domenica, novembre 27, 2022

NEL TUO BAGNO NON C’È QUEL BUON ODORE CHE VORRESTI? PROVA A METTERE UNA CIOTOLA DI RISO SU UNA MENSOLA E... VEDRAI IL CAMBIAMENTO!


Oristano 27 novembre 2022

Cari amici,

Se c’è una cosa davvero fastidiosa quando entriamo in bagno è sentire uno sgradevole odore di umidità e muffa. Un locale dove il vapore creato dall’acqua è presente in continuazione, va incontro inequivocabilmente, pur lavando il bagno ogni giorno, alla formazione di cattivi odori. Indubbiamente non è un buon biglietto da visita, quando il nostro bagno è usato da amici o conoscenti, tanto che la padrona di casa deve costantemente ricorrere alla sua fantasia per cercare di rimediare.

Evitando di usare i prodotti chimici sofisticati che la pubblicità consiglia (anche se poi la loro efficacia non è quella reclamizzata), la soluzione per eliminare l’odore sgradevole di umidità in bagno può essere trovata anche a livello casalingo, considerato anche il fatto che le donne, con la loro esperienza e fantasia, sono capaci di risolvere una miriade di problemi. Si, amici, a volte la soluzione è più semplice di quello che appare! Una di queste soluzioni, davvero semplici e soprattutto poco costose, è utilizzare il RISO, un prodotto, tra l’altro praticamente sempre presente in casa.

Il bagno, amici, è un locale che definiamo “intimo”, per cui gli dedichiamo cure particolari, superiori a quelle degli altri ambienti. Il bagno è una delle stanze della casa che, oltre che averla sempre pulita e senza odori sgradevoli, vogliamo che sia anche regolarmente ben profumata. Ebbene, utilizzando il prodotto che ho appena menzionato, il riso, possiamo facilmente raggiungere entrambi gli scopi: eliminare i cattivi odori e profumare allo stesso tempo l’ambiente con le essenze da noi preferite.

Possiamo procedere in questo modo: posizioniamo in bagno una ciotola carina, oppure un bel bicchiere o un vaso di vetro e, dopo averlo riempito di riso, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale dell’essenza da noi più gradita: di eucalipto, per esempio o di lavanda; anche l’olio essenziale di melaleuca, chiodi di garofano, cannella o limone sono fragranze altrettanto efficaci. Usando questo accorgimento il bagno sarà presto piacevolmente profumato e i cattivi odori che sentivamo totalmente scomparsi!

Il riso, cari amici, grazie all'amido, ha un grande potere essiccante, per cui in poco tempo è in grado di assorbire l’umidità e i cattivi odori. Questo suo potere assorbente risulta molto utile per risolvere diversi altri problemi casalinghi, come, ad esempio, togliere l’umidità dai cassetti, dagli armadi e dagli scaffali pieni di libri della nostra biblioteca. Ma col riso possiamo anche risolvere qualche altro curioso problema casalingo che ora voglio raccontarvi.

Ormai siamo tutti con il cellulare in mano, telefonino considerato la nostra mano aggiuntiva! Ebbene, proprio perché il suo uso è costante, può capitare che ci cada in acqua. Se a quel punto pensiamo di averlo perduto, non dobbiamo disperare: basta mettere il nostro cellulare in un contenitore riempito di riso crudo, (ovviamente dopo averlo preventivamente asciugato ed estratta la SIM e la batteria) e aspettare. Dopo averlo lasciato riposare immerso nel riso per mezza giornata, controlliamo se ha ripreso a funzionare: 9 volte su 10 il pericolo è passato e riprenderà a funzionare normalmente!

Passiamo al caffè. Che il caffè, per gli italiani in particolare, sia una bevanda che appassiona è una realtà incontestabile. Per gli appassionati del caffè macinato in casa, che vogliono che il loro macinino mantenga sempre perfettamente il profumo del caffè preferito, anche essi possono usare sempre il nostro riso! Grazie ai chicchi di riso, infatti, sarà possibile pulire efficacemente il macinacaffè. Per farlo, bisogna azionare il macinino da caffè, versandoci però i chicchi di riso; basta, poi, con una spazzola pulite per bene il tutto. Questo lavoro consentirà di eliminare dal macinino qualsiasi odore di rancido lasciato in precedenza dall’olio che emanano i chicchi di caffè. Questo metodo si può eventualmente applicare anche ad un macina spezie.

E non è ancora tutto, cari amici. Ecco alcuni altri “metodi alternativi” all’utilizzo del nostro beneamato riso. Se la frutta non è ancora matura al punto giusto, possiamo provare a metterla dentro un contenitore con un po’ di riso: la sua maturazione avverrà in modo molto più veloce! Col riso possiamo trarre anche dei benefici fisici: riempiendo un calzino con dentro del riso, ad esempio, possiamo creare un cuscino per la cervicale. Se utilizzato tutti i giorni, possiamo sentire dei cambiamenti in pochissimo tempo!

Cari amici, il riso è davvero un prodotto utile a 360 gradi! Chiudo questo post ricordandovi che per un bagno rilassante o un pediluvio benefico, potete versare in vasca o nella bacinella qualche cucchiaio di amido di riso, unito a qualche goccia dell'olio essenziale da voi preferito: ne ricaverete un benefico effetto calmante e lenitivo. Provare per credere!

A domani.

Mario

Nessun commento: