro degli aspetti da considerare è che dovendo vendere prodotti di altri non si può far crescere il proprio eventuale brand. Altro eventuale rischio che si corre con questo tipo di attività è quello di incorrere in fornitori poco seri o inaffidabili; è quindi molto importante saper selezionare i propri partner.

Cari amici, Il dropshipping può essere un aiuto per i giovani che intendono mettersi in gioco aprendo un’attività on line. L’assenza di magazzino è indubbiamente un vantaggio enorme, tale da permettere di capire in tempi brevi quali sono gli articoli che vendono bene e quali invece quelli che debbono essere rimossi dal catalogo: se il prodotto ha una buona risonanza e genera profitto lo si tiene, mentre se non piace lo si può rimuovere, senza dover affrontare costi e perdite di magazzino. Credo che questa moderna forma di vendita sia, per i giovani capaci che intendono mettersi in gioco, un'iniziativa da utilizzare!

A domani.

Mario

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