sabato, gennaio 21, 2023

SI CHIAMA” CARTÙ” IL NUOVO MATERIALE PER IMBALLAGGI SUPER ECOLOGICO CHE PROMETTE DI METTERE ALL’ANGOLO L’ORMAI ONNIPRESENTE PLASTICA.


Oristano 21 gennaio 2023

Cari amici,

Il cartone ondulato è il materiale per imballaggi più diffuso al mondo. Tuttavia, anno dopo anno, la concorrenza della plastica, in particolare per la sua praticità, robustezza e leggerezza, ha infestato il mercato, creando i serissimi problemi di smaltimento che ben conosciamo. Ebbene, ora un nuovo, rivoluzionario tipo di cartone ondulato sfida, nel settore degli imballaggi, l’egemonia della plastica. Quest’idea “ecologica” è frutto dell’inventiva di un’azienda italiana che può davvero dare scacco matto alla plastica aiutando l’ambiente. Vediamo come.

Sviluppato dalla società italiana GRIFAL di Cologno al Serio in provincia di Bergamo, questo nuovo materiale super ecologico che promette di mettere all’angolo l’ormai onnipresente plastica si chiama CARTÙ, ed è un innovativo cartone ondulato ultraresistente. Questo materiale lavorato in modo particolare, a detta degli stessi sviluppatori, ha tutte le carte in regola per mandare in pensione la comune plastica, come anche altri imballaggi inquinanti (polistirolo in primis).

La manager Giulia Gritti, marketing director e membro del cda di Grifal Group, guidato da Fabio Gritti ha dichiarato: “Un primo passaggio verso la sostenibilità è stato il brevetto Mondaplen, nel 2003, che attraverso un processo di ondulazione basato sulle plastiche espanse e sulla termosaldatura, utilizza meno materia prima rispetto alle altre soluzioni classiche. Il passaggio successivo, in linea con la richiesta del mercato, è stata l’eliminazione totale della plastica dal packaging”. Ma vediamo meglio il nuovo materiale.

Si tratta di un cartone che, rispetto al suo cugino ondulato tradizionale, offre maggiore portata e capacità ammortizzanti, flessibilità e leggerezza”, ha dichiarato l’azienda bergamasca mostrandone le potenzialità quando ha allestito gli spazi in occasione dell’evento #WonderofYou di Philips Personal Health, che si è svolto presso il Mandarin Hotel di Milano.

Ora l’azienda punta alla conquista del mercato globale. “Per farci strada in un mercato globale il cui giro d’affari vale 720 miliardi di dollari - ha affermato il Ceo Fabio Gritti - puntiamo sullo sviluppo di sinergie con altre aziende produttrici di imballaggi e alla realizzazione di una rete internazionale di siti di produzione”. Alle parole dell’amministratore fanno eco quelle della figlia Giulia che aggiunge: “Abbiamo aperto un nuovo sito produttivo in Romania. L’intento è aprire altre sedi in Europa”.

Cari amici, l’innovazione portata avanti dalla Grifal sarà certamente la benvenuta, perché contribuirà certamente a ridurre la produzione di plastica per imballaggi, che, considerato il crescente sviluppo del commercio on line, avrebbe continuato alla grande continuando un inquinamento sempre più difficile da controllare. Solo considerando il mercato UE, la stima di crescita annua dello “shopping digitale” si aggira sul +15 /+20% annuo, per cui la domanda di imballaggi ecologici, come quello prodotto dalla Grifal, andrà largamente in crescendo, con grande beneficio per la salvaguardia del nostro pianeta.

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: