giovedì, novembre 17, 2022

HAI IL CAMINETTO E BUTTI VIA LA CENERE? NON FARLO! SE CONOSCESSI MEGLIO I SUOI USI, SPESSO CURIOSI, NON LA GETTERESTI VIA! ECCONE ALCUNI CHE FORSE NON IMMAGINI.


Oristano 17 novembre 2022

Cari amici,

In tante nostre case c’è il caminetto. spesso anche anche in quelle dove sono presenti i termosifoni o i condizionatori; in queste, infatti, il caminetto lo si usa per ragioni che poco hanno a che vedere con il riscaldamento, in quanto in casa la sua è una presenza viva, che fa compagnia e riscalda non solo l’ambiente ma anche il cuore! Ebbene, quando spegniamo il fuoco sul fondo del camino restano alcuni resti incombusti e parecchia cenere, che di norma viene gettata via come rifiuto.

Niente di più sbagliato, amici, in quanto quella cenere ci può venire utile in casa, per aiutarci a risolvere diversi problemi, cosa che noi spesso ignoriamo! La cenere, infatti, risulta davvero utile per trovare rimedio a piccoli e grandi problemi. Vediamo, dunque alcuni di questi possibili usi. La cenere di legna ricavata dal nostro caminetto, usiamola per rimediare ad alcuni problemi che di certo in casa non mancano. Neppure immaginate in quante cose può esservi utile, e, una volta provata, potrete toccare con mano la sua efficacia e sicuramente non ne farete più a meno. La cenere, amici cari, risulta ottima per, lucidare, levigare, pulire e fertilizzare, ma vediamo meglio in dettaglio queste sue proprietà.

La cenere risulta utilissima per “LUCIDARE E SMERIGLIARE PENTOLE E STOVIGLIE ANNERITE”. Ecco come procedere. Si prende la cenere, la si passa al setaccio e la si mescola con un po’ d’acqua, fino ad ottenere una miscela viscosa abbastanza densa. Questa miscela si chiama “LISCIVA”. Strofinandola sulle stoviglie annerite, sarà in grado di riportarle alla lucentezza del passato!

La Lisciva va benissimo anche per “LUCIDARE VETRI MACCHIATI E RIMUOVERE LO SPORCO OSTINATO”, basta versare la lisciva nella spugnetta, passarla strofinando sui vetri e sia lo sporco che la macchie scompariranno come neve al sole! Con la lisciva si può lucidare per bene anche l’acciaio: le pentole, le posate d’acciaio annerite o il piano di cottura incrostato, torneranno come nuovi; per profumare l’ambiente potete aggiungere anche del succo di limone alla lisciva e un buon profumo si aggiungerà alla nuova lucentezza!

Anche “SBIANCARE I CAPI D’ABBIGLIAMENTO” è possibile con la cenere mista all’acqua. la ricetta è molto semplice e veloce (una volta era bene utilizzata dalle nostre nonne, quando ancora non esistevano tutti i saponi che abbiamo oggi). Con la lisciva i capi i capi tornano al loro bianco splendido, oltre che venire igienizzati; volendo si può aggiungere anche del limone con un po’ di sale grosso! Il limone aiuterà a far brillare i capi e il sale a rimuovere le macchie presenti.

Con la cenere possiamo realizzare anche un buon “SAPONE ARTIGIANALE”. Questa è una ricetta vecchia ma sempre efficace! Già i nostri nonni la utilizzavano per fare delle saponette detergenti sia per il corpo che per i panni. È semplice realizzarla: basta un po’ di cenere passata al setaccio, dell’acqua e qualche goccia di olio di oliva. La consistenza adatta deve essere abbastanza compatta e densa. Ecco le dosi consigliate: 100 ml di lisciva, 200 ml di olio, gli aromi che preferiamo (lavanda, limone, rosmarino, etc.). Lasciare rapprendere e poi usare: il risultato è garantito!

Amici, la cenere è anche amica del nostro orto. La possiamo utilizzare come “FERTILIZZANTE NATURALE”, unendo un po’ di cenere al compost e ciò permetterà di arricchire la terrà con ulteriori proprietà nutritive. La cenere, infatti, è ricca di sostanze nutrienti come potassio, magnesio, fosforo e calcio, che sono utilissime a rendere appunto più fertile il terreno. Ne beneficeranno sia le piante che i fiori del giardino.

La cenere risulta utile anche come “ANTIPARASSITARIO”. Essa contribuisce, infatti, allontanare, per esempio, le parassitosi fungine e gli attacchi delle lumache: basta spargere un po’ di cenere in corrispondenza di orti, aiuole o alberi vi garantirà un’azione efficace contro gli attacchi delle lumache insidiose; le allontanerà e potrete dormire sonni tranquilli garantendo un’ottima salute sia alle vostre piante che alle coltivazioni. Cenere davvero utile, amici, in quanto è in grado anche di bilanciare il grado di acidità del terreno.

Amici, quelli elencati sono solo alcuni degli usi della cenere! Pensate, per esempio che la cenere serve anche per “Spegnere il fuoco”, anche se questo può sembrare paradossale: invece, buttare della cenere sul fuoco aiuta a spegnerlo. È il primo lampante utilizzo che se ne può fare, magari quando bisogna spegnere il camino e ci sono ancora dei carboni ardenti che non accennano a farlo. Anche per sciogliere la neve la cenere risulta utile: come il sale, è in grado di sciogliere il ghiaccio e la neve; risulta infatti utilissima, per esempio, per rendere agibili le strade ghiacciate.  In casa, collocando ciotole e tazze di cenere, possiamo deodorare e combattere l'umidità, eliminando gli odori sgradevoli, umidità e muffa.

Cari amici, potrei dirvi che non è tutto! Anche quando pensiamo al benessere del nostro corpo la cenere è in grado di darci una mano. Questa incredibile sostanza, infatti, è anche notoriamente un toccasana per il benessere e la salute del corpo. Senza entrare in campo medico (non è questa la sede) è utile sapere che essa è stata, molto spesso, utilizzata nel tempo per curare un sacco di sintomi fisici comunemente diffusi e, addirittura, per rafforzare capelli e unghie. Insomma, una cenere davvero tuttofare! Lo avreste mai detto?

A domani cari lettori!

Mario

Nessun commento: